Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero?

intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 16/08/2011 13:49 #123685

Raga sono un possessore della nuova Ford Fiesta 1400 97 cavalli Benzina/Gpl.
Vorrei sapere se è vero che bisogna andare a benzina ogni tot km in quanto io vado solo a gpl.
Se si ogni quanto devo andare a benzina??
Mi hanno detto che se non faccio ciò rischio che si intasano gli inniettori.
Illuminatemi.
  • Bonf
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 16/08/2011 15:53 #123690

a parte quello rischi il bloccaggio della pompa di benzina..se non passi ogni tanto a benza rischi che quelle piccole impurità presenti vadano a finire nella pompa fino all' intasamento (è capitato ad una signora che aveva portato una 206 in demolizione, a gpl la macchina andava, a benza no...scoprì che era la pompa, la smontai e vidi che non girava più perchè era tutta sporca)..ogni tanto usala, non fa mai male =)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/08/2011 16:29 #124024

Luoghi comuni da demolire al più presto.
Le auto odierne sono progettate in modo tale da partire a benzina e poi funzionare a gpl, tutto automaticamente. Fare apposta dei km a benzina (se non quando si resta senza gpl) è inutile, serve solo a spendere dei soldi sacrificando il vantaggio economico dei carburanti alternativi.
Gli iniettori si intasano se arriva carburante sporco, non se non si usano (e comunque vengono sempre utilizzati perché durante l'avviamento l'auto va a benzina), così come la pompa della benzina può solo rovinarsi se si gira con meno di 1/4 di benzina nel serbatoio (come scritto sul parabrezza la benzina deve stare tra 1/4 e metà serbatoio SEMPRE, in modo da rabboccare il serbatoio con regolarità senza far passare 6-12 mesi tra un rifornimento e l'altro e in modo da mantenere la pompa della benzina sempre immersa, dato che è in funzione anche durante l'alimentazione a GPL).
A mio avviso e per le conoscenze che ho sul campo, è assolutamente inutile circolare a benzina. Male non fa, sicuramente, ma che migliori la situazione è tutto da dimostrare.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/08/2011 21:23 #124036

vedremo, col tempo mi darai solo ragione...ps: ho lavorato come meccanico/verniciatore e adesso come autodemolitore, penso che un pelino di esperienza ce l'ho...la benzina col tempo se rimane ferma rilascia residui mo che sia buona mo che sia cattiva! sai quanta benzina muove all'accensione della macchina??? manco un dito in un bicchiere! il consiglio che ti do è vai OGNI TANTO a benzina che pulisce gli iniettori!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/08/2011 21:46 #124038

Gigific ha scritto:
la pompa della benzina può solo rovinarsi se si gira con meno di 1/4 di benzina nel serbatoio (come scritto sul parabrezza la benzina deve stare tra 1/4 e metà serbatoio SEMPRE, in modo da rabboccare il serbatoio con regolarità senza far passare 6-12 mesi tra un rifornimento e l'altro e in modo da mantenere la pompa della benzina sempre immersa, dato che è in funzione anche durante l'alimentazione a GPL).
Mi spiegate bene questa storia della pompa della benzina? Ho avuto tre auto, e - lunghe percorrenze a parte - sono uno di quelli che dal benzinaio va di 20 (in verità anche di 10 :laugh: ) euro, camminando sempre sul filo del rasoio - cioè del rimanere a piedi...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/08/2011 22:18 #124041

FryOne ha scritto:
Gigific ha scritto:
la pompa della benzina può solo rovinarsi se si gira con meno di 1/4 di benzina nel serbatoio (come scritto sul parabrezza la benzina deve stare tra 1/4 e metà serbatoio SEMPRE, in modo da rabboccare il serbatoio con regolarità senza far passare 6-12 mesi tra un rifornimento e l'altro e in modo da mantenere la pompa della benzina sempre immersa, dato che è in funzione anche durante l'alimentazione a GPL).
Mi spiegate bene questa storia della pompa della benzina? Ho avuto tre auto, e - lunghe percorrenze a parte - sono uno di quelli che dal benzinaio va di 20 (in verità anche di 10 :laugh: ) euro, camminando sempre sul filo del rasoio - cioè del rimanere a piedi...
allora...di buona norma si dovrebbe tenere il serbatoio pieno per più di un 1/4 almeno...la benzina se ferma stantia o fonda (come nel tuo caso penso...giri sempre in riserva??) tende a tralasciare piccole impurità che possono andare a intasare la pompa di benzina fino al bloccaggio (se si blocca la pompa non va benza al motore e la macchina non va in moto)...è una cosa che succede..ripeto SUCCEDE! (a me è successo ad esempio con la mia 106)...poi andando a benzina ogni tanto si ripuliscono gli iniettori da varie impurità...spero di esser stato esauriente :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/08/2011 22:57 #124048

Ho smesso di lottare nei forum per dimostrare di avere ragione, tantomento mi spreco a demolire teorie altrui.
La benzina, che sia poca o tanta, va comunque rinnovata ogni tanto, diciamo che conviene rifornire almeno una volta ogni 3 mesi. Quando c'è poca benzina, sicuramente la rinnovi spesso, quindi non incorri in sedimentazioni o "invecchiamenti" del carburante, dato che metterai 10 euro almeno una volta alla settimana, forse anche più spesso, ma c'è il problema che, viaggiando in riserva, la pompa del carburante (che è immersa nel serbatoio), non è completamente sommersa dalla benzina: questo causa problemi di raffreddamento alla pompa stessa che finisce per lavorare a temperature più alte rispetto a quella per cui è stata progettata, proprio perché usa la benzina come liquido di raffreddamento. Nessuno ti vieta di continuare a rifornire 10 euro ogni volta, solo che invece di farlo quando sei in riserva, puoi farlo quando vedi la lancetta raggiungere la tacca dell'ultimo quarto, non cambierai il tuo modo di fare rifornimento, ma ridurrai di molto le possibilità che la tua pompa della benzina si possa rompere lungo il ciclo di vita dell'auto.
Allo stesso modo, nelle auto a gas, si consiglia di non superare la metà, per il fatto che così raggiungi prima l'ultimo quarto e fai rifornimento più spesso, ma nulla ti vieta di fare il pieno, se fai molti tragitti brevi e riesci a fare un rifornimento successivo entro 3 mesi circa.
Riguardo le accensioni, sarà pure un dito di benzina, ma 10 litri al mese vanno via tranquillamente, più che sufficienti a mio avviso.
Riguardo gli iniettori, invece, sempre quel ditino di benzina basta e avanza, dato che, comunque, le impurità vengono trattenute dal filtro della benzina.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 22/08/2011 22:59 da Gigific.

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/08/2011 23:38 #124049

Gigific ha scritto:
Ho smesso di lottare nei forum per dimostrare di avere ragione, tantomento mi spreco a demolire teorie altrui.

non sempre si ha ragione nella vita ricordatelo...saranno i fatti a parlare...tra 10 15 anni vedrai che mi darai ragione :)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/08/2011 23:48 #124050

Gigific ha scritto:
La benzina, che sia poca o tanta, va comunque rinnovata ogni tanto, diciamo che conviene rifornire almeno una volta ogni 3 mesi. Quando c'è poca benzina, sicuramente la rinnovi spesso, quindi non incorri in sedimentazioni o "invecchiamenti" del carburante, dato che metterai 10 euro almeno una volta alla settimana, forse anche più spesso, ma c'è il problema che, viaggiando in riserva, la pompa del carburante (che è immersa nel serbatoio), non è completamente sommersa dalla benzina: questo causa problemi di raffreddamento alla pompa stessa che finisce per lavorare a temperature più alte rispetto a quella per cui è stata progettata, proprio perché usa la benzina come liquido di raffreddamento. Nessuno ti vieta di continuare a rifornire 10 euro ogni volta, solo che invece di farlo quando sei in riserva, puoi farlo quando vedi la lancetta raggiungere la tacca dell'ultimo quarto, non cambierai il tuo modo di fare rifornimento, ma ridurrai di molto le possibilità che la tua pompa della benzina si possa rompere lungo il ciclo di vita dell'auto.
Allo stesso modo, nelle auto a gas, si consiglia di non superare la metà, per il fatto che così raggiungi prima l'ultimo quarto e fai rifornimento più spesso, ma nulla ti vieta di fare il pieno, se fai molti tragitti brevi e riesci a fare un rifornimento successivo entro 3 mesi circa.
Riguardo le accensioni, sarà pure un dito di benzina, ma 10 litri al mese vanno via tranquillamente, più che sufficienti a mio avviso.
Riguardo gli iniettori, invece, sempre quel ditino di benzina basta e avanza, dato che, comunque, le impurità vengono trattenute dal filtro della benzina.
Ok... scherzi a parte, non cammino in riserva, solo volevo sapere quanto dovesse essere "sommersa" la pompa per non stressarla, il che io sapevo accadesse solo quando di benzina non è rimasta quasi niente, cioè immediatamente prima di rimanere a piedi.
Del resto l'adesivo di cui si parlava prima, credo che serva a ricordare all'automobilista di girare con una sufficiente quantità di benzina, visto che l'auto parte sempre con quel carburante e all'inizio uno che non è abituato alle bi-fuel si può sentire a posto sol perché ha fatto il pieno di gas. Se l'adesivo si riferisse al pericolo pompa della benzina, credo che lo troveremmo su tutte le motorizzazioni: conosco gente che davvero gira in città sempre in riserva!
Quanto all'argomento del 3D, poi, anch'io ho da dire la mia: quando ho fatto il tagliando, in Ford, senza che io glielo chiedessi, mi hanno esplicitamente raccomandato di andare anche a benzina per preservare gli iniettori... e anzi si sono tirati fuori anche la ben nota proporzione del pieno di benzina ogni tre di GPL. Non ho dato molta importanza alla cosa - almeno in questi termini: la proporzione mi sembra decisamente esagerata - perché in altre occasioni quei meccanici mia hanno dato l'impressione di essere poco preparati.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 23/08/2011 00:45 #124053

FryOne ha scritto:
Gigific ha scritto:
Ok... scherzi a parte, non cammino in riserva, solo volevo sapere quanto dovesse essere "sommersa" la pompa per non stressarla, il che io sapevo accadesse solo quando di benzina non è rimasta quasi niente, cioè immediatamente prima di rimanere a piedi.
Del resto l'adesivo di cui si parlava prima, credo che serva a ricordare all'automobilista di girare con una sufficiente quantità di benzina, visto che l'auto parte sempre con quel carburante e all'inizio uno che non è abituato alle bi-fuel si può sentire a posto sol perché ha fatto il pieno di gas. Se l'adesivo si riferisse al pericolo pompa della benzina, credo che lo troveremmo su tutte le motorizzazioni: conosco gente che davvero gira in città sempre in riserva!
Quanto all'argomento del 3D, poi, anch'io ho da dire la mia: quando ho fatto il tagliando, in Ford, senza che io glielo chiedessi, mi hanno esplicitamente raccomandato di andare anche a benzina per preservare gli iniettori... e anzi si sono tirati fuori anche la ben nota proporzione del pieno di benzina ogni tre di GPL. Non ho dato molta importanza alla cosa - almeno in questi termini: la proporzione mi sembra decisamente esagerata - perché in altre occasioni quei meccanici mia hanno dato l'impressione di essere poco preparati.

Cosa??? Questa è la mia 5° auto a gas in 25 anni (1 a metano e 4 a gpl), tutte arrivate almeno alla soglia sei 200000 km senza problemi particolari, e le uniche volte che andavo a benzina era perché avevo finito il gas e non avevo fatto rifornimento in tempo!! Se proprio vuoi, ogni tanto (2000-3000 km) fatti 10-20 km a benzina, se ti va, ma non che sia necessario. D' inverno poi, quando ad ogni avviamento si fanno anche 2-3 km a benzina prima della commutazione, i km macinati a benz diventano anche troppi!!

Per quanto riguarda la quantità di benzina nel serbatoio, non girare mai in riserva o brucerai la pompa della benzina.
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.109 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.