Gigific ha scritto:Ho smesso di lottare nei forum per dimostrare di avere ragione, tantomento mi spreco a demolire teorie altrui.
La benzina, che sia poca o tanta, va comunque rinnovata ogni tanto, diciamo che conviene rifornire almeno una volta ogni 3 mesi. Quando c'è poca benzina, sicuramente la rinnovi spesso, quindi non incorri in sedimentazioni o "invecchiamenti" del carburante, dato che metterai 10 euro almeno una volta alla settimana, forse anche più spesso, ma c'è il problema che, viaggiando in riserva, la pompa del carburante (che è immersa nel serbatoio), non è completamente sommersa dalla benzina: questo causa problemi di raffreddamento alla pompa stessa che finisce per lavorare a temperature più alte rispetto a quella per cui è stata progettata, proprio perché usa la benzina come liquido di raffreddamento. Nessuno ti vieta di continuare a rifornire 10 euro ogni volta, solo che invece di farlo quando sei in riserva, puoi farlo quando vedi la lancetta raggiungere la tacca dell'ultimo quarto, non cambierai il tuo modo di fare rifornimento, ma ridurrai di molto le possibilità che la tua pompa della benzina si possa rompere lungo il ciclo di vita dell'auto.
Allo stesso modo, nelle auto a gas, si consiglia di non superare la metà, per il fatto che così raggiungi prima l'ultimo quarto e fai rifornimento più spesso, ma nulla ti vieta di fare il pieno, se fai molti tragitti brevi e riesci a fare un rifornimento successivo entro 3 mesi circa.
Riguardo le accensioni, sarà pure un dito di benzina, ma 10 litri al mese vanno via tranquillamente, più che sufficienti a mio avviso.
Riguardo gli iniettori, invece, sempre quel ditino di benzina basta e avanza, dato che, comunque, le impurità vengono trattenute dal filtro della benzina.
Ok... scherzi a parte, non cammino in riserva, solo volevo sapere quanto dovesse essere "sommersa" la pompa per non stressarla, il che io sapevo accadesse solo quando di benzina non è rimasta quasi niente, cioè immediatamente prima di rimanere a piedi.
Del resto l'adesivo di cui si parlava prima, credo che serva a ricordare all'automobilista di girare con una sufficiente quantità di benzina, visto che l'auto parte sempre con quel carburante e all'inizio uno che non è abituato alle bi-fuel si può sentire a posto sol perché ha fatto il pieno di gas. Se l'adesivo si riferisse al pericolo pompa della benzina, credo che lo troveremmo su tutte le motorizzazioni: conosco gente che davvero gira in città sempre in riserva!
Quanto all'argomento del 3D, poi, anch'io ho da dire la mia: quando ho fatto il tagliando, in Ford, senza che io glielo chiedessi, mi hanno esplicitamente raccomandato di andare anche a benzina per preservare gli iniettori...
e anzi si sono tirati fuori anche la ben nota proporzione del pieno di benzina ogni tre di GPL. Non ho dato molta importanza alla cosa - almeno in questi termini: la proporzione mi sembra decisamente esagerata - perché in altre occasioni quei meccanici mia hanno dato l'impressione di essere poco preparati.
Cosa??? Questa è la mia 5° auto a gas in 25 anni (1 a metano e 4 a gpl), tutte arrivate almeno alla soglia sei 200000 km senza problemi particolari, e le uniche volte che andavo a benzina era perché avevo finito il gas e non avevo fatto rifornimento in tempo!! Se proprio vuoi, ogni tanto (2000-3000 km) fatti 10-20 km a benzina, se ti va, ma non che sia necessario. D' inverno poi, quando ad ogni avviamento si fanno anche 2-3 km a benzina prima della commutazione, i km macinati a benz diventano anche troppi!!
Per quanto riguarda la quantità di benzina nel serbatoio, non girare mai in riserva o brucerai la pompa della benzina.