fabry ha scritto:
Salve a tutti , vi consiglio di dare fortemente retta a Gigific che ha perfettamente ragione e forse e' stato ben consigliato o un po' se ne intende e infatti la fiesta l'ha presa diesel ! Volevo portarvi su un ragionamento : come e' noto i motori benzina sono piu' delicati mentre quelli diesel sono notoriamente piu resistenti e duraturi detto cio' la fiesta 1400 bi fuell contrariamente a quanto ford e i loro concessionari fanno credere non esce di fabbrica con l'impianto gpl ma bensi' si affida a brc che lo monta prima di andare in concessionaria ragion per cui chi ha problemi col gpl spessissimo viene rimbalzato su un officina brc , inoltre viene anche rimbalzato per l'assistenza in caso di guasto su aci per l'auto sostitutiva in quanto ne la casa madre ne i rivenditori si preoccupano dell auto sostitutiva cosa che vi posso testimoniare in quanto la mia fiesta a 73000 km ha il motore da sostituire completamente con blocco motore affilato , pistone e cilindro rigato e valvole lesionate e il tutto con un tagliando fatto da 6000 km tutto l'olio nel motore e liquido di raffreddamento ok , .....questo deriva dal fatto che il gas e' diciamo un combustibile piu' secco e con una temperatura di combustione piu' alta infatti alla ford per cercare dico cercare non risolvere questo problema hanno rinforzato lea testata e valvole ! il problema e' che la centralina deve gestire due diversi tipi di combustibile e come quasi tutti noterete quegli strappi a 2000 giri o quei disinserimenti di gpl o vuoti di acellerazione a noi sembrano piccolezze pero' a pensarci bene bene sono risposte della combustione che avviene dentro il motore, mica derivano dal fatto che l'auto e' capricciosa infatti nel 2° o 3° tagliando vengono controllate anche le valvole ...io ad esempio ho il rifornitore a gas piu' vicino a 35 km di distanza quindi per forza spesso sono andato a benzina a parte il fatto che parte a benzina e come vi sarete accorti la benzina la consuma un po' anche andando a gas , ma tutto questo puo' non bastare infatti per mia disgrazia sono a piedi e ford come se non bastasse non vuole riconoscere nessuna garanzia nonostante abbia acquistato anche la formila ford protect 5 anni 150000 km , per il semplice fatto che un tagliando posticipato di 6000 km " tra l'altro prenotato dal servizio clienti a 20 giorni dalla loro volontaria chiamata e in seguito posticipato poiche' il giorno del tagliando all'officina Siboncar di nuoro ci e' stato detto che dalle 8 del mattino il giorno della prenotazione avremmo dovuto aspettare per ritirare la macchina tutto il giorno quindi non potendo dimanere fino alle 6 di sera e' stato fatto una 20 di giorni dopo " bene morale della storia diagnosi del capo officina della siboncar la macchina e' andata troppo a gas ......"non commento neanche" e poi bisogna vedere la qualita' alche' gli ho risposto che non la rifornivo mica dalla cucina di casa ma bensi' alla tamoil o q8 che tra l'altro distano 35 km da dove abito quindi non vado e torno per 70 km solo a rifornire , invece la diagnosi degli ingegneri ford via telefonica con il servizio clienti e che quei km fuori tagliando nonostante il danno sia successo dopo il tagliando e altri 7000 km avevano intasato gli inniettori in un modo ormai irreparabile nonstante il tagliando sia sinonimo di controllo garanzia anzi in teoria e' il cliente che deve controllare il buon operato della loro concessionaria/autofficina e oltretutto che annotino e facciano tutti gli interventi nessuno escluso che prevede la ford italia altrimenti decade la garanzia ....in pratica il cliente incompetente deve verificare e controllare i loro decantati esperti meccanici che sanno cosa fare su qualsiasi macchina e a qualsiasi kilometraggio in modo garantire l'efficenza e la durata del mezzo ...............73000 km
Rispetto le tue idee anche se non sono d'accordo, quello che ti contesto, è che le auto quando vanno a GPL, usano solo quello, quando vanno a benzina, usano solo quella, non entra benzina nella camera di combustione durante il funzinamento a gpl, anche perchè la macchina si spegnerebbe, visti i diversi parametri combustibile , comburente