Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero?

Re: intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/03/2014 00:59 #264910

Salve, sono nuovo del forum e vorrei segnalare il problema che ho avuto di recente.
Ho una fiesta del 2010 a benzina e GPL che oggi ha 68000 Km circa.
Circa 100 Km fa ho fatto il tagliando completo anche per il GPL, costo di circa 440 euro, e la revisione. In più, siccome avevo un problema con l'indicatore della benzina che ogni tanto andava a 0 senza motivo, mi hanno smontato il serbatoio per ripulire i contatti, altri 130 euro.
Fino a quel momento praticamente zero problemi.
La macchina è poi rimasta ferma per circa un mese e quando l'ho ripresa all'accensione sembrava che avesse qualche problema di minimo che però poi appena si è riscaldata ed è passata a GPL è sparito.
Quando il GPL è terminato e sono passato a benzina sono tornati i problemi e si è accesa anche la spia gialla del motore.
Ho portato subito l'auto alla ford dove mi è stato detto che si erano sporcati gli iniettori perché sono andato troppo poco a benzina. Mi hanno detto che si può provare a pulirli (160 euro) o sostituirli (600 euro). Con la macchina io faccio ogni giorno 50 Km (25+25) e, in particolar modo d'inverno, a benzina ne faccio 3/4 dei 50 prima di passare a GPL.
Il mio sospetto è che la verità sia che nello smontare e rimontare il serbatoio sia andata della sporcizia in circolo e che quindi vogliano fare pagare a me una loro disattenzione.
Ho telefonato al servizio assistenza ford che mi ha detto che faranno delle indagini per capire meglio cosa sia successo. Non mi sono però sembrati molto disponibili a riconoscere errori da parte dell'officina.

La mia domanda è, ma è vero che andando quasi sempre a GPL si sporcano gli iniettori?
Ho letto pareri contrastanti anche su questo forum.

Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/03/2014 02:18 #264916

A parte i prezzi da ladri (160 euro per mezz'ora di manodopera sono una rapina a piede libero) non si mostrano molto disponibili...della serie o fai così o sti c***i. Cambia officina e possibilmente lascia perdere la ford. Tanto è un intervento a pagamento e alla ford spendi solo di più. La causa secondo me è un rifornimento con benzina sporca...moltissimi utenti (tra cui io) utilizza la macchina da anni solo a gpl senza avere mai avuto problemi simili. Comunque l'argomento è ampiamente trattato e ti consiglio di usare il cerca
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 22/03/2014 11:28 #264954

Tra l'altro un iniettore benzina nuovo costa circa 50 euro, quindi alla peggio con 200 euro li sostituisci, quando sparano cifre alte fanno leva sulla nomea che gli iniettori sono cari (perché nei diesel è così) e provano a sparare cifre grosse anche per i benzina.
Ad ogni modo io non collegherei il funzionamento a GPL von il guasto agli iniettori, ci sono molte occasioni, oltre alla marcia a freddo, in cui la centralina del GPL inietta benzina silenziosamente, quindi di certo non stanno lì a fare le ragnatele.
I meccanici che dicono "fatti un giro a benzina" il più delle volte prendono tempo perché non hanno idea di come risolvere un problema
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero? 27/03/2014 18:30 #265634

Gigific ha scritto:
Tra l'altro un iniettore benzina nuovo costa circa 50 euro, quindi alla peggio con 200 euro li sostituisci, quando sparano cifre alte fanno leva sulla nomea che gli iniettori sono cari (perché nei diesel è così) e provano a sparare cifre grosse anche per i benzina.
Ad ogni modo io non collegherei il funzionamento a GPL von il guasto agli iniettori, ci sono molte occasioni, oltre alla marcia a freddo, in cui la centralina del GPL inietta benzina silenziosamente, quindi di certo non stanno lì a fare le ragnatele.
I meccanici che dicono "fatti un giro a benzina" il più delle volte prendono tempo perché non hanno idea di come risolvere un problema

Per i meccanici e soprattutto quelli ford fare un pieno di benzina ogni 2-3 di gpl e' normale e' di solito e' il cliente che non funziona bene .... piu' che la macchina.
Purtroppo la normalita' sarebbe un pieno di benzina (+o-40 litri ) ogni 30 40 pieni di gpl (+ di 1200 litri di gpl) ....
Gli iniettori benzina (fuori dalle camere di scoppio!) non si rovinano andando a gpl ne' a stare fermi qualche ora ....al limite non si consumano e durano di piu' di un motore solo a benzina. Si potrebbero intasare/bloccare per poca benzina nel serbatoio perche' e' sempre la stessa che circola nell'impianto anche quando si va' a gpl raccogliendo lentamente porcherie da tubi e valvole ecc (anche marciando a gas la pompa benzina porta il carburante in pressione fino agli iniettori e valvolame nel cofano ,da questi un by pass rimanda l'eccesso ,o tutta la benzina andando a gpl, al serbatoio )
.Se la benzina nel serbatoio e' poca si puo' anche surriscaldare per via della pompa che non viene raffreddata eccessivamente(e' immersa nella benzina che provvede a tenerla a temperatura ragionevole ....e si scalda un po di piu' andando a gpl ) In queste condizioni la benzina tende deteriorarsi (cambia odore e caratteristiche gia' dopo un paio di ore di circolazione e riscaldamento ,specie se c'e' ne' pochi litri , perdendo la parte migliore di se' per evaporazione ) .
Se si usa benzina con caratteristiche non ottimali/vecchia/cattiva/sporca normalmente dopo un paio di km di percorrenza si accende una spia sul cruscotto che segnala anomalia motore o iniezione.....domanda: saranno gli iniettori intasati? ....maaah!
Per carita' e' possibile anche che gli iniettori si intasino e siano da pulire o sostituire ma prima di farlo e' meglio provare a rabboccare il serbatoio da un altro benzinaio e fare una 50ina di km .......sempre che la spia non necessiti di essere poi spenta dal meccanico tramite ODB e un po di favole accomapagnate da € .
Per chi non ci crede basta che si versi un po' di kerosene/gasolio/acetone/solvente/alcool nel serbatoio e si faccia un giretto per simulare della benzina vecchia.

Il motore Ha necessita' per frunzionare di avere una miscela composta da benzina ed aria.La benzina deve essere quanto piu' possibile divisa in particelle minuscole,a questo provvedono gli iniettori ,ovvero una miscela "gassosa" di ara e benzina,
Quando il motore e' freddo purtroppo la benzina presente nella miscela condensa (ritorna liquida in gocce grosse) nelle pareti del colletore/condotti/valvole/cilindro/testa del pistone, in pratica la miscela si smagrisce, rendendo necessario l'arricchimento della miscela(supplemento benz) e l'inserimento del minimo veloce per far star vivo il motore senza spegnimenti e rantoli.A questo,nella fiesta, provvede la siemens in funzione della temperatura motore/esterna.... ma una volta c'era lo starter a mano.....

Quando la benzina condensata si deposita sulle pareti dei cilindri diluisce o dilava lo strato di olio di lubrificazione pistoni/cilindri causando l'80 % circa del consumo "meccanico" del motore nella sua vita ...mancando la lubrificazione ottimale.
Chi usa la macchina per correre sa molto bene che e' meglio evitare affondi a motore freddo.

Il gas in condizioni normali (temperature non polari) non condensa ...perche:
--- E'---- GAS --- per sua natura
il butano fino a meno di 0 °" (il propano fino a -42° e gassoso NB) ...di conseguenza ,tolti i maggiori atrriti causati dalla densita dell'olio freddo; un motore alimentato a gas non avrebbe bisogno ne' di arricchimento al minimo ne' di minimo veloce e"soprattutto" non causerebbe il lavaggio/consumo delle pareti dei cilindri e pistoni/fasce nei primi minuti di funzionamento ................................ meditate!

Il problema della temperatura di commutazione e' causato dalla necessita di riscaldare il gas dopo la sua espansione dalla fase liquida a quella gassosa.Particolarita' che viene sfruttata nei condizionatori per raffreddare ,alcuni frigoriferi usano butano al posto dei cfc.
Un normale impianto gpl (fatto con il cervello oltre che con le mani) su una normale vettura con temperature attorno ai 10° e' in grado sia di partire che di viaggiare.....ma purtroppo vista la necessita di non esagerare con l'acceleratore nei primi minuti(1 minuto se tutto e' a posto), per non far gelare il vaporizzatore in caso di forti richieste di gpl e la necessita di evitare di ghiacciare il vaporizzatore con temperature rigide (o utilizzare altre procedure con iol gelo) , "che molti non seguirebbero" e' stato necessario progettare un sofware a prova di deficente che provvede a ritardare la commutazione fino a quando la temperatura del vaporizzatore (nella fiesta factory: "del motore") non siano sufficienti a garantire la vaporizzazione senza il blocco per ghiaccio in nesuna condizione, anche in quella del deficente che accelera fino al tappeto a freddo .

Fate voi se vi pare una spiegazione giusta provvedete di conseguenza io sono ex fiestista ormai e gatto/volpe non mi tormentano piu'.

Sulla nuova auto che ho con imp gpl ho fatto montare con supplemento " 100€ " iniettori - apache- decantati dal venditore come eccezzziunali veramente!.......fanno un rumore TERRIBBBILE fin dentro l'abitacolo a 100 kmh :probabilmente li sostituiro' con un piffero 4 iniettori cinese da 22$ + spese di spedizione, compatibili sia con centraline brc che con landi.......ma vafffa.....mi han preso di nuovo per il sedere.........

BB salu'
BB
  • bube
  • Fiestista
  • A morte le centraline!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 27/03/2014 19:18 da bube.

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari intasamento inniettori andando solo a gpl.Vero?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.