Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Improvvisi consumi elevati

Improvvisi consumi elevati 30/01/2012 16:05 #156348

Ciao a tutti,
ultimamente, causa forse utilizzo un po' troppo elevato della mia Fiesta dicembre 2009 1.6 diesel 90cv, 77000 km in 2 anni, sto riscontrando un po' di problemi.
Ho appena cambiato la pompa dell'acqua (di conseguenza tutto il blocco distribuzione) causa perdita acqua della stessa, ma non so se sia questa la causa del problema.
Il vero problema è che da quando ha avuto questo (segnalato all'inizio dal fastidioso rumore della cinghia) ho notato che la macchina ha iniziato a consumare molto di più rispetto a prima.
So che non mi dovrei affidare al calcolo del computer di bordo, comunque sia lo vedo dall'indicatore del serbatoio, insomma da st'estate in cui consumavo 4.4 l/100km ora ne consumo ben 5.1 senza un motivo apparente, quasi quanto un benzina!!
Com'è possibile? Devo preoccuparmi? E' normale?

grazie...
  • raptus
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Improvvisi consumi elevati 30/01/2012 17:08 #156363

raptus ha scritto:
Ciao a tutti,
ultimamente, causa forse utilizzo un po' troppo elevato della mia Fiesta dicembre 2009 1.6 diesel 90cv, 77000 km in 2 anni, sto riscontrando un po' di problemi.
Ho appena cambiato la pompa dell'acqua (di conseguenza tutto il blocco distribuzione) causa perdita acqua della stessa, ma non so se sia questa la causa del problema.
Il vero problema è che da quando ha avuto questo (segnalato all'inizio dal fastidioso rumore della cinghia) ho notato che la macchina ha iniziato a consumare molto di più rispetto a prima.
So che non mi dovrei affidare al calcolo del computer di bordo, comunque sia lo vedo dall'indicatore del serbatoio, insomma da st'estate in cui consumavo 4.4 l/100km ora ne consumo ben 5.1 senza un motivo apparente, quasi quanto un benzina!!

grazie...

capisco che prima viaggiavi 4.4km/l ma 5.1km/l non è assolutamente un consumo elevato te lo garantisco! Quindi stai tranquillo è normale! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:Improvvisi consumi elevati 30/01/2012 17:15 #156368

All'inizio ho visto pure 4.3... insomma ho sempre pensato che invecchiando la macchina consumasse meno, invece vedo che è un crescendo.
Facendo molti km al giorno queste cose mi saltano subito all'occhio, guardando pure il costo del carburante...
insomma in 2 anni di attività ha quasi bevuto 1 litro in più rispetto quando l'ho presa... insomma mi sembra strana la cosa e non vorrei ci fossero altre cause.
  • raptus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Improvvisi consumi elevati 30/01/2012 17:20 #156372

raptus ha scritto:
All'inizio ho visto pure 4.3... insomma ho sempre pensato che invecchiando la macchina consumasse meno, invece vedo che è un crescendo.
Facendo molti km al giorno queste cose mi saltano subito all'occhio, guardando pure il costo del carburante...
insomma in 2 anni di attività ha quasi bevuto 1 litro in più rispetto quando l'ho presa... insomma mi sembra strana la cosa e non vorrei ci fossero altre cause.

Prova a cambiare il filtro aria e se hai voglia controlla che nella scatola filtro aria non ci sia andato niente basta anche una foglia, filtra meno aria e i consumi aumentano! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Improvvisi consumi elevati 30/01/2012 20:09 #156413

raptus ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie...
e ti lamenti???
e io che consumo 5.8 / 6 litri ogni 100 km???? ed ho pure un 1.4 tdci!
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
I seguenti utenti ringraziano:: roxyfarmacistaxcaso

Re:Improvvisi consumi elevati 30/01/2012 20:50 #156444

Magarelli ha scritto:
raptus ha scritto:
Ciao a tutti,

grazie...
e ti lamenti???

Maga te sei un pilotaaa!!!! :silly:
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Improvvisi consumi elevati 30/01/2012 21:39 #156461

Magarelli ha scritto:
e ti lamenti???

sei in buona compagnia... ma di che si lamentano sti damerini??? ;)

motore 1.6, piedino talvolta un po' rude, aggiungi ultimamente TANTISSIMA città (digiamo il 75%, tre quarti)
e consumi "saliti" a 6,0 per 100 km... ma non mi lamento affatto!

e chi ha scritto che sarebbero consumi da motore benzina? vi sfido! prendete un 1.6 benza
fate tutto il traffico che faccio io, e come spesso lo faccio io, e fareste i 7/8 km al litro per miracolo :)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta
Ultima modifica: 30/01/2012 21:40 da Coltrane.

Re:Improvvisi consumi elevati 31/01/2012 11:00 #156591

Infatti io faccio sempre e solo autostrade e comunque (quasi) mai traffico/code... rettilinei continui percui.... non vedo il nesso!

Non voglio che la discussione scada sui soliti confronti... dico solo che è "come" un benzina se siamo sui 6.0.

Io ho preso un diesel, dichiaravano 4.2, per un anno ha fatto effettivamente 4.4, vorrei capire perchè adesso consuma di più :-(
  • raptus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Improvvisi consumi elevati 31/01/2012 11:18 #156594

raptus ha scritto:
Infatti io faccio sempre e solo autostrade e comunque (quasi) mai traffico/code... rettilinei continui percui.... non vedo il nesso!

Non voglio che la discussione scada sui soliti confronti... dico solo che è "come" un benzina se siamo sui 6.0.

Io ho preso un diesel, dichiaravano 4.2, per un anno ha fatto effettivamente 4.4, vorrei capire perchè adesso consuma di più :-(

Prova a fare la prova che ti ho detto io! :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta

Re:Improvvisi consumi elevati 31/01/2012 11:47 #156603

I consumi elevati sono dati anche da FAP che entra in funzione....allora fino a ieri avevo un consumo di 4,3 ieri mi ha fatto le rigenerazione e pian piano è salito a 5,3-5,4 e ora si è stabilizzato cosi. Premetto che non ho accelerato...sono andato come sempre. Quando fa la rigenerazione i consumi si impennano :( :(
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Improvvisi consumi elevati

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.