Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Improvvisi consumi elevati

Re:fiesta 1.4 tdi 2010 comsumi elevati 15/03/2017 20:51 #331945

Ma tu non senti quando parte la rigenerazione dei piccoli strattoni?? Io sento appena comincia una sorta di piccola accelerata e quindi vado a vedere i consumi istantanei e salgono subito da 4-5 a 7-8-9 l/100Km.

Che caos con queste rigenerazioni, fortuna almeno fai molta autostrada e sei sicuro che si ripulisca per bene. Comunque io che faccio prettamente autostrada (70% e 30%) città sto sui 4.5l/100
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:fiesta 1.4 tdi 2010 comsumi elevati 16/03/2017 09:56 #331955

NCKX ha scritto:
Capito, tieni d'occhio i consumi nel lungo periodo, magari al prossimo tragitto consumerai meno :)

Infatti, vedrò come cambierà nei prossimi mesi. Mi segno tutti i rifornimenti tramite app che poi mi fornisce i dati ed i grafici dei consumi.

PalmaRex ha scritto:
Ma tu non senti quando parte la rigenerazione dei piccoli strattoni?? Io sento appena comincia una sorta di piccola accelerata e quindi vado a vedere i consumi istantanei e salgono subito da 4-5 a 7-8-9 l/100Km.

Che caos con queste rigenerazioni, fortuna almeno fai molta autostrada e sei sicuro che si ripulisca per bene. Comunque io che faccio prettamente autostrada (70% e 30%) città sto sui 4.5l/100

Si, quando sono in extraurbano o autostrada a velocità costante si avverte bene, uno strattone o due ed i consumi istantanei che sballano. La prima volta che me ne accorsi mi prese un mezzo colpo, pensavo stesse succedendo qualcosa di grave. Alla prima area di servizio (era notte, mi trovavo sulla E45) mi fermai e cappii che si trattava della rigenerazione.
Alla fine facciamo percorsi simili, quindi direi bene così, non l'avrei mai presa se l'usassi prettamente in urbano. L'altro giorno non me ero accorto in urbano, tra radio, buche, partenze e frenate. Ci vorrebbe la luce di segnalazione che se ricordo bene te ed altri utenti vi siete sistemati in auto...non ricordo bene avevo letto di sfuggita.
Anchio ora come ora fisso sui 4.5 l/100 sul cdb anche se poi le medie reali oscillano tra i 4.6 e 4.9. Son convinto che se le facessi principalmente in pianura si abbasserebbero, ma del resto non posso spianare i monti :laugh:
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)

Re:fiesta 1.4 tdi 2010 comsumi elevati 16/03/2017 11:27 #331966

Anche io uso Fuelio e mi da come consumo reale 22km/l che per come la uso io è un grande andare. A volte vado molto costante e consuma anche 27/28 altre spingo e fa 15/16. L'unica pecca della mia 75 è la ripresa in salita, vuoi per le 195/60 vuoi per la coppia bassa e strozzata ci mette molto
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:fiesta 1.4 tdi 2010 comsumi elevati 16/03/2017 12:02 #331967

Fuelio, idem :)
22 mi ci sono avvicinato ma mai arrivato. 27/28...magari a 90 in piano!
195/60...rispetto alle 55 di serie si nota così tanto il fattore ripresa ed eventualmente i consumi maggiori? Perchè le hai cambiate, per la stabilità?
Per la ripresa in salita andrebbe fatto un raffronto di persona, troppo soggettivo, ma avendo tu provato entrambe le versioni puoi valutarlo meglio.Non credo comunque ci siano grosse differenze, forse giusto un po di spunto in più.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Re:fiesta 1.4 tdi 2010 comsumi elevati 16/03/2017 17:04 #331971

Scusa ma mi sono spiegato male. Non ho provato le 195/55 in quanto la mia è uscita con le /60. Però vuoi per l'indole del motore che è molto elastico ma poco vispo, i consumi sono davvero bassi quando si va a velocità costante, a 110 in autostrada sta attorno ai 22/23 Km/l. Pochi giorni fa ero dopo un rallentamento affronto una salita in 4^ marcia a 80km/h, schiaccio tutto l'acceleratore e dietro di Me c'era una 147 Jtdm ultima versione (guidava una donna sui 60anni) e mi ha letteralmente sverniciato, come se per lei la salita non ci fosse.
Il limite ed il vantaggio del 1.5 è l'elasticità, che ti spinge a non tirare le marce e quindi ad una guida tranquilla e a consumare meno.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:fiesta 1.4 tdi 2010 comsumi elevati 16/03/2017 17:29 #331973

Concordo, la ripresa del 1.5 75cv lascia a desiderare, non ha tantissima coppia e i rapporti sono abbastanza lunghi, avrebbero dovuto farla più grintosa, i consumi non sarebbero variati, anche la mia sta sui 22 km/l a velocità costante (110 km/h)..
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:fiesta 1.4 tdi 2010 comsumi elevati 16/03/2017 17:45 #331974

Ah ok, da quello che avevo letto qui sul forum mi sembrava di capire che uscissero di defult con le 195/55.
Si in autostrada a quella velocità sono su quella media di km/l quando ho la macchina abbastanza vuota.
La 147 Jtdm avra sicuramente più cavalli (110/120?) e coppia. Non saprei farti esempi simili, ma per es. nella salita sull'A1 dopo Firenze Sud andando verso Roma (dove c'è l'autogrill di quelli che passano sopra la carreggiata, probabilmente molti conoscono il pezzo) che è bella ripida ed i camion viaggiano a 50/60 km/h, quando mi tocca frenare poi mi basta pigiare poco l'acceleratore per riprendere in poco tempo i 120 km/h stando bene dietro a macchine con più cavalli....poi non accelero oltre. Con la mia precedende Corsa 1.0 60CV riuscivo a tenere i 90/100 a malapena pigiando a fondo. Ad ora non mi è capitato di pigiare a fondo l'accelaratore, ma tieni presente che guido tranquillo e sicuramente non ho ancora portato in condizioni limite l'auto. Per il resto andrebbe fatto un raffronto come detto...non ho mai guidato il 75CV.
Del resto dici bene, sia la tua che anche la mia non sono fatte per fare le corse ma per risparmiare. Per quelle che son le mie esigenze - economicità di utilizzo ed abbastanza potenza per poter sopperire a situazioni che lo richiedono con agilità - son soddisfatto.

EDIT: per fare un confronto, anche se più grossa e pesante, un mio zio ha la Volvo V50 1.6 da 110 CV, guidata alcune volte anche in autostrada ed in fatto di ripresa siamo li li, la Volvo viaggia un po di più ma non molto rispetto alla Fiesta.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 16/03/2017 17:58 da thomas80.

Re:Improvvisi consumi elevati 17/04/2020 11:17 #357230

Io ho una fiesta plus 1.2, 82 cavalli a benzina, i consumi so saliti a 8,4 km/litro, è una cosa normale?
  • Nazo99
  • New Fiestista
Ultima modifica: 17/04/2020 11:18 da Nazo99.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Improvvisi consumi elevati

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.