Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Riscaldamento lento

Re:Riscaldamento lento 13/02/2012 16:07 #159946

però le nuove turbodiesel si scaldano subito perchè hanno il riscaldamento supplementare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Riscaldamento lento 13/02/2012 19:35 #159990

Nel caso della GPL c'è da considerare che abbiamo due ulteriori handicap nella problematica del riscaldamento della nuova Fiesta.
La distribuzione della climatizzazione è una cosa che è studiata molto nella progettazione degli abitacoli, nel mio caso se non metto la ventola a maggiore di due il lato sinistro inferiore, quindi piede e coscia mi rimangono freddi :angry:
Ma torniamo alla velocità di riscaldamento, grazie alla BRC che per risparmiare due raccordi a "T" e 20 cm di tubo di gomma ha collegato il riduttore di pressione in "serie" ci troviamo nella situazione che il liquido di raffreddamento prima di arrivare allo scambiatore interno dell'abitacolo deve passare prima per il riduttore.
Con la conseguenza che deve prima riscaldare la massa del riduttore stesso e poi vincere anche l'abbassamento di temperatura data dal GPL in espansione :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:
Infatti appena si accende la ventola del riscaldamento si ha una sensazione spiacevole di freddo.

Bene ha fatto Bube a metterlo in parallelo ! magari non velocizzerà la commutazione a gas ma perlomeno guadagna qualche minuto di comfort.
Ciauz
  • Splashed
  • Fiestista
Fiesta 2008- Serie30 3porte, 1.4L Zetec-S PFI Bi-Fuel 96PS Sigma, A/C manuale, S.S, interni Syracus, Blazer Blue, Prod. Niehl il 28/08/2011

Re:Riscaldamento lento 13/02/2012 20:43 #160003

Sono d'accordo che siano sensazioni soggettive, ma ci sono dati oggettivi.
Due sere fa ho lasciato la macchina fuori come un mio amico (peugeot 207 del 2009). Due vetri coperti di ghiaccio.
L'abbiamo accesa insieme, dopo pochi minuti il suo vetro era pulito e il ghiaccio sciolto, sulla mia, invece, si iniziava appena ad intravedere il ghiaccio sciogliersi con una macchia al centro.
Episodio a parte, se metto la ventola al massimo su "HI" (che è più di 27 gradi) e sto col giubbotto, mi aspetto di iniziare a sudare... una situazione del genere è ben poco soggettiva... nulla di tutto questo. La mattina parto per andare al lavoro, sto in macchina 35-40 minuti con la ventola in questo modo, col giubbotto, e a metà viaggio la temperatura diventa giusta, non calda. Se abbasso i gradi invece di certo non tiene i 20-21 gradi.
Ora, io sarò anche una persona freddolosa, ma posso si è no soffrire il freddo più di altri con scarti di 2-3 gradi, mica di 10..!
Mi interessa giusto capire se è un problema anche di altri e, a quanto pare, è proprio l'impianto di ventilazione della fiesta che è stato fatto un po' scarso...
  • alfaomega85
  • Fiestista in rodaggio

Re:Riscaldamento lento 14/02/2012 12:41 #160083

Io personalmente accendo il riscaldamento a macchina fredda..temperatura su 20° e velocità su 2 ( ho il clima automatico ). Dopo 5 minuti inizia gia ad uscire l'aria calda dalle bocchette e dopo 2-3 minuti gia l'abitacolo e riscaldato quindi un totale 7-8 min e gia sto bene. Non metto mai piu di 20° altrimenti inizio a sudare. Al massimo mi è capitato ( in questo periodo con la temperatura esterna sotto lo zero ) di scendere anche a 19° e stare bene. Ieri sera a -4 ho messo la temperatura interna a 22° ma solo perchè avevo la maglietta a maniche corte e un maglioncino estivo. Se guido con il giubbino ( cosa molto rara per me ) la temperatura la devo tenere massimo a 19°.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Riscaldamento lento 14/02/2012 14:49 #160111

Palo89cb ha scritto:
l'abitacolo e riscaldato quindi un totale 7-8 min e gia sto bene. Non metto mai piu di 20° altrimenti inizio a sudare.

Mi associo a questi tempi (diciamo un filo meno, 5/7 min) specificando che la mia sta in garage e in questi
giorni quando l'accendo la temperatura segna sempre +1°/+2°, cioè poco sopra lo zero.
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Riscaldamento lento 14/02/2012 14:54 #160112

Ragazzi dico la mia!
ho una FoFi Plus quindi manuale...con aria condizionata accesa.

anche io noto che rispetto anche alla modus di mia madre, la nostra ci mette molto di più a riscaldarsi..o meglio a far uscire aria abbastanza calda dalle bocchette!

l'unica cosa che ho potuto constatare e certificare è che appena prendo l'autostrada, quindi dopo 10 km di strada normale, l'aria inizia è tiepida! solo dopo qualche minuti a 120 km/h l'aria esce come si deve...
quindi io credo che ha solo bisogno di scaldarsi un pò il motore e poi va normale...
il problema è che forse le altre auto hanno qualche altro sistema per riscaldare l'auto...e non aspettano che il motore si riscaldi!
ho detto sicuramente na baggianata...ma non capendo molto di motori, è la cosa più logica che mi viene in mente!

ciao!

Re:Riscaldamento lento 14/02/2012 19:16 #160185

ragazzi, se a macchina fredda accendete subito il riscaldamento, è normale che ci impieghi di più a scaldarsi perchè l'aria calda che circola nei manicotti del motore vanno a raffreddare il motore, di conseguenza il motore impiegherà un pò di più nel raggiungere la temperatura ideale e l'aria calda della ventilazione uscirà tiepidina per un bel pò di tempo!!!
Poi, a motore freddo, non mettete una gradazione subito elevata del riscaldamento perchè, essendo climatizzatori elettronici, essi si basano sulla temperatura esterna quindi, se sparate HI con fuori - 6 gradi, non uscirà mai aria caldissima ma solamente tiepida...provate a metterla intorno ai 22/24 gradi...vedrete che l'aria sarà più calda.....inoltre se mettete in HI a motore freddo, state facendo una richiesta di aria caldissima con um motore freddo e quest' ultimo impiegherà molto tempo per scaldarsi e scaldare la vettura.
Fate delle prove e poi mi dite...questa regola funziona anche d'estate...se fate caso, quando ci sono temperature elevate con molta umidità tipo 35 gradi e anche più e mettete LO l'aria non esce fredda invece se mettete a 18/20 gradi l'aria è molto fredda....sono delle regole del clima ...
Infine, se volete, fate una prova con una macchina con la lancetta dell'acqua, mandatela in temperatura d'esercizio (90 gradi circa) e poi accendete l'aria calda....in alcune vetture si nota benissimo che la lancetta dell'acqua scende perchè il riscaldamento accesso fredda il motore.........è anche una regola di quando d'estate và in ebollizzione l'acqua...per prima cosa si mette l'aria calda per far abbassare la temperatura del motore....
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re:Riscaldamento lento 14/02/2012 20:06 #160197

vampi77 ha scritto:
ragazzi, se a macchina fredda accendete subito il riscaldamento, è normale che ci impieghi di più a scaldarsi perchè l'aria calda che circola nei manicotti del motore vanno a raffreddare il motore, di conseguenza il motore impiegherà un pò di più nel raggiungere la temperatura ideale e l'aria calda della ventilazione uscirà tiepidina per un bel pò di tempo!!!
Poi, a motore freddo, non mettete una gradazione subito elevata del riscaldamento perchè, essendo climatizzatori elettronici, essi si basano sulla temperatura esterna quindi, se sparate HI con fuori - 6 gradi, non uscirà mai aria caldissima ma solamente tiepida...provate a metterla intorno ai 22/24 gradi...vedrete che l'aria sarà più calda.....inoltre se mettete in HI a motore freddo, state facendo una richiesta di aria caldissima con um motore freddo e quest' ultimo impiegherà molto tempo per scaldarsi e scaldare la vettura.
Fate delle prove e poi mi dite...questa regola funziona anche d'estate...se fate caso, quando ci sono temperature elevate con molta umidità tipo 35 gradi e anche più e mettete LO l'aria non esce fredda invece se mettete a 18/20 gradi l'aria è molto fredda....sono delle regole del clima ...
Infine, se volete, fate una prova con una macchina con la lancetta dell'acqua, mandatela in temperatura d'esercizio (90 gradi circa) e poi accendete l'aria calda....in alcune vetture si nota benissimo che la lancetta dell'acqua scende perchè il riscaldamento accesso fredda il motore.........è anche una regola di quando d'estate và in ebollizzione l'acqua...per prima cosa si mette l'aria calda per far abbassare la temperatura del motore....

quoto ed aggiungo che i moderni motori tendono ad essere piu' efficenti e quindi a scaldare di meno, da qui la difficolta' iniziale di dare aria calda. In compenso non c'e' bisogno di stare fermi a scaldare il motore, se non quei 30 secondi giusto per....basta camminare senza tirare il motore e l'aria calda iniziera' piano piano ad uscire.

Il diesel infine e' un motore che tendenzialmente scalda meno, o se volete il benzina scalda piu' rapidamente...
  • pasty
  • Fiestista in rodaggio
Fofi 12/2008 MK VI 1.4 TdCI

Re:Riscaldamento lento 15/02/2012 01:01 #160264

vampi77 ha scritto:
Quoto. La stessa cosa che ho detto io ieri....sono dati oggettivi.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Riscaldamento lento 15/02/2012 01:59 #160275

vampi77 ha scritto:

Ottima spiegazione! ;)
  • TitanoNero
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Riscaldamento lento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.