Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: problema aria abitacolo

problema aria abitacolo 04/01/2019 19:05 #350665

Ciao ragazzi!! volevo chiedervi,una volta montato la leva,come si setta la posizione del condizionatore? grazie mille
  • ilfede955
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

problema aria abitacolo 05/01/2019 15:53 #350701

Ciao a tutti, ho deciso di scrivervi per condividere con voi la mia esperienza nella speranza di aiutare qualche possessore di Fiesta con clima automatico ed amante del fai da te o qualcuno che abbia un po' di manualità e di pazienza, fornendo uno spunto per una soluzione economica e duratura.

Premetto che nel mio caso, la macchina presentò il problema entro il periodo della garanzia estesa, che però (guarda caso) non lo copriva.. Visto la spesa necessaria di oltre 100€ per il kit intero di plastiche e leveraggi, feci pressing al meccanico Ford della mia zona per trovare una soluzione, così mi smontò il motorino e provò a rimediarlo facendo un foro sia nel famigerato braccetto di plastica soggetto a rottura che nel "mozzo" del motorino stesso ed inserendo una vite passante, con la consapevolezza che la cosa sarebbe durata poco.
Da quella volta sono riuscito comunque a direzionare l'aria, anche se non in modo preciso (questo era dovuto al fatto che la leva era mezza rotta e aveva un gioco meccanico abbastanza casuale ad ogni spostamento). Visto che nell'ultimo periodo la situazione era peggiorata (toccava dare l'ultimo tocco manuale all'astina per lo spostamento corretto, e mentre si guida non è il massimo!), in questi giorni di ferie l'ho smontato e ho appurato che la levetta si era rotta in un altro punto. Ho provato a rimediarla, usando anche una pistola saldatrice per squagliare la plastica e rifonderla, ma non è servito a nulla, alla prima accensione del quadro, la battuta sul fine corsa l'ha rotta di nuovo.
Mi sono così messo a leggere il forum per capire come altri utenti avevano risolto ed ho capito che l'unica vera soluzione era quella di montarlo in alluminio.
Dato che non avevo voglia di spendere i soldi per il pezzo lavorato a macchina, disponendo di un po' di tempo libero, ho avuto la malsana idea di crearmelo da solo!
Posto quindi le foto e i passi che ho seguito per ricostruirmi la levetta con la cifra totale di 2€, qualche attrezzo e tanto olio di gomito!! ;)
Ovviamente non è detto che la mia procedura sia la più veloce e la migliore, anche perchè ho improvvisato con gli attrezzi che avevo, ma di sicuro mi ha portato al risultato, quindi ve la scrivo così come l'ho eseguita io!
Attrezzi che ho usato:
- Calibro
- Trapano a colonna e punte da ferro
- Morsa da banco e morsa mobile (se non avete la morsa sotto al trapano a colonna)
- Sega da metallo
- Martello e punteruolo
- Lime da ferro
- Dremel con punte fine da trapano e fresetta

Mi scuso fin da adesso, ma non ho preso nota delle misure dei vari spessori e delle punte da trapano che ho usato, quindi dovete prenderle voi stessi con il calibro.
Per prima cosa sono andato in ferramenta, ho fatto tagliare un pezzetto abbondante di un profilo di alluminio pieno di sezione tonda (non l'ho trovato rettangolare, avrei faticato meno). Quello disponibile in negozio più adeguato, nel mio caso, era abbastanza grande, ma poco importava. Peso totale 150g, costo 2€.

20190103_120750.jpg

A questo punto ho preso qualche misura del pezzo originale e ho iniziato a tagliare con la sega in modo longitudinale: lo scopo era quello di ricavare una parte piana per fare il foro passante dell'asticella e per avere il riferimento per le altre misure. Visto che tagliare a mano l'alluminio pieno non è proprio una passeggiata, ne ho tagliato quanto me ne bastava (con un po' di abbondanza). Una volta fatto questo, ho appoggiato e ricalcato la forma della leva, segnato il centro del foro dell'asticella e forato la parte piana con il trapano a colonna (attenzione a non abbondare con il diametro della punta, meglio allargare il foro con una lima tonda o col Dremel se non basta!).

20190103_125348.jpg

Ho quindi iniziato a tagliare dal lato opposto, cercando di scendere parallelamente al taglio precedente. Lo spessore che ho lasciato è quello più alto, cioè quello in corrispondenza del mozzo.

20190103_155509.jpg

Fatto questo ho eseguito un secondo taglio longitudinale, a partire dalla parte già forata verso il mozzo, lasciando uno spessore pari a quello della parte finale della levetta, dove c'è il foro passante, per intenderci. Sarà solo successivamente che scaveremo la parte tra l'asse e il foro passante per permettere il movimento senza sfregamenti sul fermo in plastica bianca. A questo punto ho tagliato della lunghezza totale della levetta l'avanzo (parte ancora tonda) del profilo e quello che ho ottenuto è questo pezzo:

20190103_173255.jpg

L'ho rimesso sotto al trapano a colonna e ho scavato dal lato posteriore il foro già effettuato, con una punta più grande e senza passare da parte a parte l'alluminio, per ricavare la sede del fermo in plastica dell'asticella. Per capire di quanto scendere, sono sceso a step successivi facendo qualche prova (occhio a non forzare rischiando di spaccare la plastica del fermo!).
Ora la parte più complessa: dovevo ricreare la sede del mozzo del motorino "a stella troncata". Guardando bene la forma, mi sono accorto che non erano altro che due quadrati, uno "dritto" e uno ruotato di 45° rispetto al centro dell'asse. Così mi sono preso le misure, ho segnato il centro dell'asse e ho disegnato i 2 quadrati (nella foto vedete solo un quadrato segnato dei 2). Per trovare il centro dell'asse, ho preso la misura a spanne tra il foro dell'asticella e il centro della stella sul pezzo originale in plastica; qua infatti le tolleranze non sono micrometriche, per cui un errore minimo non comporta nessun problema a livello funzionale.

20190103_173312.jpg

Ho poi fatto 7 fori ai vertici dei quadrati, con una punta piccola inserita sul Dremel. Mi è stato utile segnare col punteruolo ogni punto di foratura per non far fuggire l'attrezzo. Una volta fatti i fori dei 7 vertici "esterni", ho preso la misura diagonale dei vertici "interni", per forare con una punta adeguata col trapano a colonna e lavorare quanto bastasse col Dremel. Nella figura sotto, i punti rossi sono i vertici in cui ho fatto i fori, il verde è il centro dell'asse e la riga gialla rappresenta il diametro della punta da trapano che ho usato (scusate le proporzioni ma l'ho fatta a occhio su paint :laugh: ). Ovviamente anche qua sono sceso del necessario per far entrare tutto il mozzo del motorino nel foro, senza passare dall'altra parte.

Mozzo.jpg

Adesso non è restato che usare gli accessori più adeguati del Dremel per scavare la sede del mozzo. Il risultato che ho ottenuto è questo:

20190103_195920.jpg

Da qui in poi si è trattato solo di rifinire a misura tutto il pezzo con sega e lime adeguate. Vi posto le foto in successione, senza farvela troppo lunga. Fate attenzione se usate una morsa e fermate il pezzo dalla parte del mozzo: se stringete troppo, lo spessore dell'alluminio adesso è piccolo, quindi rischiate di spezzarlo! L'unica operazione degna di nota è quella di scavare la parte tra il mozzo e il foro dell'asticella per permettere il movimento sotto al fermo in plastica bianca. Per farlo, con i pochi attrezzi a mia disposizione, ho preso la sega e ho fatto tanti taglietti verticali della profondità adeguata in modo da lasciare lo spessore adeguato, per poi passare tra loro con un cacciavite e fare leva spezzandoli. Una limata finale e via!

20190104_145153.jpg

Spero che questa guida possa essere di aiuto a qualcuno di voi! Per qualsiasi dubbio, chiedete pure ;)

P.s. non chiedetemi se li realizzo per altri... Ci ho messo 2 pomeriggi interi per famelo!! Quanto vi dovrei far pagare?? :lol:
  • liukthebest87
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert, Curz, Maxedroom

problema aria abitacolo 05/01/2019 19:09 #350706

Incredibile...sono colpito...non farò mai una cosa del genere, anche se ho i mezzi e le capacità ed è proprio per questo che ti dico "sei un grande" ottimo lavoro!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

problema aria abitacolo 06/01/2019 14:24 #350724

Curz ha scritto:
Incredibile...sono colpito...non farò mai una cosa del genere, anche se ho i mezzi e le capacità ed è proprio per questo che ti dico "sei un grande" ottimo lavoro!

Hahaha ti ringrazio, ho trovato una buona motivazione grazie alle ferie e alle numerose spese che ho dovuto e devo sostenere a breve ;)
Ne approfitto per rispondere alla domanda precedente riportando quanto ho potuto appurare io..
ilfede955 ha scritto:
Ciao ragazzi!! volevo chiedervi,una volta montato la leva,come si setta la posizione del condizionatore? grazie mille

Nel mio caso, con la leva inserita e il motorino non ancora rimontato nella sede, ho inserito il pezzo di plastica bianco che serve per il fine corsa ed ho spostato manualmente (con cautela!!) la leva verso la parte "bassa", come mostrato nell'ultima foto della guida che ho postato precedentemente. Con il connettore del motorino scollegato, ho acceso il quadro, impostato il clima togliendo tutte le selezioni dei convogliatori (nessun led acceso, solo la ventola), spento il quadro e collegato il connettore, senza inserire ancora l'asticella metallica. A questo punto ho verificato che la centralina provasse a trovare il fine corsa. Mi sono accorto che una volta toccato il pezzo bianco, il motorino per qualche secondo continua a forzare slittando, un po' come fa un trapano avvitatore dotato di frizione, per poi posizionarsi correttamente a qualche millimetro dal fine corsa. Ora, impostando l'aria nel parabrezza, non si sposta, perchè quella è la posizione di "default", mentre se selezioni singolarmente bocchette frontali o piedi, ti accorgerai che si muove nei vari punti.
Una volta appurato questo, spegni il quadro, colleghi motorino e asticella nella sua sede e verifichi che funzioni tutto correttamente.

Ah, per quanto riguarda il bocchettone dell'aria che la porta sui piedi, io l'ho solo spostato facendolo uscire in parte dalla sua sede superiore per lavorare meglio... riposizionarlo fa bestemmiare un po', ma ci si riesce!
  • liukthebest87
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 4
I seguenti utenti ringraziano:: alepa79

problema aria abitacolo 08/01/2019 15:05 #350776

Ciao a tutti.
Ho una Fiesta Titanium del 2009 a cui il precedente proprietario ha proprio rimosso del tutto braccetto, clip bianca e pirulino bianco di cui mi sono accorto in queste settimane vedendo che l'aria non andava ai piedi.
Son riuscito a recuperare il braccetto nero ma le due parti bianche (la plastica del fine-corsa e il pirulino dove si incastra la leva) non riesco a trovarle. Senza quelle non riesco a far funzionare nulla.
Ho chiesto ad almeno 30 persone che sfasciano auto e con Fiesta in vendita ma niente. O non rispondono o spariscono quando mi dicono che i pezzi li hanno.
Ora, per due pezzi di plastica non posso spenderci oltre 150 euro.. sapete dirmi dove trovarli o cosa cercare? Ho preso il braccetto dalla Turchia cercando Fiesta "stepper motor" ma il venditore non possedeva gli altri due pezzi che vi dicevo..

Aggiungo una foto trovate qui per farvi capire quali sono i pezzi..
Grazie a chiunque voglia aiutarmi, ho praticamente girato ogni sfascio che c'è in Sardegna ma nulla.
Allegati:
  • AndreeTheG
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 3

problema aria abitacolo 08/01/2019 16:38 #350777

intanto... per non fare il lavoro meraviglioso ma impegnativo di liuk:
www.ebay.it/itm/132792029400?rmvSB=true (dovrebbe essere il pezzo nero)

PS: bel lavoro liuk!!!!
  • gigiofofi
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 19

problema aria abitacolo 08/01/2019 16:43 #350778

:woohoo: 32 euro???
:lol:

Complimenti a liukthebest87 ;)
  • Matrix
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 16
Ultima modifica: 08/01/2019 16:54 da Matrix.

problema aria abitacolo 12/01/2019 14:22 #350851

Ciao a tutti , ho lo stesso tuo problema .. andreetheg mi manca la gabbietta di plastica e il pirulino , i due pezzi bianchi per intenderci , me li hanno tolti la Ford probabilmente perché non scambiava più l’aria , oggi mi ci sono messo e ho smontato tutto , il motorino funziona ma mancano questi due pezzi , per il momento ho tolto il motorino e ho messo manualmente l’aria al parabrezza .. ma mi servirebbero questi pezzi .. il pirulino bianco , e la gabbietta bianca , dove posso trovarli??!! Grazie mille ..
[
08987C76-B786-4FB9-9B4C-EB1A6A12D87C.jpeg
  • AndreaP
  • New Fiestista
Ultima modifica: 12/01/2019 14:37 da AndreaP.

problema aria abitacolo 29/01/2019 00:19 #351224

Salve a tutti...anche alla mia fiesta problema del braccetto di plastica rotto...sostituito seguendo tutti i vostri consigli nel forum partendo dalla posizione di alloggiamento,passando all'aquisto sulla baya a cifra modica e al rimontaggio e taratura del finecorsa...il problema che è sorto successivamente è che posso regolare la direzione dell'aria sia frontalmente che ai piedi ma nn ce verso di farla uscire sul parabrezza...qualcuno a risolto quest'altro problema??potrei anche lasciarla sempre aperta sul parabrezza ma non ho capito in che modo dovrei ruotare la leva all'interno del cruscotto...grazie...

problema aria abitacolo 31/01/2019 19:19 #351285

Che modello e anno e'?
  • Daniele2014
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61
Fiesta 1.5 TDCI Titanium
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari problema aria abitacolo

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.