Ciao a tutti, ho deciso di scrivervi per condividere con voi la mia esperienza nella speranza di aiutare qualche possessore di Fiesta con clima automatico ed amante del fai da te o qualcuno che abbia un po' di manualità e di pazienza, fornendo uno spunto per una soluzione economica e duratura.
Premetto che nel mio caso, la macchina presentò il problema entro il periodo della garanzia estesa, che però (guarda caso) non lo copriva.. Visto la spesa necessaria di oltre 100€ per il kit intero di plastiche e leveraggi, feci pressing al meccanico Ford della mia zona per trovare una soluzione, così mi smontò il motorino e provò a rimediarlo facendo un foro sia nel famigerato braccetto di plastica soggetto a rottura che nel "mozzo" del motorino stesso ed inserendo una vite passante, con la consapevolezza che la cosa sarebbe durata poco.
Da quella volta sono riuscito comunque a direzionare l'aria, anche se non in modo preciso (questo era dovuto al fatto che la leva era mezza rotta e aveva un gioco meccanico abbastanza casuale ad ogni spostamento). Visto che nell'ultimo periodo la situazione era peggiorata (toccava dare l'ultimo tocco manuale all'astina per lo spostamento corretto, e mentre si guida non è il massimo!), in questi giorni di ferie l'ho smontato e ho appurato che la levetta si era rotta in un altro punto. Ho provato a rimediarla, usando anche una pistola saldatrice per squagliare la plastica e rifonderla, ma non è servito a nulla, alla prima accensione del quadro, la battuta sul fine corsa l'ha rotta di nuovo.
Mi sono così messo a leggere il forum per capire come altri utenti avevano risolto ed ho capito che l'unica vera soluzione era quella di montarlo in alluminio.
Dato che non avevo voglia di spendere i soldi per il pezzo lavorato a macchina, disponendo di un po' di tempo libero, ho avuto la malsana idea di crearmelo da solo!
Posto quindi le foto e i passi che ho seguito per ricostruirmi la levetta con la cifra totale di 2€, qualche attrezzo e tanto olio di gomito!!

Ovviamente non è detto che la mia procedura sia la più veloce e la migliore, anche perchè ho improvvisato con gli attrezzi che avevo, ma di sicuro mi ha portato al risultato, quindi ve la scrivo così come l'ho eseguita io!
Attrezzi che ho usato:
- Calibro
- Trapano a colonna e punte da ferro
- Morsa da banco e morsa mobile (se non avete la morsa sotto al trapano a colonna)
- Sega da metallo
- Martello e punteruolo
- Lime da ferro
- Dremel con punte fine da trapano e fresetta
Mi scuso fin da adesso, ma non ho preso nota delle misure dei vari spessori e delle punte da trapano che ho usato, quindi dovete prenderle voi stessi con il calibro.
Per prima cosa sono andato in ferramenta, ho fatto tagliare un pezzetto abbondante di un profilo di alluminio pieno di sezione tonda (non l'ho trovato rettangolare, avrei faticato meno). Quello disponibile in negozio più adeguato, nel mio caso, era abbastanza grande, ma poco importava. Peso totale 150g, costo 2€.
A questo punto ho preso qualche misura del pezzo originale e ho iniziato a tagliare con la sega in modo longitudinale: lo scopo era quello di ricavare una parte piana per fare il foro passante dell'asticella e per avere il riferimento per le altre misure. Visto che tagliare a mano l'alluminio pieno non è proprio una passeggiata, ne ho tagliato quanto me ne bastava (con un po' di abbondanza). Una volta fatto questo, ho appoggiato e ricalcato la forma della leva, segnato il centro del foro dell'asticella e forato la parte piana con il trapano a colonna (attenzione a non abbondare con il diametro della punta, meglio allargare il foro con una lima tonda o col Dremel se non basta!).
Ho quindi iniziato a tagliare dal lato opposto, cercando di scendere parallelamente al taglio precedente. Lo spessore che ho lasciato è quello più alto, cioè quello in corrispondenza del mozzo.
Fatto questo ho eseguito un secondo taglio longitudinale, a partire dalla parte già forata verso il mozzo, lasciando uno spessore pari a quello della parte finale della levetta, dove c'è il foro passante, per intenderci. Sarà solo successivamente che scaveremo la parte tra l'asse e il foro passante per permettere il movimento senza sfregamenti sul fermo in plastica bianca. A questo punto ho tagliato della lunghezza totale della levetta l'avanzo (parte ancora tonda) del profilo e quello che ho ottenuto è questo pezzo:
L'ho rimesso sotto al trapano a colonna e ho scavato dal lato posteriore il foro già effettuato, con una punta più grande e senza passare da parte a parte l'alluminio, per ricavare la sede del fermo in plastica dell'asticella. Per capire di quanto scendere, sono sceso a step successivi facendo qualche prova (occhio a non forzare rischiando di spaccare la plastica del fermo!).
Ora la parte più complessa: dovevo ricreare la sede del mozzo del motorino "a stella troncata". Guardando bene la forma, mi sono accorto che non erano altro che due quadrati, uno "dritto" e uno ruotato di 45° rispetto al centro dell'asse. Così mi sono preso le misure, ho segnato il centro dell'asse e ho disegnato i 2 quadrati (nella foto vedete solo un quadrato segnato dei 2). Per trovare il centro dell'asse, ho preso la misura a spanne tra il foro dell'asticella e il centro della stella sul pezzo originale in plastica; qua infatti le tolleranze non sono micrometriche, per cui un errore minimo non comporta nessun problema a livello funzionale.

Ho poi fatto 7 fori ai vertici dei quadrati, con una punta piccola inserita sul Dremel. Mi è stato utile segnare col punteruolo ogni punto di foratura per non far fuggire l'attrezzo. Una volta fatti i fori dei 7 vertici "esterni", ho preso la misura diagonale dei vertici "interni", per forare con una punta adeguata col trapano a colonna e lavorare quanto bastasse col Dremel. Nella figura sotto, i punti rossi sono i vertici in cui ho fatto i fori, il verde è il centro dell'asse e la riga gialla rappresenta il diametro della punta da trapano che ho usato (scusate le proporzioni ma l'ho fatta a occhio su paint

). Ovviamente anche qua sono sceso del necessario per far entrare tutto il mozzo del motorino nel foro, senza passare dall'altra parte.
Adesso non è restato che usare gli accessori più adeguati del Dremel per scavare la sede del mozzo. Il risultato che ho ottenuto è questo:
Da qui in poi si è trattato solo di rifinire a misura tutto il pezzo con sega e lime adeguate. Vi posto le foto in successione, senza farvela troppo lunga. Fate attenzione se usate una morsa e fermate il pezzo dalla parte del mozzo: se stringete troppo, lo spessore dell'alluminio adesso è piccolo, quindi rischiate di spezzarlo! L'unica operazione degna di nota è quella di scavare la parte tra il mozzo e il foro dell'asticella per permettere il movimento sotto al fermo in plastica bianca. Per farlo, con i pochi attrezzi a mia disposizione, ho preso la sega e ho fatto tanti taglietti verticali della profondità adeguata in modo da lasciare lo spessore adeguato, per poi passare tra loro con un cacciavite e fare leva spezzandoli. Una limata finale e via!
Spero che questa guida possa essere di aiuto a qualcuno di voi! Per qualsiasi dubbio, chiedete pure
P.s. non chiedetemi se li realizzo per altri... Ci ho messo 2 pomeriggi interi per famelo!! Quanto vi dovrei far pagare??