Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: improvviso rallentamento GPL

Re:improvviso rallentamento GPL 17/03/2012 17:14 #169133

francamente il dubbio cè, secondo i miei calcoli (approssimativi) l'errore sarebbe di 18 km cioè i miei 160 sarebbero 178.. e si ritrova anche con il fatto che il prob si presenta a benzina.

bisognerebbe conivolgere qualcuno piu esperto di me x questo.

altra cosa ho riportato volutamente prima i numeri di giri xke nn dovrebbero farsi influenzare dalla velocità 4500 a quanto vi corrisponde???

rimane nn sono esperto in materia ma se qualcuno vuole cancellarmi il dubbio lo ringrazio.
  • cardmar
  • Fiestista in rodaggio
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:improvviso rallentamento GPL 17/03/2012 18:45 #169147

cardmar ha scritto:
l'impianto è di serie.
l'ultimo tagliando l'ho fatto a febbraio.

farfalla mmmm???

cè una cosa che mi sono ricordato ieri in autostrada...forse è importante o forse è una caz***a
ho sostituito le gomme passando alle 195/60 R15 sono circa 4 cm in piu e alza la macchina di 2 cm.
forse se aumenta il battistrada ma nn il numero di giri il contachilometri si stara e mi da 160 quando la velocità è in realtà del 10% in piu(cioè 180km).....però nn so mi sembra una ipotesi un po eccessiva.....nn credo che cambiare gomme influisca cosi tanto sulla velocità... o no??? :(

p.s.

ho letto che alcuni hanno spostato i cavi degli iniettori ma il problema si è presentato solo recentemente (nn so quando...nn tiro la macchina spesso) e poi nn ha sfarfallii intorno ai 2000 giri.

P.s.s.
ho raggiunto a stento i 160 a 4500 giri ma ho rallentamenti a ragg. i 140Km con 4000 giri.

HELP!!! :ohmy:

vediamo se posso aiutarti; partiamo dal presupposto che i dati che hai fornito sono in linea con pneumatici da 195/45r16 e non 195/60r15 laddove con quest'ultimi devi avere un leggero calo nella ripresa ma x contro una velox maggiore a pari N° di giri .
( sempre ammesso che la compressione sia a posto ).
quindi se la velox effettiva a 2000 gr. con pneumatici da 195/45r16 è di 71,1 km/h. con pneumatici 195/60r15 sarà di:
71,1 km/h. + 5,688...% = 75,144...km/h. ( dato dalla diff. di circonferenza fra i due modelli. )
ed infatti puoi verificare quanto dico al sito seguente la diff. di prestazioni:
www.volkshouse.com/volkshouse/utility/cambio.html
quindi x ricapitolare a 4500 gr. con i nuovi pneumatici devi toccare all'incirca una velox di 169 km/h ( 75,144/2000x4500=169 )
mentre con quelli vecchi avevi all'incirca 160 km/h. in linea con quanto hai dichiarato. ( 71,1/2000x4500=159.975 )
naturalmente il valore di +5,688% è dato, come abbiamo detto, dalla diff. sulla circonferenza fra 2 modelli, ed infatti con
il 1° = 182,805 cm. mentre con il 2° = 193,203 ( 182,805 + 5,688% = 193,203 ) quindi montando gli 195/60r15 vai a recuperare lo scarto del 5-6% medio imposto x legge sui contaKilometri.
da quanto sopra risulta evidente che ora con i nuovi pneumatici avrai una velox effettiva sul contaKil. corrispondente alla ruota senza alcun scarto maggiorato, quindi in fin della fiera sei sotto di 10 km/h circa a 4500 gr. cosa che non è affatto imputabile al cambio gomme se il motore è a posto.
un consiglio; fai controllare la compressione, e nel caso l'impianto OLIO. se la pompa fa fatica uno dei sintomi iniziali è proprio il calo di prestazione nel rapporto velox-giri + avvertibile a velox sostenuta.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:improvviso rallentamento GPL 18/03/2012 21:10 #169282

prima montavo i 195/50 R15 cmq il tuo discorso è ineccepibile lo stesso, quindi domani vado alla ford e vedo che si puo fare intanto mi preparo al peggio :-(
  • cardmar
  • Fiestista in rodaggio

Re:improvviso rallentamento GPL 18/03/2012 21:20 #169287

secondo me sono le gomme, il motore in questi casi viene ridotto di potenza dalla centralina che rileva un'anomalia nei giri, ti si e' accesa qualche spia?
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012

Re:improvviso rallentamento GPL 18/03/2012 21:37 #169295

gianka77 ha scritto:
secondo me sono le gomme, il motore in questi casi viene ridotto di potenza dalla centralina che rileva un'anomalia nei giri, ti si e' accesa qualche spia?
non è possibile...allora dobbiamo portarla a riprogrammarla anche per cambiare gomme?? è impossibile. la centralina al massimo potrebbe rilevare quando le gomme non hanno più tutte lo stesso diametro (la funzione di rilevazione gomma bucata montata in alcune auto funziona proprio così), ma così facendo non si potrebbe montare la gomma di scorta. non so se lo avete mai notato ma quando rimettete le gomme nuove l'esp è molto più sensibile...questo perchè sta calcolando i nuovi dati con le nuove misure (il battistrada nuovo rispetto a quello consumato costituisce un aumento del diametro non trascurabile), ma poi torna apposto. e anche se fosse si sarebbe accesa la spia dell'esp e dell'abs. il problema è qualche altro...falla controllare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:improvviso rallentamento GPL 18/03/2012 21:49 #169302

hai ragione ma il cerchio della scorta e' piu' piccolo,in pratica deve esserci lo stesso numero di rotazioni o giri chiamali come vuoi, quindi un rapporto raggio cerchio con il diametro dello pneumatico...potrebbe nn essere questo il caso ma non si sa mai con l'elettronica...
  • gianka77
  • Guru di Fiesta

Re:improvviso rallentamento GPL 18/03/2012 21:55 #169304

gianka77 ha scritto:
hai ragione ma il cerchio della scorta e' piu' piccolo,in pratica deve esserci lo stesso numero di rotazioni o giri chiamali come vuoi, quindi un rapporto raggio cerchio con il diametro dello pneumatico...potrebbe nn essere questo il caso ma non si sa mai con l'elettronica...
appunto! un cerchio più piccolo comporta una velocità di rotazione differente...il resto del post non l'ho capito :huh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:improvviso rallentamento GPL 18/03/2012 22:03 #169308

non e' vero e' il diametro dello pneumatico che da la velocita' di rotazione, tieni a mente che il diametro esterno deve essere sempre uguale qualsiasi cerchio monti , ovvio ogni modello ha la sua gomma , esempio fofi: il 14 monta la gomma spalla 65, il 15 la 50 il 16 la 45 e cosi' via ma se misuri lo pneumatico il diametro e' lo stesso...capito ora?
  • gianka77
  • Guru di Fiesta

Re:improvviso rallentamento GPL 18/03/2012 22:45 #169317

... Maledetta Elettronica...
  • Fox91
  • Fiestista in rodaggio

Re:improvviso rallentamento GPL 19/03/2012 01:07 #169352

gianka77 ha scritto:
non e' vero e' il diametro dello pneumatico che da la velocita' di rotazione, tieni a mente che il diametro esterno deve essere sempre uguale qualsiasi cerchio monti , ovvio ogni modello ha la sua gomma , esempio fofi: il 14 monta la gomma spalla 65, il 15 la 50 il 16 la 45 e cosi' via ma se misuri lo pneumatico il diametro e' lo stesso...capito ora?
diciamo che il diametro è molto simile, ma non è comunque lo stesso...differenze, seppur minime, ci sono, e bastano pochissimi mm a far starare la centralina di abs, esp ecc
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari improvviso rallentamento GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.