Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fantomatico art.78 del codice della strada

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 08/05/2012 11:41 #180953

MaxMostro ha scritto:
Io invece la trovo molto interessante questa discussione, visto e considerato che in questo paese fanno le leggi solo per far fare le multe e far sfogare il funzionario di turno. Ma a voi sembra giusto che in Italia non si possa fare nessuna modifica ma se tu la porti in germania le fai fare li e poi la riomologhi in Italia tutto ok? poi ci lamentiamo che i soldi nostri li portano all'estero, cioè non capisco perchè io devo andare a dare i soldi ai tedeschi per essere regolare in Italia.

Grazie Max troppo gentile :laugh:

Gio90 ha scritto:
Più che altro,
Cosa dobbiamo dire alle FDO quando ci fermano e ci contestano in questo caso specifico gli xeno o i led?
Dobbiamo "difenderci" dicendo che possono imputarci "solo" una multa di 159€ e il ritiro del libretto con relativa sanzione che va dai 389 ai 1500€ è una cosa successiva che ci viene imputata solo dopo controllo in mctc?
In poche parole...
Ci possono fare la multa di 159 e predisporre il ritiro del libretto, solo se una volta andati in motorizzazione ci trovano ancora con i fari allo xeno e via discorrendo?
Se invece ci fanno la multa perchè fermati con lo xeno, ma una volta che ci presentiamo in mctc, con le alogene di serie, evitiamo il ritiro del libretto e la relativa sanzione pecuniaria (da 389 a 1500€)?

No Gio allora:
se tu monti gli xeno e ti dovessero fermare contestandoti l'art.78 comma 3 rischi da 389 a 1596 euro di multa +ritiro del libretto seduta stante per poi dover andare in motorizzazione a fare la revisione straordinaria(previa sistemazione delle lampade)
L'artiolo 78 comma 3 però prevede che si applichi quella sanzione per modifiche presenti sulla carta di omologazione E anche sul libretto (carta di circolazione) ma tutti sappiamo che anche sulle auto con i bixeno di serie non c'è nulla sul libretto...quindi non avendo modificato nessuna caratteristica costruttiva presente sul libretto non ti possono contestare questa sanzione.

Possono invece contestare o l'art.72 che aimè può prevedere anche il ritiro del libretto(se l'agente è proprio stronzo) ma già la multa è di molto inferiore...da 80€ a 318€
Oppure possono contestarti l'art.153 comma 9 che non prevede proprio il ritiro del libretto ma la decurtazione di un punto dalla patente ed una multa che va da 39€ a 159€(che è sempre meno di una che va da 389€ a 1596€)

Se ti dovessero ritirare il libretto e farti la multa quella la paghi lo stesso,sarà poi tua cura rimettere le alogene di serie e andare in motorizzazione per fare la revisione straordinaria

Se ti fermano e ti dicono "Guardi le devo fare la multa perchè lei ha violato l'art.78 comma 3 del codice stradale"...tu li lo prendi e gli dici..."Guardi che l'art.78 comma 3 dice bla bla bla quindi non può contestarmi quello per le lempade allo xeno(ad esempio)"
Ovviamente questa cosa potrebbe fare molto indispettire l'agente (sticaxxi) ma è comunque un'informazione a nostro favore
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
  • Neverending Customization!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 30
Ultima modifica: 08/05/2012 11:52 da Ciccius.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 08/05/2012 12:07 #180959

Ciccius ha scritto:
MaxMostro ha scritto:
Io invece la trovo molto interessante questa discussione, visto e considerato che in questo paese fanno le leggi solo per far fare le multe e far sfogare il funzionario di turno. Ma a voi sembra giusto che in Italia non si possa fare nessuna modifica ma se tu la porti in germania le fai fare li e poi la riomologhi in Italia tutto ok? poi ci lamentiamo che i soldi nostri li portano all'estero, cioè non capisco perchè io devo andare a dare i soldi ai tedeschi per essere regolare in Italia.

Grazie Max troppo gentile :laugh:

Gio90 ha scritto:
Più che altro,
Cosa dobbiamo dire alle FDO quando ci fermano e ci contestano in questo caso specifico gli xeno o i led?
Dobbiamo "difenderci" dicendo che possono imputarci "solo" una multa di 159€ e il ritiro del libretto con relativa sanzione che va dai 389 ai 1500€ è una cosa successiva che ci viene imputata solo dopo controllo in mctc?
In poche parole...
Ci possono fare la multa di 159 e predisporre il ritiro del libretto, solo se una volta andati in motorizzazione ci trovano ancora con i fari allo xeno e via discorrendo?
Se invece ci fanno la multa perchè fermati con lo xeno, ma una volta che ci presentiamo in mctc, con le alogene di serie, evitiamo il ritiro del libretto e la relativa sanzione pecuniaria (da 389 a 1500€)?

No Gio allora:
se tu monti gli xeno e ti dovessero fermare contestandoti l'art.78 comma 3 rischi da 389 a 1596 euro di multa +ritiro del libretto seduta stante per poi dover andare in motorizzazione a fare la revisione straordinaria(previa sistemazione delle lampade)
L'artiolo 78 comma 3 però prevede che si applichi quella sanzione per modifiche presenti sulla carta di omologazione E anche sul libretto (carta di circolazione) ma tutti sappiamo che anche sulle auto con i bixeno di serie non c'è nulla sul libretto...quindi non avendo modificato nessuna caratteristica costruttiva presente sul libretto non ti possono contestare questa sanzione.

Possono invece contestare o l'art.72 che aimè può prevedere anche il ritiro del libretto(se l'agente è proprio stronzo) ma già la multa è di molto inferiore...da 80€ a 318€
Oppure possono contestarti l'art.153 comma 9 che non prevede proprio il ritiro del libretto ma la decurtazione di un punto dalla patente ed una multa che va da 39€ a 159€(che è sempre meno di una che va da 389€ a 1596€)

Se ti dovessero ritirare il libretto e farti la multa quella la paghi lo stesso,sarà poi tua cura rimettere le alogene di serie e andare in motorizzazione per fare la revisione straordinaria

Se ti fermano e ti dicono "Guardi le devo fare la multa perchè lei ha violato l'art.78 comma 3 del codice stradale"...tu li lo prendi e gli dici..."Guardi che l'art.78 comma 3 dice bla bla bla quindi non può contestarmi quello per le lempade allo xeno(ad esempio)"
Ovviamente questa cosa potrebbe fare molto indispettire l'agente (sticaxxi) ma è comunque un'informazione a nostro favore

Grazie Ciccius..io ho gli xeno h7r 5000k montati su parabola..è per quello che te l'ho chiesto.
Da quando li ho montati diciamo che quando vedo i carabinieri di certo non sorrido, ma per ora nessun problema.
Non penso di trovare dei carabinieri talmente competenti da fermarmi e dirmi all'istante il riferimento al CDS per cui vogliono farmi la sanzione/fare storie.
In poche parole, dato che su nessun libretto (nemmeno sulle auto che lo montano di serie lo xeno) non ci sono dati relativi allo xeno, le FDO potrebbero fare storie, ma diciamo che non avrebbero ragione al 100% e in qualche modo diciamo che dato che siamo in Italia e le leggi sono fatte con il c**o, potremmo "salvarci" con il minimo della sanzione..
  • Gio90

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 08/05/2012 13:39 #180968

Ciccius ha scritto:
Il succo è: Non facciamoci inc....are con quel cavolo di comma 3 art 78 per l'installazione di luci xeno/ultrawhite/led o quel che sia, solo che per corretta informazione mi è sembrato giusto scrivere tutto nel modo più esaustivo possibile...la legge non ammette ignoranza quindi più si sa meglio è no???chiedo scusa :blush:
Se c'è da spostare in altra sezione fate pure ;)
No no hai fatto benissimo a postare tutto...solo che sono pigro e non riuscivo a leggerlo tutto :laugh: grazie mille comunque...molto interessante!
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 08/05/2012 14:59 #180991

Gio90 ha scritto:
Grazie Ciccius..io ho gli xeno h7r 5000k montati su parabola..è per quello che te l'ho chiesto.
Da quando li ho montati diciamo che quando vedo i carabinieri di certo non sorrido, ma per ora nessun problema.
Non penso di trovare dei carabinieri talmente competenti da fermarmi e dirmi all'istante il riferimento al CDS per cui vogliono farmi la sanzione/fare storie.
In poche parole, dato che su nessun libretto (nemmeno sulle auto che lo montano di serie lo xeno) non ci sono dati relativi allo xeno, le FDO potrebbero fare storie, ma diciamo che non avrebbero ragione al 100% e in qualche modo diciamo che dato che siamo in Italia e le leggi sono fatte con il c**o, potremmo "salvarci" con il minimo della sanzione..

E' proprio quello il punto, nel verbale devono mettere subito l'articolo del codice che ti contestano e devono darti la cosiddetta ricevuta quindi tu puoi chiederlo da subito "cosa ti contestano". Attenzione hanno ragione al 100% se ti contestano l'articolo corretto del codice (il 72 o il 153) ma se ti contestano il 78 comma 3(scusate il termine) sucano alla grande :woohoo:

Però si proprio perchè siamo in italia e le leggi sono fatte con il
possiamo salvarci con il minimo della sanzione :side:
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 08/05/2012 15:47 #180999

Ciccius ha scritto:
Gio90 ha scritto:

E' proprio quello il punto, nel verbale devono mettere subito l'articolo del codice che ti contestano e devono darti la cosiddetta ricevuta quindi tu puoi chiederlo da subito "cosa ti contestano". Attenzione hanno ragione al 100% se ti contestano l'articolo corretto del codice (il 72 o il 153) ma se ti contestano il 78 comma 3(scusate il termine) sucano alla grande :woohoo:

Però si proprio perchè siamo in italia e le leggi sono fatte con il
possiamo salvarci con il minimo della sanzione :side:

Grazie per tutte le delucidazioni Ciccus..sia chiaro, io non voglio sfuggire alla legge..e so di non essere in regola per via degli xeno..
Ma sempre meglio esser ben informati che farsi fregare anche da quel punto di vista...
  • Gio90

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 08/05/2012 20:53 #181048

quando leggo queste discussione su multe relative agli xeno con ritiro del libretto mi spavento ad accendere le luci

quindi se le auto che hanno gli xeno di serie non hanno riportato nulla sul libretto, lo stesso discorso vale anche per le auto con le drl?
  • emanuele86
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 08/05/2012 21:17 da emanuele86.

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 08/05/2012 22:53 #181080

emanuele86 ha scritto:
quando leggo queste discussione su multe relative agli xeno con ritiro del libretto mi spavento ad accendere le luci

quindi se le auto che hanno gli xeno di serie non hanno riportato nulla sul libretto, lo stesso discorso vale anche per le auto con le drl?
certo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 09/05/2012 00:01 #181095

Fabietto1990 ha scritto:
emanuele86 ha scritto:

certo

quindi come ti fanno a fare la multa se sia su auto con drl che su auto che le montano aftermarket non ce dichiarato nulla sul libretto?
  • emanuele86
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 09/05/2012 00:46 #181098

emanuele86 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
emanuele86 ha scritto:

certo

quindi come ti fanno a fare la multa se sia su auto con drl che su auto che le montano aftermarket non ce dichiarato nulla sul libretto?

Per come la vedo io ormai tutte quelle auto con drl di fabbrica le hanno perfettamente integrate o nel faro(vedi audi) o nella carrozzeria(vedi nuove ford e citroen),quindi "ad occhio" si vede se una drl è aftermarket o no...per dire avresti sicuramente meno problemi con un faro della dectane(sempre che non siano pignoli o ne capiscano qualcosa) che mettendo una striscia a led nel faro originale. Ad esempio le drl della MSdesign per la Fiesta che si vanno ad integrare nel paraurti,quelle passerebbero inosservate per come ragionano mentre se magari compri quelle della philips e le metti nella griglia anteriore ti potrebbero fare storie. Altra cosa in più è il certificato d'omologazione (che invece viene fornito ad esempio con le philips) che ti permette di poter richiedere la visita in motorizzazione per fare aggiornare la carta di circolazione(viene fatto un duplicato dove oltre alle voci già presenti vengono aggiunte le modifiche/aggiunzioni dei dispositivi luminosi....la cosa bella è che (secondo un articolo letto fra le ricerche di ieri) le motorizzazioni NON SANNO come andrebbe aggiornata la carta di circolazione perchè non è stata trasmessa dal ministero dei trasporti la circolare che parla proprio dell'aggiornamento della carta di circolazione riguardante le luci,dispositivi luminosi e via discorrendo....siamo proprio in buone mani
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta

Re:Fantomatico art.78 del codice della strada 09/05/2012 01:06 #181104

Aggiornamento:
KIT AGGIUNTIVI LUCI DIURNE A LED :
A partire da febbraio 2011, tutti i veicoli nell’area di omologazione ECE dovranno essere dotati di luci per guida diurna.
Secondo la normativa il loro montaggio non è consentito se l’auto (già omologata ed immatricolata) ne è sprovvista

KIT XENO:
E’ vietato installare kit Xeno su parabole di fari non concepite per tale scopo perché modificano le caratteristiche funzionali dei proiettori principali, che vengono omologati con la lampada alogena con cui sono stati progettati.
È vietato trasformare un proiettore alogeno in un proiettore allo Xeno: In Europa è consentito montare aftermarket solo sistemi completi di proiettori allo Xeno, costituiti da: un set di proiettori omologati (alcuni con il contrassegno E1 sul trasparente frontale), una correzione automatica dell’assetto fari e un impianto lavafari (disposizione secondo la normativa ECE R48 e § 50 STVO, comma 10).
Ogni proiettore ottiene l’omologazione insieme alla sorgente luminosa (alogena o allo Xeno) con la quale deve funzionare. Se la sorgente luminosa viene sostituita con una non omologata e non prevista dall’omologazione del proiettore, questa omologazione decade e insieme ad essa anche il permesso di circolazione del veicolo (§19 STVZO, comma 2, frase 2, Nr. 1).

PELLICOLE OSCURANTI:
Circolare Prot. 1680/M360
Sulla base delle prescrizioni contenute nelle direttive 92/22/CE (vetri di sicurezza), 71/127/CEE (specchi retrovisori) e 77/649/CEE (campo di visibilità anteriore) non è consentita l’applicazione delle pellicole in argomento né sul parabrezza né sui vetri laterali anteriori; inoltre, l’applicazione sul lunotto posteriore e vetri laterali posteriori è ammessa solo a condizione che il veicolo sia allestito con specchi retrovisori esterni su ambo i lati.
Dove venisse riscontrata l’applicazione delle suddette pellicole, dovrà essere verificato:
1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole medesime;
2) che dette pellicole siano state omologate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione rilasciato dall’installatore.
E’ il caso di precisare che l’applicazione di pellicole adesive sui vetri dei veicoli non comporta l’aggiornamento della carta di circolazione a norma dell’art. 78 del Codice della strada

Aggiungo:
1 - Se volete i fari allo xeno, dovrete aquistare un faro che già esce con faro allo xeno, e farsi dare il certificato di conformità del prodotto, se non ve lo rilasciano non lo acquistate. Il venditore è penalmente denunciabile da voi e costretto a pagare una multa salata fino a 6000€... e risarcire gli eventuali danni e multe subite da voi da parte delle forze di polizia.

2 - tutte le cose che aquistate devono avere a corredo un certificato di conformità!

3- per chi ha i kit artigianali, è possibile omologarli al costo di 90€ per pezzo(ricordo la necessità del livellamento automatico), e quindi omologarlo come unico esemplare.

e segnalo questi siti:
www2.ilportaledellautomobilista.it/tariffario/app
www.laidelliwheels.it/omologazioni-dritt...t-page-1#comment-269
www.sicurauto.it/test-e-recensioni/news/...rne-aftermarket.html
  • Ciccius
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 09/05/2012 02:32 da Ciccius.
Tempo creazione pagina: 0.121 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fantomatico art.78 del codice della strada

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.