Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema sensori di parcheggio!!!

Re:Problema sensori di parcheggio!!! 15/04/2015 05:24 #299532

Allora il cavo della retromarcia basta che smomti lo stop e lo trovi... Le posizioni beh i due centrali vanno un po sopra l'estrattore i due laterali vanno messi di lato al l'estrattore a mezza altezza dell'estrattore... Per le misure nn sono fisse però prendo lo scotch gommato e segna la meta del paraurti poi da li parti
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: NannuzM

Problema sensori di parcheggio!!! 16/09/2020 22:43 #358365

Ciao ragazzi.
Qualche giorno fa ho montato anche io i sensori di parcheggio posteriori non originali ma comunque di ottima fattura (valeo beep&park) e nel kit erano presenti gli anelli di regolazione dell'angolo. Ovviamente provo tutto e in garage funziona alla grande, zero falsi rilevamenti. Su strada non posso dire lo stesso perché su strade irregolari mi segnala ostacoli in lontananza non esistenti.. analizzando l'angolo del paraurti, il punto sotto il fendinebbia (posizione dei sensori di fabbrica) dovrebbe essere all'incirca di 13 gradi ma i miei anelli sono per max 10° anche se dal manuale di montaggio dice fino a 15 (e si è visto! -.-').. comunque L'idea è questa: dato che ho una stampante 3d e mi diletto un po con sw di modellazione 3d, stavo pensando di colmare l'angolo di 3gradi con un anello disegnato da anteporre a quello già presente. Che ne pensate ? L'operazione andrebbe fatta ai sensori laterali
Ditemi la vostra
  • mistergiov
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 7

Problema sensori di parcheggio!!! 17/09/2020 14:39 #358366

mistergiov ha scritto:
Ciao ragazzi.
Qualche giorno fa ho montato anche io i sensori di parcheggio posteriori non originali ma comunque di ottima fattura (valeo beep&park) e nel kit erano presenti gli anelli di regolazione dell'angolo. Ovviamente provo tutto e in garage funziona alla grande, zero falsi rilevamenti. Su strada non posso dire lo stesso perché su strade irregolari mi segnala ostacoli in lontananza non esistenti.. analizzando l'angolo del paraurti, il punto sotto il fendinebbia (posizione dei sensori di fabbrica) dovrebbe essere all'incirca di 13 gradi ma i miei anelli sono per max 10° anche se dal manuale di montaggio dice fino a 15 (e si è visto! -.-').. comunque L'idea è questa: dato che ho una stampante 3d e mi diletto un po con sw di modellazione 3d, stavo pensando di colmare l'angolo di 3gradi con un anello disegnato da anteporre a quello già presente. Che ne pensate ? L'operazione andrebbe fatta ai sensori laterali
Ditemi la vostra

Ho disegnato gli oggetti basandomi sugli anelli originali. In allegato la foto: il componente bianco sarebbe il pezzo da sovrapporre per aumentare l'angolo di 5 gradi, mentre il componente nero è il supporto originale.. Appena avrò modo di stampare il pezzo farò una prova e vi farò sapere. In linea teorica dovrebbe funzionare... speriamo bene

renderinganello.png
  • mistergiov
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Problema sensori di parcheggio!!! 18/09/2020 11:09 #358373

Complimenti per il lavoro, ti auguro che dopo l'impegno tecnico che stai mettendo in campo tu possa risolvere il problema ;)
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

Problema sensori di parcheggio!!! 20/09/2020 14:55 #358390

Lavoro Terminato: Risultato perfetto! Le mie intuizioni erano corrette, infatti, aggiungendo questo anello di 5° aggiuntivi, i falsi ostacoli sono scomparsi. Nelle foto si può vedere l'angolazione prima e dopo. L'ideale sarebbe stato stampare i supporti già modificati in modo da eliminare l'effetto "spessore" ma in tal caso preferirei far stampare il modello 3D da qualche azienda specializzata nella stampa in modo da avere un oggetto già rettificato e pronto al montaggio. Comunque sia è comunque un gran successo.

Anello con spessore:
photo_2020-09-20_15-51-24.jpg

prima
photo_2020-09-20_15-51-21.jpg

dopo

photo_2020-09-20_15-51-242.jpg

risultato finale
photo_2020-09-20_15-51-22.jpg
  • mistergiov
  • Fiestista in rodaggio
I seguenti utenti ringraziano:: robyspidert, Curz, Frank_Mt

Problema sensori di parcheggio!!! 21/09/2020 09:00 #358397

Salve a tutti, forse ho un problema simile. Ho comprato una Fiesta di fine 2015 da un rivenditore a cui ho chiesto di montare i sensori di parcheggio posteriori. Questi sensori secondo me sentono l'asfalto perché suonano continuamente, con suono crescente se mi avvicino a un ostacolo ma con ogni tanto un suono alto mentre faccio manovra come se sentissero qualcosa che non c'è. Inoltre stamattina, quando ho parcheggiato su una strada con alcuni avvallamenti, a parte il "suono di accensione" appena messa la retromarcia, non facevano alcun suono, quindi probabilmente sono montati o tarati male. Il rivenditore è molto lontano da casa mia, quindi portargli la macchina è fuori discussione per ora.
Prima di andare da un elettrauto a farglieli smontare e verificare, volevo chiedervi se per voi è possibile quanto detto (sentono l'asfalto) o se è un problema proprio del modello. Avendoli fatti montare dal rivenditore non so se ha preso un kit cinese o se ha fatto fare un lavoro ben fatto alla Ford. C'è modo di verificare senza smontare che kit sono?

Problema sensori di parcheggio!!! 21/09/2020 09:30 #358403

per sapere il kit dovresti avere la scatola oppure vedere il marchio sulla centralina, perchè sui sensori non credo ci sia il logo impresso. Comunque per verificare che effettivamente c'è un problema di assemblaggio basta munirti di una piccola livella a bolla (media.rs-online.com/t_large/F8513539-01.jpg), appoggiarla al sensore e verificare che sia perfettamente orizzontale. In caso negativo avrai i problemi da te indicati
  • mistergiov
  • Fiestista in rodaggio

Problema sensori di parcheggio!!! 21/09/2020 11:40 #358407

quindi il problema è sempre l'inclinazione diciamo, è quello da verificare

Problema sensori di parcheggio!!! 22/09/2020 10:22 #358439

aggiornamento. Un elettrauto da cui sono stato per cambiare la lampadina mi dice che sono stranamente bassi (intorno ai 40cm) e a occhio sono storti (sono pari alla scocca che è in diagonale), solo che prima di dare un giudizio vero vuole che gli lascio la macchina e se la guarda con calma facendo tutte le prove del caso. Possibile che sono stati così incompetenti da montarli bassi?

Problema sensori di parcheggio!!! 22/09/2020 11:26 #358443

se sono sotto i fendinebbia, è la posizione originale dove la ford monta i suoi sensori bosch (evidentemente studiati ad hoc affinché siano paralleli alla strada). Effettivamente sono un po' troppo bassi, ma comunque sia nel limite minimo richiesto nei kit dei sensori di parcheggio. Ovviamente considera che in quel punto, il paraurti ha una inclinazione di circa 15 gradi verso il basso quindi vien da sé che se non utilizzi degli anelli di regolazione dell'inclinazione i sensori punteranno all'asfalto producendo inevitabilmente falsi allarmi. Avrai necessità di inclinarsi precisamente di 15 gradi per risolvere il problema ma non è facile trovare kit con queste angolazioni.
Se non vuoi buttare il paraurti, fatti montare il kit originale Bosch oppure, se vuoi spendere meno, puoi fare come me, montare i Valeo Beep&Park aggiungendogli un' angolo supplementare di 5 gradi (posso fornirti il modello 3D dell'adattatore da stampare)
  • mistergiov
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema sensori di parcheggio!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.