Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema sensori di parcheggio!!!

Problema sensori di parcheggio!!! 23/09/2020 10:35 #358451

a occhio a me sembrano "paralleli" al parafango che è inclinato, quindi ho il dubbio che non abbiano messo lo spessore.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Problema sensori di parcheggio!!! 17/04/2023 13:27 #361645

Salve a tutti.
Vorrei rispolverare questo topic, sperando che qualcuno dei forumisti possa aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho fatto montare da un carrozziere dei sensori di parcheggio posteriori Valeo Beep & Park su una Ford Fiesta Mk7b montati in basso e, purtroppo, ho riscontrato il problema che molti dei proprietari di questa macchina hanno o hanno avuto: come inserisco la retromarcia, i sensori iniziano a "beeppare" senza che ci sia un ostacolo nelle vicinanze.
Ho riportato la macchina in officina per capire perchè i sensori suonassero in continuazione e l'hanno ripresa cercando di capire dove fosse in problema. Dopo un paio di giorni mi richiamano per dirmi che hanno provato di tutto, se nel montaggio del cablaggio, hanno rismontato il paraurti e provato a posizionarlo più in alto rispetto alla posizione naturale per vedere se il problema era la troppa vicinanza al terreno o il puntamento verso terra, provato a inclinare i sensori un po' più in alto rispetto alla posizione orizzontale, ma nulla: continuano a beeppare. Non sapendo dove fosse il problema, magari anche qualche sensore o centralina fallata, mi hanno riconsegnato la macchina e adesso mi ritrovo con questa scocciatura non risolta. Essendo stati montanti in basso, quella consigliata dalla casa madre, anche se ho letto nei vari post precedenti che quella è la posizione giusta solo per i sensori originali montati con il City Pack, ma ormai mi ritrovo il paraurti forato e vorrei sfruttare quella posizione, non ho voglia di comprare o far sistemare il paraurti, essendo una spesa non da poco. Sapreste consigliarmi qualche soluzione per risolvere, senza magari comprare un nuovo kit o, se proprio devo riprendere un altro per incompatibilità dei Valeo, quale marche consigliate oltre al Bosch, che se ho ben capito sono quelli di primo montaggio?

Grazie a tutti
  • Frank_Mt
  • New Fiestista

Problema sensori di parcheggio!!! 17/04/2023 13:34 #361646

Ho dimenticato di allegare qualche foto del montaggio per capire la posizione dei sensori.

Le ho allegate a questo post.
  • Frank_Mt
  • New Fiestista

Problema sensori di parcheggio!!! 18/04/2023 20:28 #361650

Ciao!
I sensori Valeo che hai comprato avevano delle istruzioni di montaggio?
A occhio i sensori Bosch (o quelli originali), non sono verticali come i tuoi, ma "puntano in alto".

L'angolazione dipende dall'altezza di montaggio: più sono bassi, e più devono "guardare al cielo" anziché guardare in avanti, ma dovrebbero essere indicazioni fornite nel manuale di installazione di sensori "generici" come i Valeo...

Tra le cornici fornite coi sensori, ce ne sono di più angolate?
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202

Problema sensori di parcheggio!!! 19/04/2023 12:47 #361652

Ciao Fede. Si, i sensori sono stati forniti con il libretto delle istruzioni e con delle cornici di varia angolazione: da 0, 4 e 10 gradi. Il carrozzeriere dovrebbe averli montati con le cornici da 4 gradi, ma non lo dico con certezza perché non mi ha riconsegnato le cornici che non ha usato. Ho postato alcune foto dei sensori nel precedente post, non sò se si riesce a capire quali cornici sono montate.
  • Frank_Mt
  • New Fiestista

Problema sensori di parcheggio!!! 19/04/2023 17:49 #361653

Ma i sensori li hai dati tu al carrozziere o ti ha venduto lui il lavoro completo?
Nel primo caso, deve recuperare le cornici mancanti (che sono tue) e provare a cambiarle
Nel secondo, è responsabile dell'intero lavoro e deve trovare una soluzione o ripristinarti il paraurti e rimborsarti
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Problema sensori di parcheggio!!! 19/04/2023 18:25 #361654

Ciao! Guarda io ho comprato un kit da 15€ a una fiera di elettronica (grigi) molto low cost e mi trovo TUT ora da dio, passati diversi anni dopo il montaggio, mi hanno salvato in molteplici circostanze (hanno sempre fatto il loro sporco lavoro)!! Infatti sul posizionamento, come dici tu, io li avrei messi più sopra, nella linea centrale del paraurti...non dove c'è la fossetta nera o Cmnq
( non nella posizione del city pack originale). O li smonti è lì rendi e ne Monti altri...oppure cerchi di capire se puoi mettere dei distanziali o meglio dire accessori che davano con il kit per farli guardare più in alto da non romperti sempre ????????????????
  • NannuzM
  • Fiestista esperto
  • con ford tutto è possibile ;)
  • Ringraziamenti ricevuti 7
Ultima modifica: 19/04/2023 18:26 da NannuzM.

Problema sensori di parcheggio!!! 19/04/2023 19:17 #361655

I sensori li ho forniti io al carrozziere. Posso provare a chiedergli se ce le ha ancora, ma chissà che fine avranno fatto. Come soluzione vorrei provare come ha fatto un altro utente del forum, facendo fare una stampa 3D delle cornici, magari da 15 gradi, e vedere se cambia qualcosa in positivo. Che voi sappiate, c'è la necessità di smontare il paraurti per togliere le cornici montate?
  • Frank_Mt
  • New Fiestista

Problema sensori di parcheggio!!! 19/04/2023 21:11 #361656

Vista la posizione, se ti infili sotto la macchina dovresti poterli smontare da solo
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

Problema sensori di parcheggio!!! 11/05/2023 23:16 #361690

Ciao a tutti. Volevo informarvi che ho risolto il problema. Ho fatto come aveva suggerito Mistergiov: ho fatto riprodurre i supporti dei sensori da un'azienda che si occupa di stampa 3D, con un'inclinazione di 15 gradi, rispetto ai 10 gradi dei supporti forniti dalla Valeo. Finalmente non ho più quei beep fastidiosi ed inutili durante le manovre. Grazie a chi ha cercato mi aiutarmi.
  • Frank_Mt
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.080 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema sensori di parcheggio!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.