Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/12/2012 01:38 #212036

visto che l'altro topic (QUESTO) è diventato chilometrico e difficile da consultare, in base alle varie testimonianze utili degli utenti, ho deciso di raggruppare tutto in questo nuovo topic, che verrà aggiornato in caso di nuove segnalazioni

- problemi di strappi a gpl in ripresa, spegnimenti troppo frequenti, prestazioni scarse:

è il più comune tra i problemi...alla base c'è un incoerenza nell'impianto. sul nostro 1-4 andrebbe montato un riduttore genius 1200, e invece ci ritroviamo un 800. andando in brc si può chiedere di alzare la pressione del riduttore dai 700-800mbar (valore che si ha quando il serbatoio è a riserva), ai più consoni 1100, 1200mbar. gran parte dei grossi problemi dovrebbero sparire. se i problemi persistono e i miglioramenti non sono accettabili, o se comunque volete ulteriormente migliorare il vostro impianto gpl, ci sono altri accorgimenti, come:

- spostare i cavi degli iniettori del gpl: nelle vetture meno recenti i cavi intersecano quelli delle pipette delle candele. la modifica consiste nel toglierli da li e farli passare in un'altra parte al riparo da eventuali disturbi elettromagnetici. è una modifica semplice che si può fare da sè che ad alcuni ha migliorato molto l'erogazione. ecco una foto esplicativa. in verde sono evidenziati i cavi nella giusta posizione, in rosso la vecchia collocazione

- portare a massa corpo farfallato, struttura portante di centralina fly e struttura portante degli iniettori e schermatura con treccia metallica dei cavi degli iniettori e del cavo del sensore pressione/temperatura gas (sarebbero i cavi evidenziati in verde nella foto precedente):: come già scritto, come da istruzioni montaggio brc, corpo farfallato, struttura portante di centralina fly e struttura portante degli iniettori devono essere portati a massa. cosa che non viene effettivamente fatta nel montaggio dell'impianto! quindi per ovviare basta aggiungere un cavetto di dimensioni idonee es 4/5 mm e metterci due occhielli ai due estremi. Uno si collega ai dadi da 10 che sono sulla testata (non si deve svitare nulla...si deve solo aggiungere un dadino sul filetto che rimane fuori, una sorta di controdado per poterci avviare l'occhiello e l'altro si smonta la mascherina con scritto brc e si rimonta incastrando tra la mascherina e il blocco iniettori l'occhiello.
Per il corpo farfallato si prende un filo e ci si mette un capocorda/connettore a corna (cioè aperto). si allenta una delle 4 viti torx di poco uno o due giri, ci si incastra il connettore e si riavvita. Per la centralina si prende un filo piccolo 2 MM, si spella per circa 10 Cm e si rivestite di stagno. all'altro capo si mette un occhiello tondo e si avvita a massa. li accanto ci sono due bulloni avvitati direttamente su una piastra di metallo (mi sembra)...basta semplicemente aggiungere un controdado per fermarci l'occhiello. Il cavo stagano si incastra con un cacciavite sottile tra la morsettiere e il case di alluminio della centralina controllando che fa effettivamente "massa". il tutto si può migliorare schermando i cavi con la calza compreso il 5 cavo che va nel blocco iniettori che è un sensore SENSORE PTS o Sensore di pressione e temperatura gas che è avvittato sul blocco iniettori. ovviamente poi tutti collegati a massa. (questo passaggio verrà presto corredato di foto)

- far aggiornare la centralina in brc: sia per le euro4 che per le euro5 con gli ultimi aggiornamenti (ricordando, per il futuro, che si parla in data 12 dicembre 2012), diversi utenti hanno riscontrato notevoli miglioramenti sia in termini di erogazione che di autonomia. in passato si poteva assistere addirittura a peggioramenti, ma la cosa sembra risolta. in ogni caso, prima di aggiornare, fatevi dire il codice del firmware che avete prima dell'aggiornamento. in caso di problemi ve lo fate ricaricare

- problemi di commutazioni indesiderate a benzina (beep del commutatore più led rosso in alto lampeggiante e mancata ricommutazione a gpl, a meno di riavviare il motore):

altro tasto dolente dell'impianto a gpl, imputabile maggiormente a un altro problema di montaggio dell'impianto. di norma il riduttore genius dovrebbe essere collegato in entrata al tubo del liquido refrigerante uscente dalla camera di combustione, invece è montato all'uscita dello scambiatore con l'aria interna dell'abitacolo (il riscaldamento interno). in questo modo il riduttore si scalda meno, vaporizzando in maniera meno efficace il gpl. i beep del commutatore sono di fatto una segnalazione di errore, e accadono, nella maggior parte dei casi, quando c'è molto freddo o quando il motore viene stressato poco (es. in discesa in marcia o a folle, con andature tranquille, ecc)...tutte situazioni in cui il liquido refrigerante si scalda poco, quindi non scalda abbastanza il riduttore epr il corretto funzionamento. la soluzione è invertire i tubi. qui sotto un'illustrazione schematica di quello che sto dicendo:

in alto c'è l'indicazione delle istruzioni di montaggio, appena sotto c'è il collegamento corretto (cioè come andrebbe fatto), e sotto il collegamento come si trova sulle fiesta a gpl. il problema della commutazione indesiderata si migliora ulteriormente schermando i cavi come indicato sopra

- led verdi del livello gpl lampeggianti e quello di stato in alto fisso:

quando i suddetti led lampeggiano tutti assieme vuol dire che il serbatoio del gas è stato riempito eccessivamente.
Ciò può significare che, o è stata forzata la valvola limitatrice che blocca il rifornimento all'80% del volume massimo del serbatoio, oppure che i livelli del gas (cioè le varie altezze del galleggiante a cui corrisponde l'accensione/spegnimento di ogni led) sono state tarate male, o
che c'è stato un aumento di pressione nel toroidale, cosa che di norma è dovuta ad un semplice aumento della temperatura esterna. in genere il problema si presenta appena fatto il pieno, e in ogni caso consumate un po' di gpl e vedete se sparisce o meno, e se persiste rivolgervi ad un'officina ford/brc, nel primo caso probabilmente dovrete pagare l'intervento perché spesso si riconduce al cattivo lavoro di chi fa rifornimento, nel secondo si risolve in garanzia

- consumo benzina eccessivo nell'andamento solo a gpl:

l'utente bube ha fatto questa modifica per diminuire i tempi di commutazione. vi linko le pagine dove se ne parla

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...?limit=10&start=1080

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...?limit=10&start=1090

www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...?limit=10&start=1110

- led riserva lampeggiante e led di stato in alto rosso lampeggiante:

in questo caso forse si allarmano solo i "novelli"...indica che avete finito il gpl e che dovete fare rifornimento :)

la guida verrà integrata di immagini e ulteriori informazioni fornite da voi...in caso scrivetele qui sotto forma di post :)

si ringraziano acidimos1, bube e gli altri utenti che hanno fornito importanti informazioni. lo scopo di questa guida è puramente informativo. ne il forum, ne lo staff si assumono responsabilità di eventuali problemi in seguito alla realizzazione delle modifiche suddette

l'altro topic verrà chiuso...mi rimane solo da chiarire alcuni aspetti con cui completare la guida (sono tutte le info li e si continua ancora li per un po' per comodità e leggibilità)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 13/06/2014 15:00 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: sinzua, alonso85, jimihendrix

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/12/2012 08:37 #212044

ottimo...
è possibile sapere a quando risale l ultimo aggiornamento centralina brc fofi euro 4, e come si chiama grazie.
  • anto79
  • Fiestista discreto
  • fiesta 1.4 gpl 5p titanium grigio mare

R: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 12/12/2012 14:27 #212084

Di preciso non ricordo, ma comunque di recente...qualche settimana
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 15/12/2012 17:46 #212510

anto79 ha scritto:
ottimo...
è possibile sapere a quando risale l ultimo aggiornamento centralina brc fofi euro 4, e come si chiama grazie.

Per euro 4 è la versione 032 al momento l'ultima.

ciao ;) ;) ;)
  • Michele da Asolo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
Michele da Asolo Nuova Fiesta MKVII,1.4 Benzina/GPL,Colore Blù Ocean codice C9 6DVCWWA X3949 ,Alettone posteriore deportante(Styling KITcod1546369), Sedili ant riscaldati,Doppio terminale da 76 mm,Titanium pack,City pack,Cerchi da 16" 15 razze diamantati e colore personalizzato,strisce a led su...

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 27/03/2013 01:08 #228658

Salve ho da un mese acquistato per uso familiare quindi indirizzato i miei all'acquisto di una fiesta 1.4 gpl. L'auto in questione era un usato della concessionaria Ford di Avellino. L'auto e del 1/2011 e aveva 30,000 km. Il direttore della concessionaria mi ha detto che il primo proprietario di questa auto aveva un pacchetto che dopo due anni riconsegnava l'usato e comrava un nuovo ecc. Presa questa auto noto subito che in leggere salite l'auto strappa sopratutto in 4' e 5' marcia ed è lenta in ripresa e nelle ripartezze se nn do gas energicamente mi muore sotto. Prima di chiamare ford faccio una ricerca su internet dove leggo che questo problema di strappi ecc e un comune difetto di questa versione gpl a quanto capito non ancora risolutiva... Chiamo in ford mi passano il capo officina gli parlo di cio e lui guarda tutte le manutenzioni fatte e mi invita ad andare li. Andato li prova l'auto insieme a me dal tratto di strada che ha potuto fare nota leggermente questo problemino e quindi mi dice di ripassare non appena avevano il sofwter da BRC per la mia auto che secondo lui era un euro 4. Ma noto poi sul libretto che la mia fiesta è euro 5! Cmunque nel guardare tutti i forum tratti sui problemi su questo sito noto anche della modifica dei cavi degli ignettori BRC che allontanandoli da quelli delle candele ci sia un miglioramento consistende e ho letto anche che gli aggiornamenti invece ford invita a fare su centralina ne risolvono del tutto i problemi ma peggiora le prestazioni. Quindi a questo punto decido di contattare un mio amico meccanico e informagli di tutto cio quindi come descritto anche nel forumo spostiamo i cavi degli ignettori sul carterino brc li avvolgiamo in un tubo x cavi e alziamo con delle viti piu lunghe e con dei distanziali tutto l'intero porta ignettori con il suo carterino per distanziare anche essi dai cavi delle candele. Risultato l'auto sulserio è migliorata,gli strappi ci sono ma meno evidenti,le prestazioni sono aumentate sia in ripresa,ecc quindi significa che davvero i cavi e le candele interferiscono su gli ignettori BRC!!! cosi volevamo spostarli del tutto da li ma x via del tubo del gas troppo corto abbiamo rimasto come fatto e a sto punto abbiamo pensato di rimettere tutto come stava in originale e tentaree anche l'aggiornamento in ford... voi cosa mi consigliate? è uscito un aggiornamento risolutivo su questa auto euro 5? e possibile che il problema sono davvero le interferezze su gli ignettori e loro ancora nn lo sanno che basta spostare il tutto lontano dalle candele x risolvee il problema? come dovrei comportarmi ono davvero esasperato xche questa situazione lo dovuta tener nascosta ai miei genitori che purtroppo non stanno bene in salute e non volevo metterli in pensiero visto che li ho indirizzati su un auto credendo fosse migliore dai dati letti rispetto ad altre della sua categoria tipo grande punto,ecc e hanno dovuto comprare x forza maggiore xche ormai la precedente auto una lupo tdi era ormai arrivata per i km e spese che si dovevano effettuare. Datemi un consiglio come dovrei comportarmi credo proprio che la concessionaria mi abbia rifilato l'auto sapendo del problema compreso il vecchio proprietario,xche dai taglianti fatti risulta anche una progammazzione della centralina per astensione motore durante la marcia... quindi a conoscenza dello stesso primo proprietario che mantava tale problema... Attendo vostri utili consigli e aggiornamenti su risoluzioni di tali problemi... Grazie... :(
  • Jack Morgan
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 27/03/2013 09:01 #228680

A me cambiarono bobine di accensione e fecero l'aggiornamento della centralina in ford. Problema completamente risolto. La mia è 2012 e presumo avesse già i cavi degli iniettori distanziati.
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 27/03/2013 09:43 #228682

Che tipo di aggiornamento ti hanno fatto? avevi anche tu problemi di strappi dai 2000 giri in poi? hai già notato se i cavi iniettori sono distanziati dalla candele? puoi darci un occhiata e capire... xche ho letto nel forum che tanti che avevano gli strappi la brc gli ha semplicemente spostato i cavi degli iniettori ma non glielo avevano detto...
  • Jack Morgan
  • Bannato

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 27/03/2013 10:05 #228685

Si è un problema comune a tutte le fiesta, forse 1-2 su 100 ne sono esenti. Guarda io li vedo lontani i cavi, ma non so come sono le altre fiesta. Mi pare che comunque dalla my2012 li spostassero già in fabbrica.
mi hanno fatto l'ultimo aggiornamento della centralina, alla fine il problema non è solo a livello software ma proprio fisico. Con l'aggiornamento mi sembra solo che l'auto sia più ricca ed abbia perso un po' di coppia. Ti ripeto mi hanno azzeccato la cura perché cambiando le bobine l'auto è perfetta anche a 50km/h in 5a nessuno strappo.
  • nimo182
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 27/03/2013 17:35 #228736

Anche la mia se la porto in 5' marcia anche a 30 km non superando i 2000 giri la macchina non mi strappa... il problema sussiste quando accellero e suepro i 2000 giri l'auto sopratutto in 4' e 5' marcia mi starppa quando lieve quando di brutto o quando nn si sente porprio anche se ormai essendo abituato la problema me ne accorgo che l'auto nn va bene e dei piccoli singhiozzi li da smepre e cmq in accellerazione... la cosa è diminuita spostanto i cavi da vicino a quelli delle candele ma cmq ancora presenti... quindi credo che sia vero questo fatto dei disturbi elettrici che interveriscono su gli iniettori a quel reggime di accellerazione sopratutto in piccole o grandi salite... in pianura e discesa nulla... quindi probabile anche che tu prima nn hai mai visto il posizionamento dei cavi iniettori e adesso te li abbiano spostati piu l'aggiornamento e adesso stai a posto anche se hai eprso semrpe un qualcosa... prima io avevo oltre gli strappi anche una ripresa di merda infatti mi limitavo ad andare solo in terza di solito dopo aver spostato i cavi per fare questa prova che si aprla tanto nei forum l'auto oltre a diminuire gli strappi nn piu tanto violenti e anche migliorata in ripresa e metto spesso in 4' e 5' marcia... quindi era evidente che nn adnava come doveva!!! Cmq ho scritto alal ford dove lo comprata e il 3 aprile devo portarla da loro spero me la metano a posto e non facciano cazzate giusto per rpendermi epr il culo... non cpaisco perche la brc doveva avere problemi solo sulla fiesta e non trovar la vera soluzione ma modificarne semplicemente la causa per rendere meno visibile il problema ma peggiorando poi le reali rpestatzione dell'auto che è anche un 96 cv... parlando con un impiantista brc non conosceva tale problema ma mi ha detto che sullo stesso motore nella ford fiesta rpecedente la mia ha montato tranquiullamente l'impianto e gli iniettori li ha messi totalmente dal lato opposto le candele e mai avuto problemi di qualsiasi tipo!!! e allora perchè su auto nuove che escono dalla casa con l'impiando quindi potenziate in tal senso devono avere un problema così eclatante,fanno ridere e paingere chi le compra a sto punto... La mia ragazza ha da poco fatto l'impianto a gpl della Landi Renzo su una lancia ypsilon primo tipo dell'anno 96 va una bellezza in 5' marcia sembra di stare in terza, e non si nota proprio la differenza da gas e benzina,oltre che con un accellerata in accensione passa subito a gas lei la benzina se la scorda proprio... invece sulla mia fiesta per quel poco che mi fa camminare a benzina prima di passare in automatico a gas sto vedendo che la convenienza nn ce ne proprio ogni due pieni di gas devo emttere anche 20 euro di benzina... manco avessi un ferrari a gas!!! mah!!!
  • Jack Morgan
  • Bannato

Re: guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl 03/04/2013 14:00 #229701

Portata in officina se la sono tenuta e mi chiameranno per quando ritirarla... abbiamo parlato del problema e ci sono questi ultimi aggiornamenti brc che sembrano nn dare piu il problema e mi spiegava che sarebbe la centralllina brc a nn comunicare bene con quella benzina... mentre attendevo e arrivato un signore a fare il tagliando sulla fiesta sempre a gas e anche a lui per via degli strappi gli hanno semplicemente allontanato e legato i cavi degli iniettori gas da quelli delle candele, cosa che ho fatto e provato gia io e anche lui ha costatato che gli strappi li fa cmq ma di meno!!! il capo officina con me dei cavi nn me ne ha parlato proprio, spero che nn mi prendano per il culo facendo solo questo spostamento!!!
  • Jack Morgan
  • Bannato
Tempo creazione pagina: 0.072 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari guida (aggiornata) alla risoluzione problemi a gpl

Utenti registrati

• 21554 registrati
  • 2 oggi
  • 10 questa settimana
  • 1876 questo mese
  • Ultimo: Duccio_01

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.