visto che l'altro topic (
QUESTO) è diventato chilometrico e difficile da consultare, in base alle varie testimonianze utili degli utenti, ho deciso di raggruppare tutto in questo nuovo topic, che verrà aggiornato in caso di nuove segnalazioni
-
problemi di strappi a gpl in ripresa, spegnimenti troppo frequenti, prestazioni scarse:
è il più comune tra i problemi...alla base c'è un incoerenza nell'impianto. sul nostro 1-4 andrebbe montato un riduttore genius 1200, e invece ci ritroviamo un 800. andando in brc si può chiedere di
alzare la pressione del riduttore dai 700-800mbar (valore che si ha quando il serbatoio è a riserva),
ai più consoni 1100, 1200mbar. gran parte dei grossi problemi dovrebbero sparire. se i problemi persistono e i miglioramenti non sono accettabili, o se comunque volete ulteriormente migliorare il vostro impianto gpl, ci sono altri accorgimenti, come:
-
spostare i cavi degli iniettori del gpl: nelle vetture meno recenti i cavi intersecano quelli delle pipette delle candele. la modifica consiste nel toglierli da li e farli passare in un'altra parte al riparo da eventuali disturbi elettromagnetici. è una modifica semplice che si può fare da sè che ad alcuni ha migliorato molto l'erogazione. ecco una foto esplicativa. in verde sono evidenziati i cavi nella giusta posizione, in rosso la vecchia collocazione
-
portare a massa corpo farfallato, struttura portante di centralina fly e struttura portante degli iniettori e schermatura con treccia metallica dei cavi degli iniettori e del cavo del sensore pressione/temperatura gas (sarebbero i cavi evidenziati in verde nella foto precedente):: come già scritto, come da istruzioni montaggio brc, corpo farfallato, struttura portante di centralina fly e struttura portante degli iniettori devono essere portati a massa. cosa che non viene effettivamente fatta nel montaggio dell'impianto! quindi per ovviare basta aggiungere un cavetto di dimensioni idonee es 4/5 mm e metterci due occhielli ai due estremi. Uno si collega ai dadi da 10 che sono sulla testata (non si deve svitare nulla...si deve solo aggiungere un dadino sul filetto che rimane fuori, una sorta di controdado per poterci avviare l'occhiello e l'altro si smonta la mascherina con scritto brc e si rimonta incastrando tra la mascherina e il blocco iniettori l'occhiello.
Per il corpo farfallato si prende un filo e ci si mette un capocorda/connettore a corna (cioè aperto). si allenta una delle 4 viti torx di poco uno o due giri, ci si incastra il connettore e si riavvita. Per la centralina si prende un filo piccolo 2 MM, si spella per circa 10 Cm e si rivestite di stagno. all'altro capo si mette un occhiello tondo e si avvita a massa. li accanto ci sono due bulloni avvitati direttamente su una piastra di metallo (mi sembra)...basta semplicemente aggiungere un controdado per fermarci l'occhiello. Il cavo stagano si incastra con un cacciavite sottile tra la morsettiere e il case di alluminio della centralina controllando che fa effettivamente "massa". il tutto si può migliorare schermando i cavi con la calza compreso il 5 cavo che va nel blocco iniettori che è un sensore SENSORE PTS o Sensore di pressione e temperatura gas che è avvittato sul blocco iniettori. ovviamente poi tutti collegati a massa. (questo passaggio verrà presto corredato di foto)
-
far aggiornare la centralina in brc: sia per le euro4 che per le euro5 con gli ultimi aggiornamenti (ricordando, per il futuro, che si parla in data 12 dicembre 2012), diversi utenti hanno riscontrato notevoli miglioramenti sia in termini di erogazione che di autonomia. in passato si poteva assistere addirittura a peggioramenti, ma la cosa sembra risolta. in ogni caso, prima di aggiornare, fatevi dire il codice del firmware che avete prima dell'aggiornamento. in caso di problemi ve lo fate ricaricare
-
problemi di commutazioni indesiderate a benzina (beep del commutatore più led rosso in alto lampeggiante e mancata ricommutazione a gpl, a meno di riavviare il motore):
altro tasto dolente dell'impianto a gpl, imputabile maggiormente a un altro problema di montaggio dell'impianto. di norma il riduttore genius dovrebbe essere collegato in entrata al tubo del liquido refrigerante uscente dalla camera di combustione, invece è montato all'uscita dello scambiatore con l'aria interna dell'abitacolo (il riscaldamento interno). in questo modo il riduttore si scalda meno, vaporizzando in maniera meno efficace il gpl. i beep del commutatore sono di fatto una segnalazione di errore, e accadono, nella maggior parte dei casi, quando c'è molto freddo o quando il motore viene stressato poco (es. in discesa in marcia o a folle, con andature tranquille, ecc)...tutte situazioni in cui il liquido refrigerante si scalda poco, quindi non scalda abbastanza il riduttore epr il corretto funzionamento. la soluzione è invertire i tubi. qui sotto un'illustrazione schematica di quello che sto dicendo:

in alto c'è l'indicazione delle istruzioni di montaggio, appena sotto c'è il collegamento corretto (cioè come andrebbe fatto), e sotto il collegamento come si trova sulle fiesta a gpl. il problema della commutazione indesiderata si migliora ulteriormente schermando i cavi come indicato sopra
-
led verdi del livello gpl lampeggianti e quello di stato in alto fisso:
quando i suddetti led lampeggiano tutti assieme vuol dire che
il serbatoio del gas è stato riempito eccessivamente.
Ciò può significare che, o è stata forzata la valvola limitatrice che blocca il rifornimento all'80% del volume massimo del serbatoio, oppure che i livelli del gas (cioè le varie altezze del galleggiante a cui corrisponde l'accensione/spegnimento di ogni led) sono state tarate male, o
che c'è stato un aumento di pressione nel toroidale, cosa che di norma è dovuta ad un semplice aumento della temperatura esterna. in genere il problema si presenta appena fatto il pieno, e in ogni caso consumate un po' di gpl e vedete se sparisce o meno, e se persiste rivolgervi ad un'officina ford/brc, nel primo caso probabilmente dovrete pagare l'intervento perché spesso si riconduce al cattivo lavoro di chi fa rifornimento, nel secondo si risolve in garanzia
-
consumo benzina eccessivo nell'andamento solo a gpl:
l'utente bube ha fatto questa modifica per diminuire i tempi di commutazione. vi linko le pagine dove se ne parla
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...?limit=10&start=1080
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...?limit=10&start=1090
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...?limit=10&start=1110
-
led riserva lampeggiante e led di stato in alto rosso lampeggiante:
in questo caso forse si allarmano solo i "novelli"...indica che avete finito il gpl e che dovete fare rifornimento
la guida verrà integrata di immagini e ulteriori informazioni fornite da voi...in caso scrivetele qui sotto forma di post
si ringraziano acidimos1, bube e gli altri utenti che hanno fornito importanti informazioni. lo scopo di questa guida è puramente informativo. ne il forum, ne lo staff si assumono responsabilità di eventuali problemi in seguito alla realizzazione delle modifiche suddette
l'altro topic verrà chiuso...mi rimane solo da chiarire alcuni aspetti con cui completare la guida (sono tutte le info li e si continua ancora li per un po' per comodità e leggibilità)