E' vero che se vogliono farti un atto vandalico te lo fanno comunque, a prescindere dalla chiave al tappo del serbatoio. Così come è vero che l'importante è la salute e quando c'è la salute c'è tutto.... Però al di fuori dei quanlunquismi:
1) - io non ho paura di chi me la vuole far pagare (spero di non averne) il quale certamente è determinato e non si ferma al primo ostacolo. Ho paura dell'imbecillità gratuita, dello scemo di turno che con in mano l'imbuto di plastica della propria Ford si puo' divertire un sabato sera con le bustine di zucchero fregate al bar...
2) - E' vero che lo stesso scopo di "divertirsi" potrebbe trovarlo nel graffiarmi la fiancata da fanale posteriore a fanale anteriore. Ma in questo caso io a casetta ci ritorno. Nell'ipotesi 1) resto a piedi per non so quante settimane.....
Una piccola serraturina quantomeno allo sportellino, quindi, servirebbe a risolvere il problema del "sabotatore imbecille", fermo restando che per quello di professione non c'è nulla da fare.
Inoltre una chiusura a chiave, oltre che a scoraggiare come abbiamo detto, servirebbe anche e soprattutto a stabilire se c'è stato un tentativo di sabotaggio. Con una autovettura "normale" con un tappo del serbatoio a chiave, se mi accorgo che è stato manomesso non parto perchè non so che cosa mi hanno fatto. Con l'easy fuel me ne accorgo solo quando è troppo tardi.
Quindo vi ringrazio per tutti i vostri contributi. Ma sono inquieto esattamente come prima e non riesco a spiegarmi come mai nessuno abbia pensato ad escogitare, a pagamento si intende, un dispositivo che serva non certo ad impedire un sabotaggio (quello come è stato giustamente detto nessuno te lo potrà mai garantire) ma perlomeno a farti capire se c'è stato o non c'è stato.