Ciao a tutti,
possiedo da 2 settimane la mia Fofi nuova fiammante, con motore 1.5 TDCi 75cv, e ho percorso circa 900km.
Durante l'accensione ho l'abitudine di far completare il check delle spie sul cruscotto, prima di avviare il motore: ultimamente ho notato, nel fare ciò, che la spia dell'olio motore resta accesa più a lungo rispetto alle altre, in particolare rimane accesa anche dopo l'avviamento del motore per circa 2/3 secondi (il lasso di tempo non è sempre costante), per poi spegnersi.
Ho letto in un altro thread che questo tempo è abbastanza normale, ma mi iniziavo a preoccupare perché il ritardo sembra crescere via via col passare dei giorni, anche se di poco.
Oltre a questo, appena avvio il motore suona un cicalino che sembra essere di avvertimento (un suono ripetuto tre volte), questo lo fa non sempre ma ogni 4-5 avviamenti, ma oltre alla spia già descritta non trovo altre spie accese sul cruscotto né messaggi particolari sul display centrale. Non so se ciò sia collegato alla spia di prima ma non sono ancora riuscito a identificare quali sono le situazioni in cui suona o non suona.
Ho controllato il livello dell'olio e sembra nella norma... a metà tra il minimo e il massimo, a motore freddo.
Altro dato, non so se utile: non è ancora partita nessuna rigenerazione del filtro, finora... o almeno non mi pare di aver notato nulla
Mi consigliate di far controllare l'auto? Mi sembra strano di avere già dei problemi al filtro dell'olio o cose del genere.. l'auto è praticamente nuova!!!
Grazie