Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: gpl o metano: qual'è la più affidabile?

gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 12:55 #236918

Buongiorno a tutti mi presento sono Federico e sono prossimo al cambio auto.
Non so se sia la sezione giusta, (se così non fosse prego i moderatori di spostare dove più indicato).
Premetto che di motori non me ne intendo gran chè ed il mio obbiettivo principale è minimizzare i consumi e mi sarei orientato sulla Ford Fiesta perchè sinceramente è quella che mi piace di più tra le opzioni considerate.
Prima di procedere all'acquisto però ho alcuni dubbi che vorrei togliermi, primo fra tutti se andare sul modello gpl prodotto dalla casa, oppure prenderla a benzina e fare l'impianto a metano fuori.
Le cose che mi fanno pensare sono:

GPL: da ignorante penso che essendo un modello già prodotto in serie dalla casa sia più robusto a livello meccanico rispetto a prendere un'auto poi farla modificare successivamente mettendo l'impianto a metano, tuttavia facendo qualche ricerca in rete ho trovato parecchi utenti la cui Fiesta gpl ha vari problemi e a quanto pare di difficile risoluzione quali strappi e che a volte inaspettatamente l'alimentazione passa da gpl a benzina senza permetter di tornare a gpl se non dopo lunga sosta.

Metano: sicuramente si avrebbe un risparmio nei consumi tuttavia ho l'incognita "robustezza", ovvero alla lunga il motore verrà danneggiato da questa alimentazione? Parlando con un amico che ha già avuto auto a metano mi spiegava che ci sono modelli di auto più resistenti ed altri meno, quindi mi ha consigliato di sentire dagli installatori, proponendo loro una rosa di "candidate", quale fosse adatta al cambiamento e quale no. Ho seguito il suo consiglio e ho chiesto a 2 officine d'installazione della mia zona dalle quali ho ricevuto risposte opposte: nella prima dicono che non ci sono problemi mentre nella seconda me lo hanno caldamente sconsigliato dicendo che non è un motore adatto e sarei pieno di problemi.

A questo punto non so che fare: rischio con la fiesta gpl sperando di non avere tutti i problemi che ho letto che hanno altri utenti o provo a fare l'impianto a metano sperando che il motore regga? Se non avessi trovato tanti brutti commenti sul gpl sinceramente prenderei quello senza tanti pensieri ma così non saprei proprio quale scegliere :unsure:
qualche consiglio? grazie! :)
  • Ffred
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 13:04 #236919

Benvenuto...sei consapevole che montando un impianto a metano perderesti quasi tutto il baule?! :)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 13:29 #236920

Ringhio_bra ha scritto:
Benvenuto...sei consapevole che montando un impianto a metano perderesti quasi tutto il baule?! :)
Ciao Ringhio, grazie per il benvenuto e per l'intervento :) . So che il volume del baule verrebbe ridotto abbastanza ed è sicuramente un punto da tenere in considerazione. Per le mie esigenze comunque credo non sarebbe un problema insormontabile "ripiegando" sui sedili posteriori per appoggiare la roba che non sta nel baule...
Ciò che più di tutto mi preme capire è quale sia la soluzione migliore a livello di affidabilità/resistenza...insomma avere meno problemi possibili :laugh:
  • Ffred
  • New Fiestista

Re: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 14:19 #236925

Ciao.

Per quello che ne so, non è per forza detto che tu debba avere problemi con il gpl di casa eh! sono abbastanza rare le situazioni in cui la macchina da problemi, poi per "prestazioni" ti consiglio vivamente il gpl, che è molto ma molto più reattivo del metano...
Mi viene spontanea una domanda, perchè non aggiungi l'opzioni di un 1.4 o 1.6 diesel?
Io ho un 1.6 tdci (diesel) mi fa circa 20-22km/l, per farti un'esempio, con un pieno di 53euro ho fatto 598km! Andando a velocità normale, ne da vecchio decrepito ne da ragazzotto sparato. Poi si sa che i motori diesel se sono trattati bene, sono eterni.
Per esperienza io ti consiglio vivamente di deviare sul diesel, se poi te vuoi una macchina benzina/gpl/metano è un'altro conto, spero di esserti stato utile!
Ciaooo
  • Jacko
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 14:38 #236929

La questione e' che il risparmio che ottieni con il metano e' nettamente superiore a quello del diesel (e ovviamente del GPL).
Il problema e' che la Fiesta (contrariamente ad altre auto) non esce di fabbrica con il metano...

Io non penso che ci siano particolari rischi, ma se vuoi stare tranquillo non ti resta che orientarti su altri prodotti che escono con l'impianto di fabbrica... avrai un impianto progettato apposta per quel modello e per quel motore, e le prestazioni non saranno penalizzate quasi per niente rispetto all'equivalente modello a benzina.

Per restare su una macchina piccola, puoi scegliere tra queste:
Fiat 500L, Panda, Punto
Lancia Ypsilon
Seat Mii
Skoda Citigo
Tata Vista
VW up!
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 18:06 #236943

A me lasciano un po' :dry: le risposte dei meccanici. Nel senso, adatto.... non adatto.... di quale motore parlavate? Il 1.2, il 1.4, il 1.0....?
Non che io me ne intenda tanto, per carità...., ma penso che ogni motore abbia le sue caratteristiche.
Almeno, quando in passato mi sono informato su altri marchi ho notato questo

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 18:59 #236951

I meccanici rispondono anche in base alle loro "presunte" conoscenze tante volte NON azzeccate...comunque io quoto lolla...alla fine dei conti io ti consiglierei la panda a metano...motore ben testato e ottimamente riuscito...si non avrà grosse prestazioni ma se vuoi risparmiare :P
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

R: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 19:53 #236961

Forse è meglio la Punto...

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 14/05/2013 19:53 da lollapalooza.

Re: R: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 20:00 #236963

Anch'io sono dell'idea che un'auto a metano ha senso solo se esce di fabbrica così...
Le auto son progettate fin dall'inizio, non perdi tutto il bagagliaio (spesso le bombole stanno sotto il pianale perché sono state pensate apposta per ospitarle) e l'affidabilità sicuramente ringrazia.
La fiesta secondo me conviene prenderla a gpl, risparmierai un po' meno del metano, ma puoi fare davvero tanti km senza problemi (si sa che fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce... io se tornassi indietro la riprenderei a gpl).
Poi il metano per me è sempre stato sinonimo di FIAT, di 1.4 natural power ne hanno fatti in quantità ed è un motore onesto.. non ti attacca al sedile, ma ti porta sempre a casa.
Adesso hanno ampliato l'offerta col twinair a metano... È stato progettato appositamente per questa alimentazione (la testa è totalmente diversa da quella della versione a benzina), però essendo un motore relativamente recente c'è sempre un po' di rischio in più...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

R: gpl o metano: qual'è la più affidabile? 14/05/2013 20:06 #236966

Il costo chilometrico del GPL e del diesel sono molto simili... poi mettici che la Fiesta GPL consuma anche abbastanza benzina, e bisogna vedere con attenzione quale è più risparmiata.

Il paragone con il metano non regge proprio per nulla, la differenza è abissale.

Con 10€ di metano ci fai circa 300km, invece con 10€ di gasolio sei fortunato se ce ne fai 120-130 (ipotesi di 20 km/l e gasolio a 1.55€/l)...

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 14/05/2013 20:09 da lollapalooza.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari gpl o metano: qual'è la più affidabile?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.