Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km?

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 03/08/2013 14:56 #245678

Ciao a tutti!
Ho una Fiesta 1.5 TDCi 75CV, modello 2013, comprata a inizio aprile, adesso ho poco meno di 7000 km. Ho notato che ultimamente il livello dell'olio nella coppa si è alzato oltre il massimo (nei mesi passati era normale... premetto che ho sempre controllato il livello a motore freddo).
Temo che possa trattarsi di gasolio diluito nell'olio!!
Ma premesso che:

1- uso l'automobile prevalentemente su percorsi extraurbani, non in autostrada ma comunque su tratte abb. lunghe (20-40km per viaggio)
2- da quanto ho la macchina mi sono accorto di aver interrotto in tutto 3 rigenerazioni del filtro - alla terza volta ho tentato di riparare riaccendendo il motore e facendomi un altro giretto :laugh:
3- non ho riscontrato problemi di rigenerazioni eccessivamente frequenti - o almeno non ne ho mai notate: se avvengono a motore acceso non noto alzarsi il regime di giri al minimo e la ventola è difficilmente avvertibile :blink:

... a 7000km mi sembra eccessivo che io debba già cambiare l'olio!!! D'accordo ch ho interrotto qualche volta la rigenerazione, ma.... uffa!!! :angry: :angry:

Qualcuno di voi ha riscontrato problemi simili con il nuovo modello?
Ho provato a cercare nel forum prima di scrivere, ma non sono riuscito a trovare casi che riguardassero la 2013..
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio
  • Mk.VII-b 1.5 TDCi 75cv 3p "Erry"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 03/08/2013 15:11 da micbig.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 04/08/2013 15:02 #245705

Bhe il tuo e' il classico problema che si hanno quando si interrompono le rigerazioni , il cambio dell'olio si rende obbligatorio in quanto rischi che oltre a sorpassare il livello massimo nel motore si ha una diminuzione del potere lubrificante , mi sembra strano che ti succede facendo percorso extraurbano, bhe di solito quanti km fai nel classico tragitto casa lavoro ? semmai non riesce mai a completare una rigenerazione , questo e' dovuto al fatto o che non fai tragitti tali da raggiungere le giuste temperature ( aspetto che succedeva con i motori jtd della fiat montati sulla 500 ), in tutti i casi vai alla ford e fai cambiare l'olio !! fregatene se hai fatto solo 7000 km ma l'olio e' fondamentale per l'integrita' del motore ! molto probabilmente non te lo passeranno in garanzia ma mai dire mai.
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 04/08/2013 16:06 #245709

Verissimo... ma questo non succede se effettivamente ha interrotto solo 3 o 4 rigenerazioni...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 04/08/2013 17:23 #245711

lollapalooza ha scritto:
Verissimo... ma questo non succede se effettivamente ha interrotto solo 3 o 4 rigenerazioni...

Scusate ragazzi ma le nuove fiesta non hanno mica il dpf con la cera (forse cerina ma non ricordo bene), il quale rigenera automaticamente il dpf? Mi pare di averlo letto da qualche parte ma non ricordo dove.
La mia non l'ho mai sentita fare mezza rigenerazione in 21000km.
Forse sarò stato distratto io, ma non mi pare. :(
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 04/08/2013 18:01 #245712

Proverò a informarmi...
Comunque quei tre episodi di cui parlavo sembravano proprio rigenerazioni interrotte (con tanto di ventola a velocità massima che continua a girare per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore)... mi sembra strano quindi che effettivamente non le faccia..
E' anche vero che, come scrivevo, non sono mai riuscito ad accorgermi di una rigenerazione in atto a macchina in funzione.. forse disattenzione mia...

curva72: i percorsi sono come ho scritto, intorno ai 20 km su extraurbane o intorno ai 40, a seconda dei giorni, quando ne faccio 40 gli ultimi 5 circa sono in città e gli altri su extraurbane... cmq certo, andrò di al più presto a far cambiare l'olio, nell'attesa sto usando la macchina il meno possibile! Anche perche' probabilmente il livello è già così da un po' e non voglio rischiare! Però che due...!
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 04/08/2013 18:35 #245714

MaxFiestaMy2012 ha scritto:
Scusate ragazzi ma le nuove fiesta non hanno mica il dpf con la cera (forse cerina ma non ricordo bene), il quale rigenera automaticamente il dpf?
Quello con la cerina e' il FAP (ma non so neanche se quelli moderni usano ancora l'additivo), non il DPF.
La Fiesta ha il DPF... se vuoi sapere le differenze puoi farti una cultura cercando su Google :-)

Comunuqe in 20.000 Km la tua macchina ha fatto sicuramente qualche rigenerazione, solo che non te ne sarai mai accorto
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 04/08/2013 18:38 #245715

micbig ha scritto:
Proverò a informarmi...
Comunque quei tre episodi di cui parlavo sembravano proprio rigenerazioni interrotte (con tanto di ventola a velocità massima che continua a girare per qualche minuto dopo lo spegnimento del motore)... mi sembra strano quindi che effettivamente non le faccia..
E' anche vero che, come scrivevo, non sono mai riuscito ad accorgermi di una rigenerazione in atto a macchina in funzione.. forse disattenzione mia...
E molto difficile accorgersi di una rigenerazione durante la marcia, io in 50.000 Km non me ne sono mai accorto :-O

Cmq il carburante cade nella coppa dell'olio proprio durante le rigenrazioni, indipendentemente se vengono interrotte o no.
Il problema pero' era molto diffuso sui primi DPF, quelli moderni ne soffrono molto di meno (direi quasi niente), quindi mi pare strano che alla tua sia capitato (a meno che non si tratti di problemi di altro tipo)... sicuro che il livello del'olio non fosse gia' alto in partenza?

Poi tieni anche presente che l'olio non si controlla a motore freddo... il motore deve essere caldo, e spento da 4 o 5 minuti.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 04/08/2013 18:40 da lollapalooza.

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 04/08/2013 20:37 #245717

Proverò a controllarlo a motore caldo come dici (magari in realtà il livello è ancora norma e io mi sto allarmando per niente), e sento in officina csa mi dicono..
Fatto sta che nel corso del tempo il livello si è alzato, di questo sono sicuro, perché le misurazioni le ho fatte sempre nella stessa maniera (cioè a freddo)...

aggiornamento: ho telefonato in officina, mi hanno proposto di fare un pre-tagliando (andrebbe fatto a 5000km, purtroppo non ne ero a conoscenza, il concessionario non me ne aveva parlato), ho comunque chiesto di verificare poi eventuali anomalie. Ho appuntamento mercoledì, vediamo...
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 05/08/2013 10:08 da micbig. Motivo: aggiornamento

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 08/08/2013 08:20 #245842

Fatto pretagliando... per quanto riguarda l'olio, si sono limitati a cambiarlo (ovviamente non in garanzia... ho dovuto pagare quasi un centino!)
Non hanno fatto controlli particolari su eventuali rigenerazioni troppo frequenti: hanno liquidato la cosa dicendo che per i tragitti che faccio (gli ho descritto come uso la macchina) probabilmente non porto quasi mai a termine le rigenerazioni dato che non vado in autostrada ma per strada normale...

Io però sono abbastanza seccato e, a parte che di rigenerazioni interrotte ne ho avvertite al massimo TRE... ma soprattutto pensavo che comprando una diesel col DPF mi potevo sentire fuori da questi rischi, dato che comunque la uso tutti i giorni per giri abbastanza lunghi!! Se a questo punto è "normale" cambiare l'olio ogni 7000 km, era meglio che compravo la versione GPL!!! :angry:

Voi che ne pensate di tutto ciò?
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 08/08/2013 09:00 #245845

L'olio e' matriale di consumo, niente garanzia... e' ovvio.

Poi ti ripeto che non c'entra quante rigenerazioni vengono interrotte, ma quante se ne fanno di quelle "forzate", perche' sono quelle che comportano l'introduzoine di "inquinanti" nella coppa del'olio.

Le rigenerazioni sono proprio una caratteristica del DPF... quindi comprando una diesel con DPF non puoi evitarle questi rischi.
In ogni caso le rigenerazioni forzate vengono effettuate quando allo scarico non si riescono a raggiungere temperature alte (per esempio usando la macchina in citta').

Le rigenerazioni "naturali" invece si verificano quando lo scarico raggiunge alte temperature senza necessita' di post-iniezioni, e quindi quando si viaggia ad alti regimi (tipo autostrada), o con motore sotto sforzo (es: salite abbasanza ripide e acceleratore molto premuto).

Nel tuo caso, 20 o 40 Km sono piu' che sufficienti a far rigenerare il DPF, ma non se viaggi a filo di gas :-O
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.119 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.