Allora, aggiornamento:
come dicevo, niente di risolto finora. Dopo la sostituzione dell'olio del pretagliando (fatta a 6800km) ho tenuto monitorato nel corso del tempo con delle foto (che vorrei allegare al post ma non riesco....) il livello, che pian piano continua a alzarsi...

Ora sono a 10000 km e tra un po' sarò di nuovo oltre livello massimo...!!!
Ora, mi sono sentito dire, sia da voi del forum che dai meccanici delle 2 officine dove sono stato, che per evitare questo dovrei:
- andare una volta a settimana in autostrada e tirare la macchina, oppure
- far andare una volta a settimana la macchina a velocità costante a almeno 2500 giri per 10/15 minuti, se non riesco a farlo in 5a marcia allora in 4a marcia
- inoltre durante l'utilizzo corrente devo cambiare non a 2000 giri ma più in alto
Ora, a parte che per i percorsi quotidiano che faccio, prendere l'autostrada per me è abbastanza scomodo .... ma gli altri accorgimenti li ho adottati e vi assicuro che ci sto attento, come vi assicuro che non viaggio a filo di gas.... del resto come capirete dal chilometraggio in rapporto al tempo cmq la macchina la uso e ci faccio della strada tutti i giorni, il percorso cittadino è soltanto una piccola parte dell'utilizzo he ne faccio.... non mi va sempre di sentirmi dire che "è così che funziona col DPF" o "non va bene la strada che fai", a me sembra di viaggiare abbastanza per non dover avere problemi del genere con un DPF, e soprattutto ho comprato una macchina per comodità, non per crearmi nuovi problemi e preoccupazioni, della serie "oddio stavolta mi sono dimenticato di tirare la macchina, mi si sporcherà ancora l'olio!!" e, nell'attesa di trovare la combinazione corretta di utilizzo, cambiare l'olio ogni 5000km!!!! Non ci siamo!!!!!
E comunque qualche problema ci dev'essere: dall'ultima volta che ho scritto ho avvertito altre 2 rigenerazioni interrotte (motore che si spegne a fatica quando lo arresto, ventola a palla, puzza di metallo bruciato) quindi totale 6, figuratevi che in agosto sono andato giù a Roma, 6 ore di autostrada filata senza traffico, quindi 5a marcia e media di 2500 giri fissi... se c'era bisogno di pulire il filtro sicuramente l'avrebbe fatto, pensavo... Peccato che poi il giorno seguente la accendo da fredda faccio 10km la fermo e ecco che parte la ventola.....
Quindi, c'è qualcosa che non va. Ora torno in officina e pretendo un controllo più serio. Secondo me c'è il filtro intasato da quando era nuova e la centralina comanda rigenerazioni a profusione. Mi sbaglio??