Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km?

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 08/08/2013 10:29 #245849

Ma non so se prendevi la versione a GPL se non avevi problemi , visto i post che ci sono , in tutti i casi utilizzando una guida diciamo piu allegrotta fai si che le temperature sullo scarico sono piu alte e di conseguenza crei meno rigenerazioni forzate ! per fortuna non hai preso una fiat 500 o una lancia y o una suzuky swift o addirrittura una opel antara !! quelle si che hanno dei problemi di rigenerazioni !!!
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 03/09/2013 09:51 #247116

Ciao,
sono andato anche al concessionario a parlare del problema e, a parte che sono cascati dalle nuvole quando gli ho chiesto del pretagliando dei 5000km, infatti non me ne avevano mai parlato (mah...), comunque neanche loro hanno fatto verifiche particolari e si sono limitati a darmi qualche consiglio, come ad esempio ogni tanto farla andare a velocità costante per almeno 15 min in autostrada oppure sui 90-100 in 4a marcia invece che in 5a, perché stia più su di giri... Altro consiglio cambiare le marce non ai 2000 giri ma ai 2500 circa (quella freccetta sul display non la guardo più!!!)
Farò così e vedro nei prossimi mesi come va con i livelli....

Ah altra cosa dicono che non c'è modo di accorgersi delle rigenreazioni, e quando sento andare la ventola a velocità massima anche per una decina di minuti da quando spengo il motore non ha mai a che vedere con una rigenerazione interrotta ma semplicemente è il raffreddamento... mah... eppure in giro avevo letto diversamente!
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio
  • Mk.VII-b 1.5 TDCi 75cv 3p "Erry"
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 03/09/2013 09:56 da micbig.

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 03/09/2013 09:58 #247118

Secondo me non ti dovevi preoccupare. Le auto moderne ti segnalano quando vengono interrotti troppi cicli di rigenerazione del DPF, si accende la spia nel quadro e devi portarla a termine.
Se fai tutto quel percorso extraurbano, a meno di non andare sempre a 50 all'ora, la rigenerazione la fai tranquillamente. Io in 68.000 km e 2 anni mi sono accorto soltanto della prima rigenerazione in cui ho sentito puzza di bruciato, forse erano i residui di quando l'auto è stata spostata in continuazione nei piazzali/salone, da allora non me ne sono mai accorto.

L'unico consiglio che ti posso dare è di tirarla un pochino almeno una volta a settimana, così sei sicuro che il DPF si rigenera, ma in linea generale se la macchina non segnala nulla, vai tranquillo.
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4
I seguenti utenti ringraziano:: micbig

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 03/09/2013 10:04 #247122

Che tristezza... meccanici incompetenti...
Così come essere costretti a guidare un diesel cambiando non prima dei 2500 giri mi sembra deprimente.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 28/09/2013 17:45 #249070

Allora, aggiornamento:
come dicevo, niente di risolto finora. Dopo la sostituzione dell'olio del pretagliando (fatta a 6800km) ho tenuto monitorato nel corso del tempo con delle foto (che vorrei allegare al post ma non riesco....) il livello, che pian piano continua a alzarsi...
:evil: :evil: :evil:
Ora sono a 10000 km e tra un po' sarò di nuovo oltre livello massimo...!!!

Ora, mi sono sentito dire, sia da voi del forum che dai meccanici delle 2 officine dove sono stato, che per evitare questo dovrei:
- andare una volta a settimana in autostrada e tirare la macchina, oppure
- far andare una volta a settimana la macchina a velocità costante a almeno 2500 giri per 10/15 minuti, se non riesco a farlo in 5a marcia allora in 4a marcia
- inoltre durante l'utilizzo corrente devo cambiare non a 2000 giri ma più in alto

Ora, a parte che per i percorsi quotidiano che faccio, prendere l'autostrada per me è abbastanza scomodo .... ma gli altri accorgimenti li ho adottati e vi assicuro che ci sto attento, come vi assicuro che non viaggio a filo di gas.... del resto come capirete dal chilometraggio in rapporto al tempo cmq la macchina la uso e ci faccio della strada tutti i giorni, il percorso cittadino è soltanto una piccola parte dell'utilizzo he ne faccio.... non mi va sempre di sentirmi dire che "è così che funziona col DPF" o "non va bene la strada che fai", a me sembra di viaggiare abbastanza per non dover avere problemi del genere con un DPF, e soprattutto ho comprato una macchina per comodità, non per crearmi nuovi problemi e preoccupazioni, della serie "oddio stavolta mi sono dimenticato di tirare la macchina, mi si sporcherà ancora l'olio!!" e, nell'attesa di trovare la combinazione corretta di utilizzo, cambiare l'olio ogni 5000km!!!! Non ci siamo!!!!!

E comunque qualche problema ci dev'essere: dall'ultima volta che ho scritto ho avvertito altre 2 rigenerazioni interrotte (motore che si spegne a fatica quando lo arresto, ventola a palla, puzza di metallo bruciato) quindi totale 6, figuratevi che in agosto sono andato giù a Roma, 6 ore di autostrada filata senza traffico, quindi 5a marcia e media di 2500 giri fissi... se c'era bisogno di pulire il filtro sicuramente l'avrebbe fatto, pensavo... Peccato che poi il giorno seguente la accendo da fredda faccio 10km la fermo e ecco che parte la ventola.....

Quindi, c'è qualcosa che non va. Ora torno in officina e pretendo un controllo più serio. Secondo me c'è il filtro intasato da quando era nuova e la centralina comanda rigenerazioni a profusione. Mi sbaglio??
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 28/09/2013 17:51 da micbig.

Re:R: Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 28/09/2013 17:50 #249071

In autostrada a 2500 giri?
La mia a 130 sta intorno ai 3000...

Cmq credo non sia normale, indipendentemente dai percorsi che fai.

P.S. per allegare foto devi usare un sito di hosting tipo postimg e inserire il link.

Inviato dal mio LG-P920 con Tapatalk 2
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 28/09/2013 17:53 #249072

lollapalooza ha scritto:
In autostrada a 2500 giri?
La mia a 130 sta intorno ai 3000...

Sì bé sul momento non ricordo quanti giri era.. ...
Ecco le foto, la variazione del livello è lieve ma c'è...

s23.postimg.org/ylmw6wnx7/06800km_dopo_pretagliando.jpg
s23.postimg.org/p8qwgj9jv/08200km.jpg
s23.postimg.org/lg7e0su1n/09700km.jpg
s23.postimg.org/pa0u9ybdn/10000km.jpg
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 28/09/2013 18:02 da micbig.

Re:R: Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 29/09/2013 09:26 #249090

la 1.5 tdci a 2500 giri è a 120 Kmh spaccati

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 30/09/2013 16:13 #249180

Ho preso appuntamento con un'altra officina autorizzata, diversa da quella in cui ero andato per il pretagliando.

Naturalmente al telefono parto a descrivere il problema e mi sento subito interrompere dal capo officina che dice che dipende dall'utilizzo che si fa della macchina eccetera eccetera, prima di lasciarmi spiegare come la uso... ma vabbe' ormai sono abituato.

E cmq non importa: alla fine annotando l'appuntamento ha scritto "diagnosi", speriamo dunque che ci guardi bene e che non dia per scontata la causa del problema come "utilizzo scorretto del veicolo"....
  • micbig
  • Fiestista in rodaggio

Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km? 01/10/2013 07:32 #249210

bhe quella del dfp e' un problema per chi fa piccoli percorsi e semmai in ciclo urbano ! andate a chiedere ai proprietari della fiat 500 1.3 multijet !!! ci sono state persone che hanno cambiato l'olio dopo 2800 km, in tutti i casi la versione mk7b ha i rapporti al cambio piu lunghi concordo con lolla che a 130 sono a circa 3000 (1.6 tdci) ho sempre sostenuto che almeno il 1.6 aveva i rapporti al cambio troppo corti.Poi continuo a dire che il pretagliando e' una cavolata ! di solito alle concessionarie dicono di passare sui 5/6000 km per dare un'occhiata ai livelli cose che benissimo si possono fare da soli , la mia il meccanico apparte l'incidente avuto con circa 25 km (e' stata completamente smontato l'anteriore e rimontata) l'ha rivisto alla scadenza di un'anno per accensione spia tagliando.
  • curva72
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 14
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta 2013 - Gasolio diluito nell'olio? a 7000km?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.