Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA?

COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 14:29 #247030

ciao a tutti ragazzi, questo purtroppo è un topic che interesserà chi guida in città con una rete fogniaria di merda, come Roma, dove basta un acquazzone di una mezz'oretta che in diverse zone si crea il "lago dei cigni" :laugh:

io se posso, evito sempre di passarci in mezzo, non sono temerario, :laugh: , anche perche un paio di volte mi capitato di vedere macchine in panne nel bel mezzo del "lago"....

oggi pero ho provato a cambiare strada, (due sono le uniche strade di quartiere che conducono a casa mia) e l'altra era messa ancora peggio, cosi son ripassato dalla prima, (ho una Fofi 1.4 TDCI del 2011) e molto a passo d'uomo ci son passato....l'acqua arrivava piu o meno ad altezza mezza ruota...(al centro della ruota, forse di poco sotto), con piccole onde che andavano a destra e a sinistra......molto romantco :lol:

sul momento ho sentito solo un rumore tipo "gargarismi" dalle ruote (tipico di quando passi in mezzo alle pozzanghere) poi, finita la "tempesta", sono uscito a farmi un giro per vedere se fosse tutto a posto....

pare di si.....la macchina cammina, frena, e non si è accesa nessuna spia.... mi facco una grattatina di zebedei per sicurezza :(
eppure ho sentito dire che i rischi di far danni (piu o meno seri) ci sono eccome....

qualcuno puo delucidarmi in proposito? avete mai avuto conseguenze spiacevoli dopo episodi simile a quello da me raccontato?

Grazie e buona domenica a tutti :)
  • Delfino81
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 14:49 #247031

Finche' l'acqua e' bassa non rischi niente... se la attraversi piano.

Se l'attraversi velocemente o se l'acqua e' piu' alta, il rischio grosso e' che l'acqua arrivi all'aspirazione.. in questo caso puo' entrare nel motore, ed essendo incomprimibile fa danni... albero motore, bielle, spinotti, albero motore...

Se si bagnano i freni e/o la frizione non succede niente di grave, a parte che la frizione puo' slittare le prime volte che la usi, e i freni per i primi metri frenano poco....
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 01/09/2013 14:52 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 14:54 #247032

grazie carissimo x la delucidazione.....infatti avevo sentito anche io una cosa del genere, e mi è stato riferito che dipende anche a che altezza sia posta nella ns macchina la pres dd'aria per il motore.....

nella Fiesta, giusto x la cronaca dove sta? cioè per arrivare l'acqua lì quanto dovrebbe essere alta? :huh:
  • Delfino81
  • Fiestista

COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 15:04 #247033

La presa d'aria della fiesta si trova all'altezza dello stemma ford sul cofano, ma non mi sento proprio di consigliarti di guadare nell'acqua così alta.
Fai conto che i migliori fuoristrada solo in grado di guadare in acque alte mezzo metro, per la fiesta direi che 20cm è un limite che conviene non superare.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
I seguenti utenti ringraziano:: Delfino81

COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 15:16 #247034

direi proprio che hai ragione....beh per arrivare allo stemma ford vuol dire che l'acqua dovrebbe coprire tutte le ruote e x fortuna nn era questo il caso.....ci sono macchine che ce l'hanno ancora piu in alto?

domani comunque la devo portare dal meccanico per un altro rumoretto che faceva e di cui parlai in un altro topic, a ruote sterzate...gli parlero anche di questa cosa....

secondo la vs esperienza, se entrasse acqua, il motore si spegnerebbe si accenderebbe subito quakche spia? oppure i danni potrebbero farsi sentir anhe a distanza di ore/giorni dall'accaduto?

giusto x capire quando e se posso mettermi l'anima in pace che non sia successo nulla
  • Delfino81
  • Fiestista

Re:COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 15:29 #247035

Vai tranquillo ;) non è più dannoso che prendere una semplice pozzanghera a 80km/h, cosa che succede spesso nelle strade extraurbane secondarie
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 15:30 #247036

Concordo comunque sul limite di circa 20cm di profondità del guado, e da fare rigorosamente a passo d'uomo.
Oltre diventerebbe una bella prova anche per la tenuta delle guarnizioni abitacolo...
  • Lookaloopy
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 144

Re:COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 19:22 #247048

Si può sempre provare a fare come nel video da minuto 6:20... :D

• MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 01/09/2013 19:23 da MaxFiestaMy2012.

Re:COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 19:58 #247050

Ho il profondo sospetto (per non dire ragionevole certezza) che ci sia un trucchetto televisivo dietro, avrebbe sbiellato senza pietà se fosse scesa a motore acceso.
O durante le riprese è stata spinta/trainata e poi rimosso tutti i magheggi in postproduzione, oppure hanno modificato tutto il tratto di aspirazione per montare uno snorkel interno all'abitacolo (e quindi nascosto), in modo che prendesse sempre solo aria anche se l'acqua fosse arrivata fino al parabrezza.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 01/09/2013 20:01 da Gigific.

Re:COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA? 01/09/2013 20:00 #247051

Gigific ha scritto:
Ho il profondo sospetto (per non dire ragionevole certezza) che ci sia un trucchetto televisivo dietro, avrebbe sbiellato senza pietà se fosse scesa a motore acceso.
O durante le riprese è stata spinta/trainata e poi rimosso tutti i magheggi in postproduzione, oppure hanno modificato tutto il tratto di aspirazione per montare uno snorkel interno all'abitacolo (e quindi nascosto), in modo che prendesse sempre solo aria anche se l'acqua fosse arrivata fino al parabrezza

L'ho pensato pure io :D . E' impossibile entrate in acqua così a fondo e non aspirarla. Avranno spostato il tubo dell'aspirazione in auto. :D
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari COSA SI RISCHIA A "GUADARE" UNA ZONA ALLAGATA?

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.