Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: auto alluvionata....e ford protect 5 anni....

auto alluvionata....e ford protect 5 anni.... 20/01/2014 19:58 #258817

Ciao a tutti purtroppo mi si e' alluvionata l'auto.Per lavoro ero all estero e quando sono tornato la sorpresa.i giorni passati e' rimasta immersa nell acqua per qualche ora fino a mezza altezza portiera. Se nell abitacolo l'acqua ha reso zuppi i tappeti quindi non e' salita di livello fortunatamente...dall estero e' entrata fino ad altezza meta' radiatore dalla bocca anteriore e con essa vari legnetti fanghiglia e via di scorrendo.l'auto e' un 2010 titanium tdci 1.6 full optional l ho fatta trasportare gratuitamente all officina ford autorizzata potendo usufruire del ford protect 5 anni .da subito l'auto era morta ovvero non si aprivano manco le porte....dopo un ora invece il telecomando ha ripreso a funzionare ma non riconosceva la chiave per dare il contatto e quindi fare l'accensione.
il meccanico come l ha vista mi ha detto che in caso di centralina partita, potrei spendere solo x essa sui 3000 euro.
io invano gli ho chiesto di farmela passare in garanzia...che ci va ad asciugarla e non dire che e ' stata alluvionata?Niente non ci sente...sono incaz.. nero.
Sta mattina ho fatto portare l'auto dal carroattrezzi e oggi pomeriggio mi hanno detto che l'auto l'hanno fatta partire ma che e' completamente impazzita non funziona nulla di elettronico e che i computer gli danno 1000 anomalie quindi non sanno manco loro quante o quali centraline siano partite.
cioe' ora non so cosa fare temo di essere ladrato magari e solo un contatto un reset da dover fare e questi ci stanno inventando una storia da fantasy.
non so manco se conviene farla riparare poi mi potrei fidare di un auto cosi intendo nel lungo periodo?cioe legnetti e porcherie sparse nel vano motore nella cinghia alternatore nel radiatore ecc ecc ...chi ha un idea di quanto costino le centraline? ed e vero che non si puo farle passare in garanzia avendo il ford protect? poi non oso immaginare il costo per pulire il motore esternamente rimuovere sedili tappetini e moquette per lavare sterilizzare e asciugare......mi sa che faccio prima a buttare l'auto....sono andato in comune a fare la richiesta x un rimborso da parte dell anas ma ci credo ben poco....a voi la parola che fareste?
  • rekillium
  • Fiestista discreto
new fiesta 2011 1.6 tdci titanium
Ultima modifica: 20/01/2014 20:10 da rekillium.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:auto alluvionata....caxxi a 1000......help me!!! 20/01/2014 20:09 #258818

Dunque. Non gridiamo allarme troppo presto. La centralina si trova accanto alla batteria quindi non credo che sia arrivata fino a li. Che ci sia qualche contatto dovuto all'acqua ci sta! Intanto laverei con la lancia di un autolavaggio il vano motore (stai tranquillo...si fa così per lavarlo) magari sparando da lontano. Se l'hanno fatta partire falla restare acceda qualche ora e se è guidabile usala. Porta i riscaldamenti al massimo e accendi l'ac per asciugare il più possibile la moquette, ma quasi sicuramente bisogna smontarla e asciugarla in altro modo. Dopo che è stata accesa un bel po', quindi che il motore caldo ha asciugato un bel po' sia i contatti che i componenti meccanici, staccherei la batteria per un reset totale. Comunque se la macchina è partita è un buon segnale. Le centraline principali sono la pcm (quella che gestisce il motore) e la gem, ma essendo piazzata all'interno non penso abbia riportato danni. Ci sarà da sostituire qualche sensore, se necessario qualche pezzo e l'olio, ma personalmente non sarei così tragico ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:auto alluvionata....caxxi a 1000......help me!!! 20/01/2014 20:15 #258819

Fabietto1990 ha scritto:
Dunque. Non gridiamo allarme troppo presto. La centralina si trova accanto alla batteria quindi non credo che sia arrivata fino a li. Che ci sia qualche contatto dovuto all'acqua ci sta! Intanto laverei con la lancia di un autolavaggio il vano motore (stai tranquillo...si fa così per lavarlo) magari sparando da lontano. Se l'hanno fatta partire falla restare acceda qualche ora e se è guidabile usala. Porta i riscaldamenti al massimo e accendi l'ac per asciugare il più possibile la moquette, ma quasi sicuramente bisogna smontarla e asciugarla in altro modo. Dopo che è stata accesa un bel po', quindi che il motore caldo ha asciugato un bel po' sia i contatti che i componenti meccanici, staccherei la batteria per un reset totale. Comunque se la macchina è partita è un buon segnale. Le centraline principali sono la pcm (quella che gestisce il motore) e la gem, ma essendo piazzata all'interno non penso abbia riportato danni. Ci sarà da sostituire qualche sensore, se necessario qualche pezzo e l'olio, ma personalmente non sarei così tragico ;)

partire l'hanno fatta partire ma dicono che presenta tutte le spie del quadro accese non conteggia manco piu i km...e i computer gli danno 1000 anomalie quindi non riescono a risalire quante e quali centraline siano partite... quindi tutto cio che e' elettronico e' impazzito...una volta messa apposto pensavo di farla smantellare via i sedili e via la moquette lavare asciugare e sterilizzare.
per rimuovere i legnetti finiti nella bocca della mia fiesta come posso fare? se gli sparo con la lancia li faccio addentrare ancora di piu....come posso fare x sparare verso l'esterno?in ultimo ma molto importante possibile che non si possa far passare il danno con la mia estensione sulla garanzia?
  • rekillium
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 20/01/2014 20:40 da rekillium.

Re:auto alluvionata....caxxi a 1000......help me!!! 20/01/2014 20:57 #258825

L'estensione di garanzia copre i difetti dell'auto, non i danni esterni.
Ci sta che in confidenza un meccanico possa "far passare" qualcosa, ma facendolo sa di mettere a rischio il proprio rapporto con ford. E per pezzi così costosi, i cui errori sono così strani e probabilmente non risolvibili con un'unica sostituzione, può essere un un perito ford venga a vedere l'auto, e lì per il meccanico son caz*i amari.
Tieni presente che ogni pezzo sostituito è legato a un telaio e che tutto quello che richiedi in garanzia implica la spedizione in sede centrale del ricambio difettoso. Un meccanico che chiede di sostituire in garanzia tutte le centraline perché l'auto da errori pazzi quasi sicuramente porterà un ispettore a controllare cosa c'è che non va, perché è molto improbabile che tutte le centraline impazziscano insieme e, se ciò fosse davvero dovuto a un difetto, vorrebbero studiarlo il più possibile per evitare che si ripeta in futuro.
Se non hai fiducia nel tuo meccanico, comunque, puoi pagare un carro attrezzi e portarla in un altro centro di riparazione, sicuramente ti costa meno che sostituire centraline a caso a pagamento, se non sei convinto.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:auto alluvionata....caxxi a 1000......help me!!! 20/01/2014 21:24 #258828

secondo me facendo come ti ho detto si può risolvere qualcosa. le spie accese possono anche essere guasti temporanei, visto che se ci fossero seri cortocircuiti salterebbero parecchi fusibili.

lavandola i legnetti escono fuori...non si addentrano da nessuna parte, e poi ci sta che possa entrare qualcosa nel vano motore. è fatto apposta...mica è sigillato!
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:auto alluvionata....caxxi a 1000......help me!!! 20/01/2014 22:15 #258839

a sto punto spero che non insistano con le centraline partite perke l'acqua internamente non e arrivata oltre i tappetini.....e esternamente a meta' portiere....spero non vogliano lucrarci....
  • rekillium
  • Fiestista discreto

Re:auto alluvionata....caxxi a 1000......help me!!! 20/01/2014 22:40 #258841

rekillium ha scritto:
a sto punto spero che non insistano con le centraline partite perke l'acqua internamente non e arrivata oltre i tappetini.....e esternamente a meta' portiere....spero non vogliano lucrarci....

Metà portiere siamo li vicino alle centraline. Ovviamente l'acqua non è un piano immobile. Magari sballottando di qua e di la, avrà bagnato anche quelle. Dovresti darci un occhio di persona. Se sono bagnate non c'è molto da fare.
  • MaxFiestaMy2012
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Ultima modifica: 20/01/2014 22:42 da MaxFiestaMy2012.

Re:auto alluvionata....caxxi a 1000......help me!!! 20/01/2014 22:54 #258844

Per gli interni ti consiglio di smontare la moquette e lavarla bene. Fatto questo pulisci e asciuga bene tutto il pianale. Per il vano motore quoto ciò che ti ha scritto fabio, prima di pulirlo smonta la protezione in plastica che c è sotto il vano motore cosi tutti gli eventuali detriti cadranno a terra.. se ti sono rimasti incastrati pezzi di legno e quant altro tra paraurti e radiatore smonta il para e pulisci bene pure li. Per far evaporare ulteriormente acqua/umidità mettila in un forno di verniciatura, anni fa quando ci fu un alluvione al mio paese il padre di un amico fece lo stesso col classe A ;)
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
Ultima modifica: 20/01/2014 23:35 da ....kekko91....

Re:auto alluvionata....e ford protect 5 anni.... 20/01/2014 23:29 #258849

Si effettivamente il forno di verniciatura è un'ottima soluzione. Vedi quanto ti prende un carrozziere per una cosa del genere. Comunque se all'interno ha bagnato solo i tappetini (bagnato intendo solo bagnato, che non si vede acqua insomma) di sicuro non è arrivata alla gem, ne tanto meno al cruscotto e i suoi componenti. Anche all'esterno a quel livello alla centralina non c'è arrivata (e poi la centralina è sigillata benissimo...anche se l'avesse bagnata non ci avrebbe fatto nulla)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:auto alluvionata....e ford protect 5 anni.... 20/01/2014 23:47 #258852

Se la gem risulta alla stessa altezza di scatola dei fusibili, motorino del servosterzo ecc.. dubito che gli sia arriva acqua

come si vede anche dalla foto i cavi elettrici e componenti sono tutti un bel po più in alto dei tappetini :)
  • ....kekko91...
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 114
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari auto alluvionata....e ford protect 5 anni....

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.