...buongiorno a tutti gli amici Fordisti, come da titolodel topic mi trovo a dover dipanare questo "atroce" dubbio
proprio il mese scorso ho fatto il tagliando normale (cambio olio, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio e filtro antipolline)alla mia Fiesta 1.4 TDCI (annata 2011), e ci ho gia speso 270 euro presso il mio meccanico di fiducia Ford...il quale mi ha anche detto che a breve devo cambiare le pastiglie (del resto me l'aspettavo, hanno gia fatto 40mila km).... costo delle pastiglie originali Ford, montaggio compreso, sono 120 euro a parte....
da premettere che, anche con la mia vecchia Fiesta, quella del 2005 data via in cambio di questa, ho sempre fatto "tutto originale".... ma dato che è un periodo di magra, volevo sapere se ci sono alternative a prendere pastiglie "Ford".
stando a sentire il mio meccanico Ford (ma è normale che tiri acqua al suo mulino), mi ha sempre sconsigliato di comprare pastiglie di concorrenza, pena "scenari apocalittici" quali, ad esempio, un peggior range di frenata, la possibilità che "fischino" o si consumino prima, o che possano addirittur andare a rovinare prima i dischi.....
poi ho sentito un'altra campana, un ricambista di auto da cui mi ha indirizzato un mio caro amico che ha la bellezza di un'Audi S3, (beato lui e speriamo che la mia Fiesta "non mi senta"

), di quelli abbastanza esperti di motori, e fissati con l'auto, di quelli che fanno modifiche, partecipano a raduni, ecc, che mi ha detto sostanzialmnte che la qualità delle pasticche di una casa come la Ford non è di tanto superiore a una buona marca di concorrenza, e mi ha illustrato qualche altra possibilità, piuttosto che spendere 120 euro "chiavi in mano" dal mio meccanico Ford...
un paio di pasticche "commerciali" di marca qualsiasi, a circa 40 euro...
un paio di pasticche "Brembo" ( che non ha bisogno di presentazioni come marca, qua parliamo di alta classe

) a 75 euro...
per il montaggio, il mio meccanico Ford (gli sono cliente da 10 anni del resto

) si è comunque offerto di farmelo "a nero" a una 20ina di euro.... (non mi deridete, so che molta gente cambia autonomamente le pasticche, ma io so proprio impedito in fatto di motori e manualità

) a nero perche chiaramente essendo autorizzato Ford non può fatturare pezzi di concorrenza, se no la Ford gli fa un mazzo cosi
quindi la spesa chiavi in mano, andrebbe a finire comunque, rispettivamente alle scelte precedenti, a 60 o 95 euro.... voi che ne pensate? avete sempre e solo messo pastiglie originali Ford? Grazie a tutti