Salve a tutti! Sono nuovo e cercherò di spiegare il misterooso problema della mia auto nel modo più chiaro possibile.
Ho una Ford Fiesta 1.2 82 Cv Benzina del giugno 2012, regolarmente tagliandata ogni anno, di 68000 km.
Sono circa sei mesi che mi manifesta un difetto che sta facendo impazzire me e i miei meccanici.
Praticamente, quest'estate, mi sono accorto che l'auto, mentre circolavo (Guido molto in città) ai semafori, in parcheggio, da ferma insomma, con marcia inserita o in folle, mostrava un numero anomalo di giri. Invece che la classica stabilità a 800-900 giri, sfarfallava a 1500-1700 giri. Inserendo l'aria condizionata i giri scendevano e l'auto, in certi casi, perdeva giri sfarfallando fino a spegnersi. Porto dal meccanico e mi pulisce il corpo farfallato a fondo.
X un mese circa non succede più, poi ricomincia. Prima solo qualche volta, ma pigiando l'acceleratore per sfiatare si azzerava. Poi mese dopo mese diventa perenne. Sempre 1700-2000 giri da fermo, con aria sfarfalla e quasi si spegne. Dopo però un viaggioin autostrada il difetto torna incostante. Si manifesta ogni tanto ma sparisce sgasando, andando semplicemente o spegnendo e riaccendendo il motore.
Ritorno dal meccanico. Mi dice che c'è del pulviscolo nero e della ruggine nel serbatoio e che questo sporca e incrosta gli iniettori che così si incantano e restano aperti. Morale pulizia globale del serbatoio ecc, pulizia degli iniettori e, evidenziato un malfunzionamento del corpo farfallato, sostituzione dello stesso con uno revisionato. Contento (l'alternativa era cambiare 4 iniettori) me ne vado. Neanche un giorno e il difetto ritorna. Tra le varie mi hanno chiesto se tra i difetti l'auto ha anche aumento gas di scarico ma io oggi ho conyrollato durante il manifestarsi del problema e non è così. Ha solo il problema dei giri da ferma e inevitabili conseguenze su consumi e ripresa un po goffa. Il problema ripeto si manifesta Solo ogni tanto e poi sparisce, ma c'è ancora. La diagnosi successiva sarà dunque il cambio iniettori. Non so che fare. Ho appena speso 400 euro. Altri 500-600 x 4 iniettori e poi magari è inutile come il cambio del corpo farfallato. Per favore qualcuno mi consigli in onesta. Grazie. Buona giornata