Ford Fiesta Italia

 

  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problemi all'accensione

Problemi all'accensione 28/09/2016 08:40 #325134

Buongiorno a tutti,
ho un problema da qualche mese che mi sta facendo impazzire.

Possiedo una Fiesta 1.4 GPL Titanium del 2010 che ho acquistato usata a Febbraio di quest'anno. Inizialmente non dava alcun problema, cambio perfetto e andatura fluida senza particolari strappi. L'ho usata prevalentemente a gas per circa 2-3 mesi e poi ecco che si presenta il problema...ogni tanto, con frequenza non costante e soprattutto abbastanza di rado, non si accende al primo colpo ma devo insistere sulla chiave anche 3-4 secondi prima che parta.
Faccio alcune prove, consigliato dal mio meccanico di fiducia, e uso la macchina a benzina per verificare se il problema si presenta...sembra che a benzina vada tutto bene per cui cominciamo a indagare sull'impianto del gas...dopo vari test inconcludenti il meccanico conclude che probabilmente si tratta degli iniettori GPL difettosi e quindi procediamo alla sostituzione degli stessi. Durante l'intervento ne approfitto per fare il tagliando e quindi il meccanico sostituisce anche le candele (giusto per essere precisi).
Riprendo l'auto bello contento e passa circa una settimana e...il problema si presenta ancora! Richiamo il meccanico che mi fa riprovare nuovamente ad usarla a benzina e ora anche a benzina dà il medesimo problema, anche se meno frequente e meno "intenso".
Inoltre se quando si presenta il problema riporto la chiave in posizione iniziale e nuovamente in posizione di start un paio di volte (per richiamare la pompa della benzina insomma) quasi sempre parte poi al primo colpo. Quasi perché certe volte anche così facendo non è comunque partita.

Scoraggiato riporto la macchina dal meccanico che entra con il tester nella centralina per verificare gli errori motore...niente, la macchina non ha log di errore di nessun genere. La carburazione, sempre secondo il mio meccanico, è perfetta.
Provo dunque a cambiare officina e vado in un piccolo centro Ford della mia zona che effettua gli stessi test con gli stessi (inconcludenti) risultati (e si pippa pure 35 euro).

Ora ho prenotato una diagnostica al centro Ford di Parma (il gruppo Ferrari tanto per intenderci) ma dato che l'appuntamento è molto in là nel frattempo volevo cercare di portare loro qualche idea e cercare anche personalmente di capire cos'ha che non va la mia bambina

Grazie a tutti in anticipo e di nuovo una buona giornata!

PS: inserisco qui sotto un riepilogo del problema e degli interventi/test già effettuati.


DESCRIZIONE DEL PROBLEMA
L'auto, con frequenza e intensità irregolari, fatica ad accendersi, sia con carburante benzina che carburante GPL. Il motorino di avviamento gira perfettamente ma sembra non arrivare alimentazione al motore. Solitamente durante queste accensioni faticose il motore non si avvia proprio, raramente sembra dare qualche colpo (la lancetta dei giri si alza fino a 200-300 giri) ma poi si rispegne.
Talvolta il problema è stato talmente intenso da non consentirmi di accendere proprio la macchina per anche mezz'ora.
Non sembra esserci una particolare correlazione con gli agenti esterni, anche se sembra (ma può essere una suggestione mia) che sia più problematica con il caldo.

TEST EFFETTUATI
È stato testato praticamente tutto l'impianto GPL sia con varie prove manuali (staccato il tubo del gas che va al motore ecc...) che con diagnostica dalla centralina. Mi sentirei quindi di escludere ormai che il problema sia l'impianto a gas.
A GPL il problema si presenta tuttavia più facilmente.
È stata effettuata una diagnostica da centralina ECU sia dal mio meccanico che da officina Ford che non hanno trovato errori né difetti di carburazione.

INTERVENTI
Sono stati sostituiti gli iniettori del GPL, le candele, i filtri e ricaricata la batteria manualmente (che comunque ha meno di un anno).
Ultima modifica: 28/09/2016 08:42 da francesco92.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 12:03 #325140

Purtroppo gli asini che ti hanno fatto gli interventi non ti hanno sostituito l'unica cosa da sostituire, cioè il riduttore di pressione del gpl
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1138


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 12:16 #325142

Ciao, grazie innanzitutto per la risposta.
Il riduttore di pressione del GPL può dare problemi anche a benzina?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 13:03 #325144

Quando la membrana al suo interno si lacera, il gas passa dal lato dove dovrebbe essere al lato dove c'è la depressione, collegato al collettore di aspirazione con un tubo. Il gas va a finire nei cilindri, che si ingolfano e la macchina impiega più tempo per partire. È successo anche a molti altri (me incluso). L'impianto darà quindi problemi fino a quando il tratto dalla valvola fase liquida agli iniettori non si svuota completamente dal gas (e quindi si svuota anche il riduttore)
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1138


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 28/09/2016 13:06 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 13:04 #325145

Madonna benedetta.... che macello.... :blink:

Quoto fabietto per " gli asini"..... :P

e poi.. spero che abbiano messo le candele corrette
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 13:24 #325149

Grazie per le risposte, comunque in teoria abbiamo escluso potesse essere il "polmone" perché abbiamo fatto il seguente test:
ogni volta che mi fermavo staccavo fisicamente il tubicino che dal riduttore di pressione va al motore e lo lasciavo staccato fino al momento prima di ripartire.
Anche così il problema permane.

Cosa ne dite?
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 15:31 #325154

Beh ma come minimo una revisione si poteva fare...
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1138


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 16:06 #325158

Quoto Fabietto, è successo anche a me.. il gas non passa dal suo normale percorso (altrimenti si ingolferebbe sempre a chiunque) ma da un tubicino molto più piccolo che serve per portare la depressione dal collettore di aspirazione al riduttore.
Quindi il gas riempie il collettore anche se stacchi tutto il sistema di alimentazione dal riduttore in poi.
Comunque la verifica è semplice, vai in brc o ford, colleghi lo strumento per misurare la pressione nel riduttore, noterai valori molto elevati a benzina, e a gpl dovresti notare che il valore non è regolabile tramite il registro sul riduttore proprio perchè la membrana è perforata
  • vez
  • Avatar di vez
  • OFFLINE
  • Fiestista discreto
  • Messaggi: 68
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 17:42 #325162

Onestamente non saprei, vi mando una foto del tubicino che staccavo io così capite se è quello giusto o meno per fare questo tipo di prova...


20160928_180331.jpg
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 19:09 #325164

La prova è giusta...dovresti staccarlo prima di spegnere la macchina quando è a benzina. Se lo fa ancora il problema va ricercato nell'impianto di alimentazione a benzina...forse la pompa un po' vecchia non manda subito in pressione l'impianto. Dopo aver fatto la prova scritta sopra prova ad accendere prima il quadro in modo da mandare in pressione la benzina e poi avvia il motore. Se parte subito dipende da quello
  • Fabietto1990
  • Avatar di Fabietto1990
  • OFFLINE
  • Amministratore
  • Messaggi: 27939
  • Ringraziamenti ricevuti 1138


REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.096 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi all'accensione

Utenti registrati

  • 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.