Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problemi all'accensione

Re:Problemi all'accensione 28/09/2016 19:22 #325165

Innanzitutto grazie a tutti per il supporto. Purtroppo il test che mi hai indicato l'ho già fatto e anche così da il problema :(
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi all'accensione 29/09/2016 07:43 #325176

Facciamola più semplice:
Si dovrebbe accendere SEMPRE al secondo colpo, altrimenti non è il problema di perdita di gpl nel collettore.
In effetti il tubo che staccavi tu è quello giusto, prova a partire direttamente a gpl se le temperature lo consentono, potrebbe essere un problema di accensione comunque, quindi candele, cavi, bobina, collegamenti elettrici...
  • vez
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Problemi all'accensione 29/09/2016 08:08 #325177

L'accensione GPL l'avevo già provata ma nulla. Le candele sono nuove, per il resto devo chiedere al mio meccanico se può fare un controllo...

Re:Problemi all'accensione 08/10/2016 19:20 #325437

Per caso hai stacato il pulsante sulla pedale di frizione? Se stacato, rimetteti al posto. Altra cosa che riguarda il problema e una valvola che si trova sul tubo di benzina nel serbatoio. La valvola tiene la pressione di benzina. Dovrebe tenere al minimo 3-4 mesi se makina ferma.
  • Dimich
  • Fiestista discreto
  • Водитель
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 08/10/2016 19:24 da Dimich.

Re:Problemi all'accensione 09/10/2016 09:21 #325444

francesco92 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho un problema da qualche mese che mi sta facendo impazzire.

Possiedo una Fiesta 1.4 GPL Titanium del 2010 che ho acquistato usata a Febbraio di quest'anno. Inizialmente non dava alcun problema, cambio perfetto e andatura fluida senza particolari strappi. L'ho usata prevalentemente a gas per circa 2-3 mesi e poi ecco che si presenta il problema...ogni tanto, con frequenza non costante e soprattutto abbastanza di rado, non si accende al primo colpo ma devo insistere sulla chiave anche 3-4 secondi prima che parta.
Faccio alcune prove, consigliato dal mio meccanico di fiducia, e uso la macchina a benzina per verificare se il problema si presenta...sembra che a benzina vada tutto bene per cui cominciamo a indagare sull'impianto del gas...dopo vari test inconcludenti il meccanico conclude che probabilmente si tratta degli iniettori GPL difettosi e quindi procediamo alla sostituzione degli stessi. Durante l'intervento ne approfitto per fare il tagliando e quindi il meccanico sostituisce anche le candele (giusto per essere precisi).
Riprendo l'auto bello contento e passa circa una settimana e...il problema si presenta ancora! Richiamo il meccanico che mi fa riprovare nuovamente ad usarla a benzina e ora anche a benzina dà il medesimo problema, anche se meno frequente e meno "intenso".
Inoltre se quando si presenta il problema riporto la chiave in posizione iniziale e nuovamente in posizione di start un paio di volte (per richiamare la pompa della benzina insomma) quasi sempre parte poi al primo colpo. Quasi perché certe volte anche così facendo non è comunque partita.

Scoraggiato riporto la macchina dal meccanico che entra con il tester nella centralina per verificare gli errori motore...niente, la macchina non ha log di errore di nessun genere. La carburazione, sempre secondo il mio meccanico, è perfetta.
Provo dunque a cambiare officina e vado in un piccolo centro Ford della mia zona che effettua gli stessi test con gli stessi (inconcludenti) risultati (e si pippa pure 35 euro).

Ora ho prenotato una diagnostica al centro Ford di Parma (il gruppo Ferrari tanto per intenderci) ma dato che l'appuntamento è molto in là nel frattempo volevo cercare di portare loro qualche idea e cercare anche personalmente di capire cos'ha che non va la mia bambina

Grazie a tutti in anticipo e di nuovo una buona giornata!

PS: inserisco qui sotto un riepilogo del problema e degli interventi/test già effettuati.

DESCRIZIONE DEL PROBLEMA
L'auto, con frequenza e intensità irregolari, fatica ad accendersi, sia con carburante benzina che carburante GPL. Il motorino di avviamento gira perfettamente ma sembra non arrivare alimentazione al motore. Solitamente durante queste accensioni faticose il motore non si avvia proprio, raramente sembra dare qualche colpo (la lancetta dei giri si alza fino a 200-300 giri) ma poi si rispegne.
Talvolta il problema è stato talmente intenso da non consentirmi di accendere proprio la macchina per anche mezz'ora.
Non sembra esserci una particolare correlazione con gli agenti esterni, anche se sembra (ma può essere una suggestione mia) che sia più problematica con il caldo.

TEST EFFETTUATI
È stato testato praticamente tutto l'impianto GPL sia con varie prove manuali (staccato il tubo del gas che va al motore ecc...) che con diagnostica dalla centralina. Mi sentirei quindi di escludere ormai che il problema sia l'impianto a gas.
A GPL il problema si presenta tuttavia più facilmente.
È stata effettuata una diagnostica da centralina ECU sia dal mio meccanico che da officina Ford che non hanno trovato errori né difetti di carburazione.

INTERVENTI
Sono stati sostituiti gli iniettori del GPL, le candele, i filtri e ricaricata la batteria manualmente (che comunque ha meno di un anno).
Ciao Francesco, mi aggiungo anche io al tuo medesimo problema dopo la quarta volta che porto la macchina a far vedere non sono ancora riuscito a risolvere. Premessa ho anche io una GPL.

Ti spiego brevemente cosa mi succede: riscontro l'accensione "lunga" solamente a motore caldo ma dopo che la macchina è stata ferma una mezz'ora, mi spiego meglio al mattino parte subito, se invece percorro una decina di km mi fermo per mezz'ora/un'ora e successivamente provo a riaccenderla riscontro subito il problema ovvero schiacciando il pulsante di avviamento ci mette qualche secondo a partire, quasi come se sforzasse. Tuttavia al secondo avvio parte sempre senza alcun problema, inoltre aggiungo che se percorro gli stessi km spengo la macchina è la riaccendo subito parte all'istante.

Sto impazzendo nessun meccanico è riuscito a trovare il problema ho cambiato due officine, la prima mi ha cambiato in garanzia gli iniettori GPL senza risultato, la seconda invece presumeva fossero gli iniettori benzina sporchi al che mi hanno effettuato una pulizia agli ultrasuoni e smontato il serbatoio per una pulizia (costo 140 euro), ma ieri appena sono arrivato a casa il problema si è ripresentato ancora.

Vi prego aiutatemi, non so più che fare, e non vorrei più buttare via soldi :(

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
  • os93
  • New Fiestista

Re:Problemi all'accensione 09/10/2016 10:06 #325446

A te è sicuro il riduttore gpl. Fattelo cambiare
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Re:Problemi all'accensione 09/10/2016 12:20 #325449

Fabietto1990 ha scritto:
A te è sicuro il riduttore gpl. Fattelo cambiare
Grazie mille Fabietto1990, come mai sei sicuro che sia quello? Scusa se te lo chiedo ma almeno riesco a dare una motivazione all'officina

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
  • os93
  • New Fiestista

Re:Re:Problemi all'accensione 09/10/2016 13:09 #325451

Fabietto1990 ha scritto:
Quando la membrana al suo interno si lacera, il gas passa dal lato dove dovrebbe essere al lato dove c'è la depressione, collegato al collettore di aspirazione con un tubo. Il gas va a finire nei cilindri, che si ingolfano e la macchina impiega più tempo per partire. È successo anche a molti altri (me incluso). L'impianto darà quindi problemi fino a quando il tratto dalla valvola fase liquida agli iniettori non si svuota completamente dal gas (e quindi si svuota anche il riduttore)
Lo avevo già scritto qualche post fa
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: os93

Re:Re:Problemi all'accensione 14/02/2018 17:27 #340472

Ciao Ragazzi,
Io ho una fiesta 2010 1.4 tdci e 160.000km e da poco tempo mi sta facendo lo stesso problema all accensione.
Sono andato in Ford e mi hanno cambiato la batteria originale motorcraft da 70
315831B1-C678-49EA-B3D0-2C825AA7EF69.jpeg

ma il problema persiste.
Ho notato che di prima mattina parte bene, faccio qualche kilometro mi fermo al bar per un caffè e a riaccenderla sembra come se
Stessi mettendo in moto una 126...ma che cavolo puo’ essere?
Consigli??
Fra poco devo affrontare viaggi e non voglio ritrovarmi fermo chissà dove.
Possono essere le candele? Gli iniettori? Filtro gasolio? Boh..non voglio andare a tentativi e prosciugarmi.

Re:Re:Problemi all'accensione 14/02/2018 19:08 #340476

Anche io ho un problema quando accendo la macchina dopo averla lasciata 15-20 min ferma. Il motorino d'avviamento deve girare per qualche secondo prima che l'auto parta, cosa che non succede a motore freddo o se la accendo dopo due minuti di sosta.
Presentato il problema in ford mi hanno detto che il problema era la batteria. Cambiata quella, il problema persiste.

Ho cambiato tutto all'ultimo tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, candele) e niente da fare. Ormai ho deciso di conviverci...
  • Defalt77
  • Fiestista
  • Fiesta Plus 1.4 97cv
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ford Fiesta MK7 Plus 1.4 benzina 97 cavalli, grigio satinato, cambio sequenziale automatico a doppia frizione

Modifiche: fari ad alta efficienza, cerchi in lega 15'', sensori di parcheggio, vetri oscurati, battitacchi cromati, luci ambientali led, dettagli motore rossi, led negli altoparlanti.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.086 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problemi all'accensione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.