francesco92 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
ho un problema da qualche mese che mi sta facendo impazzire.
Possiedo una Fiesta 1.4 GPL Titanium del 2010 che ho acquistato usata a Febbraio di quest'anno. Inizialmente non dava alcun problema, cambio perfetto e andatura fluida senza particolari strappi. L'ho usata prevalentemente a gas per circa 2-3 mesi e poi ecco che si presenta il problema...ogni tanto, con frequenza non costante e soprattutto abbastanza di rado, non si accende al primo colpo ma devo insistere sulla chiave anche 3-4 secondi prima che parta.
Faccio alcune prove, consigliato dal mio meccanico di fiducia, e uso la macchina a benzina per verificare se il problema si presenta...sembra che a benzina vada tutto bene per cui cominciamo a indagare sull'impianto del gas...dopo vari test inconcludenti il meccanico conclude che probabilmente si tratta degli iniettori GPL difettosi e quindi procediamo alla sostituzione degli stessi. Durante l'intervento ne approfitto per fare il tagliando e quindi il meccanico sostituisce anche le candele (giusto per essere precisi).
Riprendo l'auto bello contento e passa circa una settimana e...il problema si presenta ancora! Richiamo il meccanico che mi fa riprovare nuovamente ad usarla a benzina e ora anche a benzina dà il medesimo problema, anche se meno frequente e meno "intenso".
Inoltre se quando si presenta il problema riporto la chiave in posizione iniziale e nuovamente in posizione di start un paio di volte (per richiamare la pompa della benzina insomma) quasi sempre parte poi al primo colpo. Quasi perché certe volte anche così facendo non è comunque partita.
Scoraggiato riporto la macchina dal meccanico che entra con il tester nella centralina per verificare gli errori motore...niente, la macchina non ha log di errore di nessun genere. La carburazione, sempre secondo il mio meccanico, è perfetta.
Provo dunque a cambiare officina e vado in un piccolo centro Ford della mia zona che effettua gli stessi test con gli stessi (inconcludenti) risultati (e si pippa pure 35 euro).
Ora ho prenotato una diagnostica al centro Ford di Parma (il gruppo Ferrari tanto per intenderci) ma dato che l'appuntamento è molto in là nel frattempo volevo cercare di portare loro qualche idea e cercare anche personalmente di capire cos'ha che non va la mia bambina
Grazie a tutti in anticipo e di nuovo una buona giornata!
PS: inserisco qui sotto un riepilogo del problema e degli interventi/test già effettuati.
DESCRIZIONE DEL PROBLEMA
L'auto, con frequenza e intensità irregolari, fatica ad accendersi, sia con carburante benzina che carburante GPL. Il motorino di avviamento gira perfettamente ma sembra non arrivare alimentazione al motore. Solitamente durante queste accensioni faticose il motore non si avvia proprio, raramente sembra dare qualche colpo (la lancetta dei giri si alza fino a 200-300 giri) ma poi si rispegne.
Talvolta il problema è stato talmente intenso da non consentirmi di accendere proprio la macchina per anche mezz'ora.
Non sembra esserci una particolare correlazione con gli agenti esterni, anche se sembra (ma può essere una suggestione mia) che sia più problematica con il caldo.
TEST EFFETTUATI
È stato testato praticamente tutto l'impianto GPL sia con varie prove manuali (staccato il tubo del gas che va al motore ecc...) che con diagnostica dalla centralina. Mi sentirei quindi di escludere ormai che il problema sia l'impianto a gas.
A GPL il problema si presenta tuttavia più facilmente.
È stata effettuata una diagnostica da centralina ECU sia dal mio meccanico che da officina Ford che non hanno trovato errori né difetti di carburazione.
INTERVENTI
Sono stati sostituiti gli iniettori del GPL, le candele, i filtri e ricaricata la batteria manualmente (che comunque ha meno di un anno).
Ciao Francesco, mi aggiungo anche io al tuo medesimo problema dopo la quarta volta che porto la macchina a far vedere non sono ancora riuscito a risolvere. Premessa ho anche io una GPL.
Ti spiego brevemente cosa mi succede: riscontro l'accensione "lunga" solamente a motore caldo ma dopo che la macchina è stata ferma una mezz'ora, mi spiego meglio al mattino parte subito, se invece percorro una decina di km mi fermo per mezz'ora/un'ora e successivamente provo a riaccenderla riscontro subito il problema ovvero schiacciando il pulsante di avviamento ci mette qualche secondo a partire, quasi come se sforzasse. Tuttavia al secondo avvio parte sempre senza alcun problema, inoltre aggiungo che se percorro gli stessi km spengo la macchina è la riaccendo subito parte all'istante.
Sto impazzendo nessun meccanico è riuscito a trovare il problema ho cambiato due officine, la prima mi ha cambiato in garanzia gli iniettori GPL senza risultato, la seconda invece presumeva fossero gli iniettori benzina sporchi al che mi hanno effettuato una pulizia agli ultrasuoni e smontato il serbatoio per una pulizia (costo 140 euro), ma ieri appena sono arrivato a casa il problema si è ripresentato ancora.
Vi prego aiutatemi, non so più che fare, e non vorrei più buttare via soldi
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk