Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi

Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 25/01/2018 14:22 #339290

Il mio non è che sia un problema vero e proprio, vorrei giusto qualche considerazione in merito.

Ho fatto l'ultimo pieno ad un distributore della Carrefour. Ci capito ogni tanto e dato il prezzo molto conveniente ci faccio il pieno.
Questo prima di uno dei miei soliti viaggi sulle solite tratte autostradali di cui conosco quasi alla goccia i consumi e che percorro sempre con il medesimo stile di guida tranquillo sui 110/120. In pratica ho sentito il motore piuttosto rumoroso rispetto al solito, lo avvertivo nonostante la radio accesa. La resa dell'auto è sempre uguale, non ho notato prestazioni ridotte, tant'è che per un breve tratto libero (viaggio di notte quindi non c'è traffico) ho fatto una brevissima tirata fino ai 170 (160 di gps) per vedere se notavo qualcosa, ma tutto ok li raggiunge senza il minimo sforzo.
Altra cosa, i consumi. Nell'ultimo paio di mesi sono aumentati, difficilmente riesco a superare i 20km/l con la mia andatura, ripeto, a fil di gas e sempre "eco". Con questo ultimo pieno sono aumentati ancora di più, arrivando a circa 3,5/4 litri in più...che su poco meno di 300km è tanta roba! In più spesso, durante il viaggio, il CDB sembra impazzire andando da 5 a 10 l/100km nell'arco di frazioni di secondo che alcune volte durano poco, altre volte durano anche un minuto o due di "sbalzi", il tutto mentre viaggio in pianeggiante ed andatura constante. Sbalzi che non sono legati alla rigenerazione del filtro (smpre che non rigeneri quelle 5/10 volte durante un viaggio di 300km...!)

Ora d'inverno si consuma di più (dato di fatto) ed i gasoli vengono addittivati per il freddo (giusto?).
Che sia stata la partita di gasolio della Carrefour? Al prossimo viaggio faccio il pieno al mio solito distributore Tamoil così diluisco il restante gasolio e vedo se la situazione rumore migliora.
Anche con il gasolio della Tamoil come detto prima i consumi erano aumentati nell'ultimo periodo.
Da parte mia mi rifiuto di credere che sia dovuto al consumo dei pneumatici che sono ancora ottimo in fatto di consumo o al fatto che sono passati quasi 20.000km dall'ultimo tagliando, che dovrò fare presto.

Fino a questa Fiesta ho sempre avuto auto a benzina e le diesel le guidavo ogni tanto, di qualche familiare, quindi senza esperienza sul lungo periodo. Magari fra un po passa e ritorna tutto normale, ma nel frattempo se avete qualche idea...ben venga!
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
  • Ringraziamenti ricevuti 163
1.5 TDCI 95CV Plus 3p, MK7b luglio '16.
"Quello che non c'è non si rompe."...e ti prendo in parola, Henry (Ford)
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 25/01/2018 15:07 #339295

Secondo me hai beccato gasolio sporco
Vedi se migliora nel prossimo pieno ;)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 25/01/2018 15:08 #339296

Secondo me hai beccato gasolio sporco
Vedi se migliora nel prossimo pieno ;)

• entony14
  • Guru di Fiesta

Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 25/01/2018 16:28 #339300

Il rumore dipende dal gasolio o meglio dai suoi additivi, se metti l'Eni diesel+ cala drasticamente!
Poi a me ha sempre fatto così quando rigenerava, fin da nuova, maggior rumore da parte degli iniettori e per 5/10 min attaccava e staccava andando da 4l a 10l/100 km per 10secondi e così via...
L'effetto è più chiaro quando si va ad andatura costante intorno ai 90/100, in quel caso bastano 10km e parte in automatico la rigenerazione.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80

Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 25/01/2018 20:50 #339311

Ok, speriamo che il tutto sia dovuto agli additivi o allo sporco. Provo subito a metterci un altro pieno di altro gasolio, se lo incontro anche l'Eni +

A me questi sbalzi di consumi normalmente riconducibili alla rigenerazione me li fa anche molte volte durante una tratta come quella descritta di 300km. All'inizio non era così, riconoscevo che era la rigenereazione e via, me la facevauna volta ogni diverse centinaia di km.
Ora come ora o è il CDB impazzito o mi fa una rigenerazione ogni qualche decina di km.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 25/01/2018 20:58 #339312

thomas80 ha scritto:
Ok, speriamo che il tutto sia dovuto agli additivi o allo sporco. Provo subito a metterci un altro pieno di altro gasolio, se lo incontro anche l'Eni +

A me questi sbalzi di consumi normalmente riconducibili alla rigenerazione me li fa anche molte volte durante una tratta come quella descritta di 300km. All'inizio non era così, riconoscevo che era la rigenereazione e via, me la facevauna volta ogni diverse centinaia di km.
Ora come ora o è il CDB impazzito o mi fa una rigenerazione ogni qualche decina di km.
Hai il fap o dpf?

• entony14
  • Guru di Fiesta

Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 26/01/2018 08:46 #339327

Io la uso praticamente per il 70% in autostrada, da come ho cercata di capire la logica, ogni 6/700 fa una rigenerazione di 10min o anche oltre, ma se fra una e altra ti metti a 90 fisso per 10km vedrai che ne rifà un altra, certo non dopo 20 km, ma casomai dopo 100km sicuro, sono tipo piccole rigenerazioni di pochi minuti

Comunque anche il gasolio fa cambiare sia la facilità di rigenerazione che il rumore. Con i gasolio classici rigenera prima e fa più rumore, quelli dei supermercati io solitamente li evito, perché in ford mi hanno detto che sono sì molto puliti ma sono anche meno lubrificanti, ma quando li ho messi la macchina è andata benissimo. Ora sono nel periodo diesel+. Quando uso quello i consumi passano da 4,7 a 4,4 ma il motore è decisamente più silenzioso
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80, entony14

Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 26/01/2018 12:00 #339332

Ciao Ragazzi,

si vi confermo che utilizzando il Diesel speciale (Eni+) il motore è silenziosissimo!!

thomas80 io credo che per il problema che hai riscontrato sia legato al tagliando, ad esempio la mia Diesel ho notato che fa leggermente più rumore da quando è arrivata ai 18.000 Km. Anche quando il motore è caldo lo sento, quindi presumo sia questo.

Sul problema consumi non ti saprei dire, io consumo in media 22-23 Km/l circa, andando tranquillo. Una volta ho fatto il pieno di Diesel + in un distributore Eni che non conoscevo, ecco su quel pieno facendo un calcolo ho fatto i 17km/l sempre con la stessa andatura e guida... una mazzata !!!
Ho dedotto che fosse il gasolio sporco, e che quel distributore fosse un ladro perchè l'ho fatto diverse volte il diesel speciale in altri distributori Eni e non ho mai fattosotto i 20Km/l.
Detto questo fai il cambio olio e poi dacci il tuo riscontro

PS Domani ho l'appuntamento per il tagliando in Ford
  • Stegriffo
  • Fiestista discreto
  • Fiesta ST - Line
  • Ringraziamenti ricevuti 9
ST - Line 1.5 95 CV
I seguenti utenti ringraziano:: thomas80, entony14

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 26/01/2018 12:45 #339335

Ragazzi ma secondo voi fa la differenza questo eni+?
Quasi quasi faccio un pieno anche io di quello :)

• entony14
  • Guru di Fiesta

Re:Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi 26/01/2018 13:59 #339343

Grazie ancora per i riscontri!
Stanotte faccio un altro viaggio, svuoto il serbatoio di questo gasoliaccio e provo questo Eni+.

Andando per ordine.
Entony, il nostro 1.5 da il dpf che a quanto so è meglio del fap.

Per i diesel speciali come l'Eni+ in teoria lubrificano meno e quindi non andrebbero usati sempre. Dall'altra ripuliscono il sistema degli iniettori, ecc, come gli additivi che si trovano in commercio. Poi...ci sono scuole di pensiero per l'uso ed il non uso e personalmente non ho i mezzi per dirti se è meglio o no. Se cerchi nel forum troverai diverse discussioni a tema. Il problema magari sta nel trovare il distributore che non te lo tira in tasca vendendoti falso diesel+, come capitato a Stegriffo.

Palmarex ecco questo non lo sapevo proprio. Pensavo appunto che la rigenerazione fosse una dopo tot centinaio di km ed all'inizio era cosi. O magari all'inizio non me accorgevo di queste piccole rigenerazioni di breve entità. Se così allora son più tranquillo!

Stegriffo, vediamo, si certamente dopo il tagliando darò un riscontro, possibile che sia anche dovuto a questo, o meglio ad una combinazione di cose...diesel sporco o poco lubrificato...tagliando....ecc. Poco prima del primo tagliando non avevo notato nessuna differenza per i consumi.
  • thomas80
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TDCI 95cv
Ultima modifica: 26/01/2018 14:05 da thomas80.
I seguenti utenti ringraziano:: Stegriffo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.161 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Motore rumoroso con ultimo pieno, crescita consumi

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.