Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/07/2010 16:11 #73802

l'auto è nuova, ha 500 km.

su etis l'ho visto, ma parla di problemi in fase si scalata dalla quanta a terza con motore in fase di accelerazione a 70 km/h..
  • shekina
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 07/09/2010 13:54 #77703

Io ho appena passato i 17000km ed il meccanico mi ha preso appuntamento per la sostituzione del kit frizione. Il problema della retro che gratta si è amplificato negli ultimi mesi, il capo officina ha provato l'auto e sostiene che va sostituita perchè è un problema che tende a peggiorare "e poi diventa un disastro" (parole sue). Visto che l'intervento è in garanzia, ho già concordato il giorno. L'unica perplessità è che prima mi ha parlato di problema al "cambio" dicendo sostituzione, poi nella scheda intervento a loro sistema ha scritto "sostituzione kit frizione", che non è proprio la stessa cosa... :dry:
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 07/09/2010 14:35 #77709

silvietta80 ha scritto:
Io ho appena passato i 17000km ed il meccanico mi ha preso appuntamento per la sostituzione del kit frizione. Il problema della retro che gratta si è amplificato negli ultimi mesi, il capo officina ha provato l'auto e sostiene che va sostituita perchè è un problema che tende a peggiorare "e poi diventa un disastro" (parole sue). Visto che l'intervento è in garanzia, ho già concordato il giorno. L'unica perplessità è che prima mi ha parlato di problema al "cambio" dicendo sostituzione, poi nella scheda intervento a loro sistema ha scritto "sostituzione kit frizione", che non è proprio la stessa cosa... :dry:
La frizione è contenuta all'interno del carter del cambio, quindi per sostituirla devi fare un intervento al cambio. Credo che il motivo sia semplicemente quello che lo "spingi disco" (una sorta di piatto composto da lamelle elastiche che tiene il disco della frizione attaccato alla parte in movimento proveniente dal motore, non ricordo i termini tecnici) sia difettoso e che pur premendo a fondo il pedale della frizione, questo non riesca a staccare bene il cambio dal motore. Questo causa un problema: un ingranaggio è fermo (perché la retromarcia non è sincronizzata) e l'altro dovrebbe esserlo ma non lo è quindi per innestarsi, grattano e fanno rumore. Cambiando la frizione, entrambi gli ingranaggi si troveranno fermi e potrai innestare la retro senza grattare.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 13/09/2010 18:59 #78593

PER non far grattare la retro , bisogna prima inserire la prima e poi inserire la retromarcia.in questo modo la retro non gratterà più B)

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 28/09/2010 22:34 #80690

Ogni tanto la retro gratta anche a me, ma mi pare che il problema sia io... Non devo avere fretta di inserire la retro, ma devo aspettare di essere fermo, e col piede della frizione ben abbassato: altrimenti è normale una leggera grattatina...
Per quanto riguarda la quarta, ogni tanto mi si impunta e sembra di premere contro un muro. Ma come mi sono reso conto successivamente è sufficiente spingere leggermente verso destra per ovviare al problema. Ora, non credo che per un inconveniente di tale modesta entità sia necessario addirittura sostituire tutto il gruppo del cambio, a meno che non sia sintomatico di un grosso problema che tenda a peggiorare col tempo. Voi cosa ne dite?

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 28/09/2010 23:09 #80694

spesso mi si impunta da seconda a terza quando faccio i cambi di marcia veloce in sorpasso... secondo voi cosa dovrei fare?
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 28/09/2010 23:33 #80697

danilomazz ha scritto:
Ogni tanto la retro gratta anche a me, ma mi pare che il problema sia io... Non devo avere fretta di inserire la retro, ma devo aspettare di essere fermo, e col piede della frizione ben abbassato: altrimenti è normale una leggera grattatina...
Per quanto riguarda la quarta, ogni tanto mi si impunta e sembra di premere contro un muro. Ma come mi sono reso conto successivamente è sufficiente spingere leggermente verso destra per ovviare al problema. Ora, non credo che per un inconveniente di tale modesta entità sia necessario addirittura sostituire tutto il gruppo del cambio, a meno che non sia sintomatico di un grosso problema che tenda a peggiorare col tempo. Voi cosa ne dite?

Che, come a tanti, capita anche a me, soprattutto quando la macchina è fredda (a caldo non succede più) e in città (dove la 4 si mette molto meno). Ma ormai ci ho fatto un po' l'abitudine...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 22/10/2010 22:11 #84434

quindi nulla da fare?anche a me ogni mattina una grattatina la fa sempre....spero solo che non si dannegi troppo presto il cambio
  • gigi83
  • Fiestista esperto

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 22/10/2010 22:26 #84439

ma lo sapete che un buon olio risolve il 90% dei problemi? senza stare a farsi delle pare se bisogna cambiare tutto il cambio...
tanto piu se gratta da fredda e non da calda è colpa di un olio che a freddo non è abbastanza viscoso...

cercate in qualche forum uk per il vostro cambio cosa utilizzano, che in italia si leggono e vedono cose da farsi cadere le braccia...

per la questione della retro, oltre a non essere sincronizzata come gia detto spesso è anche a denti dritti, quindi maggiormente gratta... ma è così per praticamente tutte le auto, mica solo per la fiesta...
  • ace
  • Fiestista
Ultima modifica: 22/10/2010 22:27 da ace.

Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 23/10/2010 09:41 #84451

direi di no, sulla focus per esempio (e su tutte quelle del suo segmento) la retro è sincronizzata! Il cambio d'olio nn credo che risolva proprio niente...già provato su un'altra auto, se funzionasse vorrebbe dire che il cambio ha problemi seri!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.157 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.