Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Re:Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 28/01/2018 16:15 #339464

E quindi nella mia foto la "scatoletta" è questa:
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Re:UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 28/01/2018 16:16 #339465

lollapalooza ha scritto:
E quindi nella mia foto la "scatoletta" è questa:
Bravo :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 30/01/2018 15:10 #339646

io per fortuna non ho mai avuto problemi del genere, se gratta vuol dire che c'è un problema e non è una cosa normale o regolare come da casa di costruzione...

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 02/01/2019 07:19 #350608

Salve, confermo anche io, ho la penultima serie da due anni e gratta solo se non si é effettivamente fermi, per il resto nessun problema, cambia che é una meraviglia.
  • Marcomixs
  • New Fiestista

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 27/01/2019 18:16 #351173

Buonasera a tutti,
Spero di aver postato nella sezione corretta( mi sono iscritto da poco),nel caso contrario chiedo scusa in anticipo :pinch:
vi spiego la questione, ho acquistato la Fiesta nel 2017,nuova, 1.5 tdci 95cv, e andava tutto liscio fin quando qualche settimana fa, a motore caldo e dopo un normale utilizzo nel traffico, ho iniziato a sentire come un piccolo strattonamento durante la ripartenza da fermo,in prima marcia, poco prima di rilasciare completamente il pedale della frizione.
Sono andato in ford ma non hanno riscontrato nulla dal momento che l'auto non era abbastanza calda da produrre questo problema.
Chiedo aiuto a qualcuno di voi se già ci fosse passato prima di me
P.S. l'auto ha appena segnato i 30000 km
Grazie in anticipo!
  • GunnerP93
  • New Fiestista

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 27/01/2019 21:48 #351185

Da quello che scrivi, potrebbero essere saltellamenti generati dalla frizione in fase di stacco! :dry:
  • Maxedroom
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta Mk8 1.5 tdci 85cv Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 75

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 21/01/2021 19:50 #359273

Ciao,

ho una domanda sul cambio della mia Fiesta (2016 1.0 80cv benzina): se mi capita di andare per un po' in seconda (tipo almeno 30 secondi grossomodo), quando devo scalare (sia in terza che in prima) o mettere in folle, la leva è come fosse impastata e si muove solo con un certo sforzo, cosa che non accade se cambio normalmente. Cosa potrebbe essere?

Grazie.
  • yellow
  • New Fiestista
  • Fiesta 1.0 80cv 2016

UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza 18/12/2023 20:44 #362134

Buongiorno a tutti, sono nuovo e riapro questo topic a distanza di parecchio tempo dall'ultimo post che vi ho trovato, perche' mi sembra perfettamente attinente al problema che sto riscontrando sulla mia Ford Fiesta 7^ serie 1.1 benzina del 2019 (acquistata nuova).

In pratica, dopo aver percorso quasi 70mila km senza problemi di sorta, da un paio di mesi la leva del cambio ha cominciato a impuntarsi sull'inserimento dalla seconda alla terza marcia, o piu' precisamente la leva scorre bene in avanti e "sembra" entrare senza problemi nella terza marcia, ma appena lascio la frizione la leva "torna indietro" con un colpo secco ed una grattata, in pratica come se la marcia "saltasse". Questo invece non succede scalando dalla quarta alla terza, e nemmeno provando l'inserimento delle marce a veicolo fermo.

Da un paio di mesi a questa parte il problema ha cominciato a capitare dapprima molto sporadicamente, ma ultimamente sempre piu' spesso (stasera, grossomodo ogni 5-6 cambiate seconda/terza), ed anche se nelle ultime settimane ho cercato di cambiare lo stile di guida rallentando con cautela i miei movimenti frizione-leva-frizione (per essere piu' sicuro del pulito inserimento della terza), il problema si sta verificando sempre piu' spesso anche quando avevo la sensazione che la marcia fosse correttamente entrata.

Il colpo secco all'indietro della leva e le grattate prodotte da questo comportamento sono parecchio odiose, e penso dannose. Pensavo ingenuamente che si potesse fare la sostituzione dell'olio della scatola del cambio, ma ho appreso (da fonti in Assistenza Ford) che su questo modello non e' prevista, ovvero non esisterebbe un tappo di svuotamento dell'olio.

Secondo voi esperti, che tipo di intervento sul cambio sara' necessario o sufficiente fare per risolvere questo problema? Avevate gia' sentito di altri casi simili, o di diffuse lamentele di debolezza del cambio Ford ? (giusto in questo topic avevo letto di vari casi di problemi con la retro, ma non mi sembra di aver trovato lamentele sulla terza marcia).

Grazie in anticipo a tutti coloro che potranno darmi una opinione competente.
  • Paolo DE
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari UFFICIALE Cambio della fiesta facciamo chiarezza

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.