Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Problema sulla scelta

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 15:11 #41039

Parliamoci chiaro, io guido da dieci anni (e diverse centinaia di migliaia di km) senza mai aver avuto un dispositivo elettronico sulle mie auto e solo quattro volte ho avuto serio bisogno dell'ESP (molte più volte dell'ABS invece), ma in tutte queste occasioni sono stato molto fortunato, perché non è successo nulla.
Oggi ho cercato di risparmiare qualcosa per investirla in sicurezza mettendo ESP e Airbag a tendina solo perché voglio dormire appena più sereno (stessa cosa dicasi per la polizza furto-incendio), ma sono consapevole del fatto che di ESSENZIALE c'è solo il fattore C... Infatti non dirò mai che sono stato bravo a gestire quelle situazioni perché sarebbe vero solo in minima parte; io ammetto dunque di essere stato fortunato.
E' anche vero però che la fortuna ci viene in contro se noi le diamo una mano!
Che l'ESP serve a poco, o che siamo piloti e/o prudenti alla guida tanto da non averne bisogno, francamente mi sembra un discorso da ignoranti. E' un po' come dire che non ha senso smettere di fumare perché tanto prima o poi muoriamo tutti. :D

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 15:58 #41058

Io non ho assolutamente detto che l'ESP serve a poco!

Ho detto che se ho (avevo) questi dubbi sulla scelta è proprio perchè avrei voluto prenderla con l'ESP ma date le circostanze mi sono trovato a doverla prendere senza..
Condivido tutto sul fattore C.

Saluti
  • LaGreca.G
  • New Fiestista

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 16:32 #41072

LaGreca.G ha scritto:
Io non ho assolutamente detto che l'ESP serve a poco!

Ho detto che se ho (avevo) questi dubbi sulla scelta è proprio perchè avrei voluto prenderla con l'ESP ma date le circostanze mi sono trovato a doverla prendere senza..
Condivido tutto sul fattore C.

Saluti

No no, assolutamente, non mi riferivo a te, anzi, volevo consolarti, perché ho capito perfettamente la situazione in cui ti trovi e penso che sarebbe stato difficile per me, agire diversamente da come hai fatto tu. Ma ci sono persone che sostengono che dell'esp se ne può fare a meno, perché si ritengono all'altezza (o anche meglio) di un dispositivo elettronico computerizzato che fa tipo milioni di calcoli e/o confronti al secondo... :D

Ciao!
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 16:38 #41077

l'esp è sicuramente utilissimo e soprattutto non è detto che entri in funzione quando si è lanciati a 120 km/h, anche a 40 km/h può essercene bisogno. io l'esp l'ho montato anche se ho solo il 1.4 tdci perchè, ripeto, anche per le basse velocità può risultare indispensabile. io consiglio a lagraca G. di ordinare una fiesta con esp, magari aspetti di più ma stai di certo più sicuro. condivido quello che ha scritto michele, anche se si va piano e si è prudenti, gli imprevisti in auto purtroppo capitano.
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 17:12 #41092

marko645 ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuovo di questo Foum (a dir poco favoloso) ed avrei bisogno di un vostro consiglio!
Martedì andrò ad ordinare la mia Fiesta Plus: Nera, interni bordeaux, 3porte (risparmio sul 3 porte per poter aggiungere ESP se non c'è e magari airbag a tendina) ma sono molto dubbioso se fare il 1.4 o 1.6 TDci.
Vengo da una Polo 1.4 TDI 75Cv davvero scattante e con ottime prestazioni alla quale purtroppo, dopo appena 5 anni e 117.000km, si è fuso il motore (premetto che è stata sempre tagliandata in VW e tenuta come oro ).
Sono sempre in autostrata e spesso faccio viaggi di diverse centinaia di Km... C'è chi dice che il 1.4 soffre se tenuto a regimi alti per troppo tempo (questa, dicono sia la causa di morte della mia Polo, mah) voi che mi consigliate?
Ho visto che i consumi sono, almeno su carta, identici al 1.4 e questo sarebbe giustificato dal fatto che le due motorizzazioni hanno da trainere lo stesso peso ed ovviamente il 1.6 fatica di meno...
Aiutatemi, non so davvero che scelta fare... :huh:

io ho il 1.4 tdci. la scelta tra il 1.4 e il 1.6 dipende dall'uso che devi fare della macchina: ad esempio se sei abituato a viaggiare in autostrada per parecchie ore a settimana è meglio il 1.6, mentre per le strade urbane forse è meglio il 1.4. a livello di prestazioni, il 1.4 è scattante e a me serviva un'auto che fosse briosa non certo veloce. mio fratello ha una peugeot 207 1.6 tdci ed è sicuramente più veloce e scattante della mia fiesta ma sulle strade urbane ed extraurbane (vivo in collina) consuma parecchio. io personalmente mi sono pentito del 1.4 perchè viaggio molto in autostrada e forse era meglio il 1.6, mio fratello al contrario ha il 1.6 ma non viaggia mai in autostrada, per lui era meglio il 1.4 :lol: :lol: inoltre il 1.6 costa comunque oltre 1.000 euro di più.
un'altra cosa che mi rende perplesso del 1.4 sono i consumi: con un piano faccio 650 km. prima avevo una punto 1.3 multijet e un pieno mi assicurava 900 km!!!
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori
Ultima modifica: 22/02/2010 17:14 da jackfrusciante.

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 18:13 #41113

jackfrusciante ha scritto:
un'altra cosa che mi rende perplesso del 1.4 sono i consumi: con un piano faccio 650 km. prima avevo una punto 1.3 multijet e un pieno mi assicurava 900 km!!!

Il pieno della fiesta è di 45 litri. Quello della punto quanti litri è? Solo a parità di litri puoi fare un confronto sui chilometri di autonomia.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 19:20 #41137

theif ha scritto:

Il pieno della fiesta è di 45 litri. Quello della punto quanti litri è? Solo a parità di litri puoi fare un confronto sui chilometri di autonomia.

la punto era 1.3 multijet, aveva un serbatoio di 50 litri e con un pieno, con andatura nelal media normale, riuscivo a fare circa 900km. la fiesta dichiara una capienza di 45 litri ma quando faccio il pieno non riesco mai a fare più di 650 km. inoltre rispetto alla punto ha uan riserva minima: la punto in riserva faceva anche 200 km, la fiesta 80.
il mio dubbio è che la fiesta effettivamente non abbia un serbatotio così grande. infatti quando sono completamente a secco e faccio il pieno, non metto mai oltre 40 euro, quindi considerando il prezzo del gasolio, metto sui 35 litri. possibile??? :dry: :dry:

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 20:37 #41166

non si tratta di una serie passata... dal 6 ottobre scorso la Ford ha deciso di sostituire soltanto il pack ( da titanium a new titanium) passando i cerchi da 16 a 15. Io ho una 1.6 tdci con cerchi da 16 e non mi trovo affatto male, avverto un pò di più lo sconnesso, ma hanno un'ottima tenuta di strada. Probabilmente per la 1.4 vanno bene anche quelli da 15. Comunque ti consiglio vivamente l'ESP, non è affatto inutile, interviene prontamente, anche se non te ne accorgi, e in caso di strada viscida può esserti di grande aiuto, se poi con la macchina fai le piroette il discorso cambia... ciao, e goditi la fiesta :cheer:
  • frozen69
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 21:29 #41185

marko645 ha scritto:
Salve ragazzi, sono nuovo di questo Foum (a dir poco favoloso) ed avrei bisogno di un vostro consiglio!
Martedì andrò ad ordinare la mia Fiesta Plus: Nera, interni bordeaux, 3porte (risparmio sul 3 porte per poter aggiungere ESP se non c'è e magari airbag a tendina) ma sono molto dubbioso se fare il 1.4 o 1.6 TDci.
Vengo da una Polo 1.4 TDI 75Cv davvero scattante e con ottime prestazioni alla quale purtroppo, dopo appena 5 anni e 117.000km, si è fuso il motore (premetto che è stata sempre tagliandata in VW e tenuta come oro ).
Sono sempre in autostrata e spesso faccio viaggi di diverse centinaia di Km... C'è chi dice che il 1.4 soffre se tenuto a regimi alti per troppo tempo (questa, dicono sia la causa di morte della mia Polo, mah) voi che mi consigliate?
Ho visto che i consumi sono, almeno su carta, identici al 1.4 e questo sarebbe giustificato dal fatto che le due motorizzazioni hanno da trainere lo stesso peso ed ovviamente il 1.6 fatica di meno...
Aiutatemi, non so davvero che scelta fare... :huh:

io ho il 1.4 tdci. la scelta tra il 1.4 e il 1.6 dipende dall'uso che devi fare della macchina: ad esempio se sei abituato a viaggiare in autostrada per parecchie ore a settimana è meglio il 1.6, mentre per le strade urbane forse è meglio il 1.4. a livello di prestazioni, il 1.4 è scattante e a me serviva un'auto che fosse briosa non certo veloce. mio fratello ha una peugeot 207 1.6 tdci ed è sicuramente più veloce e scattante della mia fiesta ma sulle strade urbane ed extraurbane (vivo in collina) consuma parecchio. io personalmente mi sono pentito del 1.4 perchè viaggio molto in autostrada e forse era meglio il 1.6, mio fratello al contrario ha il 1.6 ma non viaggia mai in autostrada, per lui era meglio il 1.4 :lol: :lol: inoltre il 1.6 costa comunque oltre 1.000 euro di più.

Viaggio spesso in autostrada... quindi credo che il 1.6 sia più adatto, anche perché faccio sempre gli appennini e vorrei un po' di ripresa in fase di sorpasso. Dopo tutto ho letto che il motore Ford non ha la spinta di compressione di VW... Grazie per la dritta!

Ah la mia polo 1.4 TDI con un pieno (serbatorio da 45l), faceva 780 Km di cui 640 in autostrada con crocera media di 130/140Km/h :lol:
  • marko645
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problema sulla scelta 22/02/2010 21:49 #41194

Vi prego di non infierire visto che ormai ho bloccato l'auto in pronta consegna :laugh:

Comunque sono felice lo stesso.. penso di aver portato a casa un bel giocattolino :woohoo:
  • LaGreca.G
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Problema sulla scelta

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.