Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Freni Ford Fiesta

Re:Freni Ford Fiesta 04/10/2010 21:09 #81608

Tiro su questo topic dopo ben sette mesi perché volevo segnalare una cosa:
provate con l'auto messa in moto a frenare fino ad arrestare la macchina, come frenate si solito, né più né meno. A questo punto, da fermi, premete sempre più forte il pedale del freno, cercando di trovare il "fine corsa", non preoccupatevi non si rompe nulla, premete senza indugi. :)
Nella mia FoFi mentre oggi ero in coda un po' stufato dalla spugnosità del freno* ho fatto questa prova.. gente, non vi dico dov'è arrivato il pedale!! :O Si è fermato a pochi centimetri dal "pavimento"!!! :ohmy:
Da quel momento in poi il freno è diventato molto più potente e poco modulabile, esattamente come accadde qualche settimana fa quando a causa di un cretino che ha attraversato improvvisamente senza guardare in una strada a quattro corsie (due per lato) dovetti fare frenata d'emergenza (costatando che la fofi ha una frenata veramente da paura). Per un po', circa una trentina di km, il freno diventò potentissimo e il pedale scarsamente modulabile rispetto al solito; poi pian piano tornò ad essere meno aggressivo e più modulabile. La stessa cosa, ma in maniera meno evidente la si può constatare quando si frena due o tre volte consecutivamente: le frenate successive alla prima sono sempre più potenti.

Ditemi se queste cose succedono anche a voi. :)

*
Attenzione: Spoiler! [Clicca per espandere]
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Freni Ford Fiesta 04/10/2010 21:23 #81613

potrebbe essere l'unica spiegazione plausibile al fatto che ancora oggi,dopo quasi 10k km,mi capita spesso di non modulare bene la frenata,tanto che mi sono sentito dire "ma ancora non ti sei abituato al freno?"
sarà un difetto del servofreno,che nelle frenate + potenti accumula pressione o na cosa del genere....voi che ne pensate?
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Freni Ford Fiesta 04/10/2010 21:25 #81614

AltiV3c_128 ha scritto:
provate con l'auto messa in moto a frenare fino ad arrestare la macchina, come frenate si solito, né più né meno. A questo punto, da fermi, premete sempre più forte il pedale del freno, cercando di trovare il "fine corsa", non preoccupatevi non si rompe nulla, premete senza indugi. :)
Nella mia FoFi mentre oggi ero in coda un po' stufato dalla spugnosità del freno* ho fatto questa prova.. gente, non vi dico dov'è arrivato il pedale!! :O Si è fermato a pochi centimetri dal "pavimento"!!! :ohmy:
Da quel momento in poi il freno è diventato molto più potente e poco modulabile, esattamente come accadde qualche settimana fa quando a causa di un cretino che ha attraversato improvvisamente senza guardare in una strada a quattro corsie (due per lato) dovetti fare frenata d'emergenza (costatando che la fofi ha una frenata veramente da paura). Per un po', circa una trentina di km, il freno diventò potentissimo e il pedale scarsamente modulabile rispetto al solito; poi pian piano tornò ad essere meno aggressivo e più modulabile. La stessa cosa, ma in maniera meno evidente la si può constatare quando si frena due o tre volte consecutivamente: le frenate successive alla prima sono sempre più potenti.

*
beh dovrebbe essere normale...dando frenate ripetute si pompa più olio nei tubi aumentandone la pressione...chi ha guidato una moto conosce il fenomeno...in particolare quando i freni si scaldano rendono molto molto di più...poi piano piano la rpessione torna normale...

comunque a me il pedale al pavimento non ci arriva :huh:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Freni Ford Fiesta 04/10/2010 22:40 #81631

Fabietto1990 ha scritto:
beh dovrebbe essere normale...dando frenate ripetute si pompa più olio nei tubi aumentandone la pressione...chi ha guidato una moto conosce il fenomeno...in particolare quando i freni si scaldano rendono molto molto di più...poi piano piano la rpessione torna normale...

comunque a me il pedale al pavimento non ci arriva :huh:
Va beh non dico al pavimento, ma a una manciata di centimetri, non farmi dire quanti, non li ho contati, ma il pedale è sceso giù senza dare pompate!! Ho premuto ed è sceso lentamente come se ci fosse una camera ausiliaria per mantenere la frenata più "gomosa" che se viene mantenuto il pedale premuto questa si svuota pian pianino.
Prova meglio appena prendi la macchina (non dirmi che quando hai letto il mio post sei sceso in box a provare! :D) devi mantenere premuto forte e a lungo. Guarda come sprofonda..

Luca, io credo che più che abituarmi io ai freni della fiesta, la mia ragazza si sia abituata alle mie frenate di m... :laugh: No dai, scherzi a parte, ormai riesco a modularlo il freno.. solo l'altra volta dopo quella frenata brusca il sistema frenate è diventato 4 volte più aggressivo; è chiaro che non mi veniva più così naturale riuscire a modularlo senza frenare troppo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Freni Ford Fiesta 05/10/2010 00:25 #81642

AltiV3c_128 ha scritto:

*
confermo!
anche io mi sono reso conto che quando si sollecita molto il freno, la corsa del pedale diminuisce, frena subito, ecc...
cmq la frenata è sempre eccellente direi!
e penso che questo comportamento sia normale x il fatto della pressione dell'olio come ci spiega perfettamente fabietto!
anche la fiesta di mio cugino è così (del 2004 mi pare)..
un saluto a tutti
  • MRlavi87
  • Fiestista
  • Fiesta-è bello amare la più bella!(spot anni 80:-)
Ford Fiesta my 2011 1.4 tdci 68 cv 3p titanium
panther black, titanium pack
premium suond system, key free system, sensori parcheggio, ruota scorta 14, opz fumatori

Re:Freni Ford Fiesta 05/10/2010 01:10 #81652

ciao a tutti...anch'io confermo che la corsa del pedale è un pò lunga a tratti forse un pò eccessiva però non toglie che i freni siano potenti!la fofi clever che avevo precedentemente mi sembrava migliore sotto questi aspetti ma probabilmente sarà questione di abitudine
  • dantes
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Freni Ford Fiesta 05/10/2010 21:06 #81816

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Luca, io credo che più che abituarmi io ai freni della fiesta, la mia ragazza si sia abituata alle mie frenate di m... :laugh: No dai, scherzi a parte, ormai riesco a modularlo il freno.. solo l'altra volta dopo quella frenata brusca il sistema frenate è diventato 4 volte più aggressivo; è chiaro che non mi veniva più così naturale riuscire a modularlo senza frenare troppo.

il fatto è che a me il pedale del freno della fiesta non mi è mai piaciuto,così come quello dell'acceleratore con il suo lasco inutile
ho portato nell'ultimo anno diverse macchine con diversi freni,con abs e senza,e quello della fiesta è l'unico che non mi è piaciuto.
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Freni Ford Fiesta 06/10/2010 09:30 #81886

LUCA TIR ha scritto:
il fatto è che a me il pedale del freno della fiesta non mi è mai piaciuto,così come quello dell'acceleratore con il suo lasco inutile
ho portato nell'ultimo anno diverse macchine con diversi freni,con abs e senza,e quello della fiesta è l'unico che non mi è piaciuto.

Macchine senza abs? o intendevi senza esp?
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
Ultima modifica: 06/10/2010 09:31 da theif.

Re:Freni Ford Fiesta 06/10/2010 22:26 #82031

theif ha scritto:
LUCA TIR ha scritto:

Macchine senza abs? o intendevi senza esp?

si sto parlando di macchine senza abs,cmq specifico ke il freno della fiesta intendo che non mi piace per il feeling al pedale,non mi riferivo a spazi di frenata,anzi la "frenatona" e soddisfacente
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto

Re:Freni Ford Fiesta 20/01/2011 14:26 #95802

Ebbene alla soglia del primo tagliando ho fatto controllare sti benedetti freni, e dopo un 'abbiamo spurgato i freni' direi che decisamente adesso frenano! Prima erano veramente fiacchi!
Bene un problema risolto!
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010
Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Freni Ford Fiesta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.