Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Freni Ford Fiesta

Re:Freni Ford Fiesta 20/01/2011 16:59 #95848

io noto che generalmente la mia macchina frena bene, diciamo pure, normalmente... ma spesso e volentieri, anche solo sfioranto il pedale del freno, caccia delle inchiodate pazzesche... dopo, con la stessa pressione sul pedale, torna a frenare in maniera normale.. insomma, la frenata nella mia non è costante per niente... certe volte tiro delle frenate assurde senza volerlo e la cosa spaventa un pò chi è in auto con me... =/ al prossimo tagliando voglio far controllare l'impianto frenante.. per me non è normale...
  • facco1750
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Freni Ford Fiesta 20/01/2011 17:34 #95851

Potrebbe essere colpa del gioco che ha all'inizio, è veramente una brutta cosa!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:Freni Ford Fiesta 21/01/2011 10:00 #95980

A me non l'ha mai fatto questo problema...prova a sentire in concessionaria..
  • amxs
  • Fiestista discreto

Re:Freni Ford Fiesta 22/01/2011 20:28 #96198

Anche io avevo notato questa cosa della corsa lunga del pedale del freno. Facendo un confronto con il 1.2 di mio padre (io ho una tdci), ho notato che in effetti bisogna fare molta più pressione per ottenere la stessa intensità nella prima frenata.
Io ho fatto questa prova da fermo: ho frenato ripetutamente e ho notato che dopo la prima frenata il pedale torna nuovamente duro. Pensavo fosse un problema di mancanza olio dei freni o presenza di aria nel circuito, ma sono stato in Ford e mi hanno ordinato la pompa nuova. Senza discutere. Sono in attesa che arrivi per la sostituzione. Vi farò sapere tra qualche giorno.
  • focuszetec
  • Fiestista in rodaggio
  • Qualsiasi colore purchè sia nero

Re:Freni Ford Fiesta 22/01/2011 21:57 #96217

io dopo 11000 km posso concludere sulla frenata che se ho bisogno del "frenatone",l'auto frena senza discutere [indipendentemente da un'eventuale entrata dell'abs,anche lui efficace]ma nelle frenate cittadine,o comunque parzializzando ,ogni volta mi sembra che devo modulare in modo differente....sarà un'impressione?eppure dopo tanti km uno capisce se è solo un'impressione o è proprio così,quindi o sn scemo io o il servofreno va a cavoli suoi.....
premetto che ho avuto altre macchine prima e "durante" la fiesta,di altre marche e mai na cosa del genere.spesso da chi sta con me mi sento dire "ma come ***** freni" eppure metto sempre la stessa intensità sul pedale...boh!?!?!?
  • LUCA TIR
  • Fiestista esperto
  • fiesta loca :)
  • Ringraziamenti ricevuti 1
fiesta 1.25 plus 82 cv blu blazer....ù squàl'! - "auto da rally cittadino strettamente di serie"

Re:Freni Ford Fiesta 23/01/2011 23:38 #96350

Salve.. Mi intrometto
Io ho da poco festeggiato i 30.000 km, e anche io, da circa 20.000 km a questa parte, sto litigando col pedale del freno.
Portai la macchina (1.2 82 CV Titanium 3 porte a benza) dal mio meccanico di fiducia, che notò la corsa inspiegabilmente lunga del freno a mano e mi registrò il tirante di quest'ultimo in una decina di minuti.
Risultato incredibile: la corsa del pedale si era DIMEZZATA e la macchina frenava appena sfioravo il pedale (di contro, il freno a mano, dopo 2 scatti, era già tirato al massimo, invece del solito "mezzo metro").
Questa meravigliosa modifica è durata 1 settimana, dopo della quale la corsa si deve essere "smollata" di nuovo e adesso ho il freno a mano ( e il pedale) come prima.
Sono contento che almeno non sono l'unico a lamentarsi di questo pedale che non frena mai (anche io ero abituato a sfiorare il pedale, nella mia vecchia macchina).
Per il resto, a parte la visibilità critica in manovra e il consumo che NON E' NEMMENO VICINO a quello dichiarato, una signora macchina che mi piace ogni giorno di più!!
  • Bacchilega
  • New Fiestista
  • Fiesta Titanium 1.2 82CV, 3 porte, Grigio Mare

Re:Freni Ford Fiesta 23/01/2011 23:55 #96357

Ma qualcuno ha fatto controllare lo stato di usura delle pastiglie e dei ferodi dei tamburi? Dopo 30.000km uno può anche averli usurati e avere una frenata poco omogenea... non sono eterni i freni...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Freni Ford Fiesta 24/01/2011 00:02 #96359

No beh, attenzione..
Capisco che come l'avevo scritto io potesse generare questo dubbio, per cui chiarisco:
Il problema ho iniziato a notarlo poco dopo i 10.000 km (tantopiù che ho scritto che ci litigo da 20.000).
Quando ho fatto il tagliando dei 20.000 feci notare la cosa e mi furono controllate le pastiglie, che vennero dichiarate in stato ancora ottimale e di conseguenza non sostituite.. il chè vuol dire che è proprio un problema di taratura dell'impianto dato che la tendenza a frenare "molle" mi si presentava già mesi prima di questo controllo alle pastiglie.
Ora magari saranno da ricontrollare, ma il feeling al pedale è pessimo da più di un anno e faccio davvero fatica ad abituarmici (e premetto che ho 36 anni, nella vita ho fatto il carrozziere per 15 anni e in quel periodo ho guidato tutte le macchine possibili, comprese le supercar, quindi un pochetto d'esperienza al volante credo di averla accumulata).
  • Bacchilega
  • New Fiestista
  • Fiesta Titanium 1.2 82CV, 3 porte, Grigio Mare

Re:Freni Ford Fiesta 29/08/2014 17:08 #279753

Ciao ragazzi ho trovato questo vecchio topic quindi per non creare uno nuovo scrivo qua i miei dubbi...
Ho la nuova fiesta 1.6 tdci e già da quando ho acquistato l'auto ho notato che non frena benissimo... ma ho sempre pensato che questione di abitudine visto che la mia vecchia auto aveva impianto completo tarox..

Vi spiego un po le perplessità..
Un paio di volte ho notato che in frenata di emergenza lei non frena.
La prima volta eravamo in 4 in auto mi ero un po distratto e quando ho visto che il semaforo era rosso ho frenato di colpo pero lei ha allungato tantissimo lo spazio di frenata ed non ha inchiodato quindi sono finito in mezzo al incrocio..
Un altra volta stando dietro a una mito arrivando a una rotonda quindi ero pronto per frenare lui si e fermato al ultimo per dare la precedenza io invece ho dovuto schivare per non andarli in cullo...
Eri invece i miei dubbi hanno avuto la conferma provando con un amico a bordo.. lo lanciata a 140 km/h circa ed ho frenato in perfetto rettilineo facendo tanta forza sul pedale ma niente lauto non ha bloccato le gomme il pedale e arrivato tanto in giu ed non ho sentito il funzionamento del abs in frenata si sono accessi le 4 frecce ma le gomme non hanno fischiato ed non ho senti che zlitasero...

Non penso che sia del tutto normale.. ok adesso non ho piu 4 dischi frenanti baffati e ventilati come prima ma penso che dovrebbe frenare un po di piu...
Voi cosa ne pensate???
Qualcuno ha sentito o notato la stessa cosa o qualcosa di simile..??
  • Artur_1989
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 18

Freni Ford Fiesta 29/08/2014 17:34 #279757

Io sia con la mk7a che con la mk7b non ho avuto di questi problemi. È vero che il freno è un po' lungo, ma se schiacci frena. La mk7a più volte in frenata d'emergenza. L'abs entrava. Io fossi in te andrei COMUNQUE a farla vedere: che cazzo, coi freni non si scherza!
EDIT: dico di più: io mi trovo meglio col pedale della fiesta rispetto ad altre macchine, posso dosare meglio la frenata (che comunque, sebbene leggera, mi inizia subito) rispetto ai pedali che basta un alito di vento e si inchioda

Inviato dal mio iPhone 5T utilizzando Tapatalk
  • Giraldi
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Fiesta Mk7b 1.0 Ecoboost (100cv) Titanium Powershift (6 rapporti) 5porte
New Titanium Pack
Navigation System
Active City Stop
Parabrezza termico
Cruise Control
Ruotino 14''
Topic
Ultima modifica: 29/08/2014 17:36 da Giraldi.
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Freni Ford Fiesta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.