mikymania ha scritto:Ciao ragazzi, anche a questo quesito credo di poter rispondere essendo stato all'epoca il primo e mi sa anche unico a rilevare tra gl utenti un problema di diversità di colore sulla mia Bianco Frosen! Diciamo che non vorrei essere pessimista, ma parlando per esperienza vissuta sulla mia, il risultato nel ritoccare le parti in questione è stato pessimo!!
1. Nessuno vi autorizzerà mai la riverniciatura totale della macchina ( il lavoro che dovrebbe fare il carrozziere sarebbe troppo impegnativo e minuzioso dovendo smontare praticamente tutta la macchina e il costo che dovrebbe sostenere Ford elevatissimo, a me fu quantificato circa sui 3.500 euro)
2. Pur avendo avuto il bianco frozen, il risultato non fu identico, anzi si può dire che la situazione peggiorò. Mi fu spiegato che dai test provetta per la riproduzione del colore, quello che mi fu applicato era tra tutte le piastrine quello che superava i test di tolleranza pari ad un margine del 90%
3. Mi fu spiegato che riprodurre un colore (almeno nel mio caso bianco frozen, ma la regola vale credo per tutti) identico è impossibile. I carrozzieri dispongono delle famigerate targhette con i codici a barre da far leggere ai macchinari per la composizione della tonalità, ecco nonostante questo di ogni colore ne posseggono varie. Questo avviene perchè quando in fase di realizzazione nella catena di assemblaggio è stato prodotto ad esempio il bianco eppoi dopo viene prodotto un lotto di grigio, le vasche non vengono ripulite del tutto e i residui dei colori precedentemente usati si miscelano con il nuovo. Questo può generare varianti di colori.
4. I carrozzieri autorizzati ford non hanno le vernici originali ford a loro disposizione.
5. L'applicare in parte la vernice su una vernice esistente nonti darà mai lo stesso risultato, perchè mentre nel primo caso viene effettuato dalla catena di montaggio che rispetta dei parametri ben precisi come distanza, velocià e senso di applicazione, effettuandola in un secondo momento questi parametri vanno persi e quindi variano anche se di poco il colore nei riflessi e nella tonalità!!
Spero di non essere stato troppo pesante e di aver resobene l'idea!! State attenti e non fatevi addolcire dai modi gentili che questi signori della ford hanno!! Insistete e pretendete di avere un prodotto finito come si deve!
Per ogni altro dubbio se posso esservi di aiuto resto a vostra disposizione!!
mikymania
grazie sei stato chiarissimo io ho deciso di non far toccare la mia vettura