Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Serie di problemini

Re:Serie di problemini 22/04/2010 17:01 #56067

Dici quando non c'erano ABS, TCS, ESP, airbag, blocco carburante, etc....
Ecco la macchina che fa per te...

Naturalmente si scherza.... ;)
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Serie di problemini 11/05/2010 10:05 #60167

Aggiornamento:
Ieri l'ho portata in Ford per la sostituzione del modulo Bluetooth e che gestisce le altre connessioni. Ora i comandi vocali funzionano, funziona l'USB e legge le rubriche del cellulare e dello smartphone. Fantastico.
Inoltre, visto che il tachimetro segnava 4550 Km si sono "offerti" di aggiungere la pre-tagliandata di rito. Visti i tempi di attesa ho accettato. Cambio olio e adeguamento pressione del GPL. Ora va mooooooooolto meglio. Ancora qualche piccola esitazione, ma penso sia dovuto al gasaccio che mi hanno messo sull'autostrada a Bologna (oltre alla cafonaggine del gasero) e che mi ha dato problemi sin da subito (passaggio a benza e allarme, cessato dopo 20 km e un passaggio gas-benza-gas manuale, e mancamenti vari a tutti i regimi). Mi hanno detto che se i problemi continuano mi mandano in BRC perché più di quello che hanno fatto non possono.
Ora vedrò l'autonomia e la fluidità dopo aver fatto pieni dal gasero del mio paese (finora uno dei migliori da me provati).
Per di più ho consegnato alla concessionaria il questionario inviato da Ford ed ho ottenuto una card per avere uno sconto del 10% su tutti i ricambi.
Quindi posso definirmi soddisfatto e sperare che continui come con le mie altre Fiesta precedenti=problemi zero.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
Ultima modifica: 11/05/2010 10:06 da bobcat.

Re:Serie di problemini 19/05/2010 11:59 #61685

Aggiornamento:
Dopo averla portata in officina, a circa 320 Km è passata in automatico a benzina con il led verde lampeggiante e il bip bip bip bip continuo. Vado a fare il pieno e... ci entrano 29 litri. Faccio altri 320 Km ma non posso fare gas perché ultimamente il gasero del mio paese tiene chiuso più giorni di quanti sta aperto. Percorro brevissime distanze a benzina, ma ieri sera decido di fare un tentativo. Premo il pulsante del GPL e....???? Va benissimo. Quindi il gas c'è ma commuta prima del tempo. Chiederò in conce di poter andare al servizio BRC per la taratura dei sensori.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Serie di problemini 19/05/2010 12:11 #61686

Pure a me capita.
"Terminato" il gpl (con passaggio automatico a benzina) se ripremo il commutatore ripassando a gpl l'auto mi fa ancora quei 3-4 km.
Certo, come nel tuo caso, 4 litri non usati sono un po' troppi :laugh:
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Serie di problemini 19/05/2010 12:34 #61688

bobcat ha scritto:
Cominciamo bene.
Tutto inizia con il sistema vocale che non ha mai funzionato. Così ho preso appuntamento alla concessionaria per ieri. Nel frattempo ho provato la USB. Riconosce la chiavetta Lexar da 4GB, legge le cartelle, legge i brani, ma quando premo ok (come nel caso del CD di mp3) per eseguire mi torna sulla sulla dicitura Line In Attivato. Fatto notare ieri. Poi ho notato che in frenata rapida in autostrada la macchina tende verso destra. Fatto notare. In più ho messo in elenco anche il minimo basso (750 rpm) e che appena accelero dal minimo va anche sotto i 700, poi riprende.
Tutto dopo solo 1750 Km percorsi.
I risultati? Sw del PSS aggiornato ma problemi (vocale e USB non risolti), ordinato modulo Bluetooth. Devo telefonare per sapere quando sarà arrivato e mi rifisseranno un appuntamento con un tempo medio di attesa di 15 gg. (il mio dentista dà appuntamenti a 1 settimana :laugh: )
La frenata è normale. Allora io dico: "Me lo ha fatto anche stamattina, ma in autostrada, quando devo frenare all'improvviso dai 130". Risposta del giovanotto che me la riconsegna: "Ma è normale. Le strade non sono piane, sono a schiena d'asino, appunto perchè se uno lascia i comandi per un malore la macchina va verso destra da sola ( :S la mia faccia n.d.r.)"
Ribatto: "Ma se è così perché quella che avevo prima (1.6 TdCi) non lo faceva? (frenata eccezionale n.d.r.)"
Lui: "Che gomme ha in questa? Ha i cerchi in lega?" Io: "Si da 15 pollici" Lui: "Più le gomme sono ribassate, più sente l'inclinazione della strada" Io: "Allora quella di prima doveva farlo di più perché aveva i cerchi in lega da 16 con le gomme ancora più basse"
Non ho calcato la mano parlando dei miei 31 anni di patente, di tutti i chilometri fatti in quasi tutta Europa e Nordamerica e che quando lui andava in bici io guidavo la 1.8 16V (e solo chi l'ha provata sa cos'era) e che non mi impressiono per nulla quando sono alla guida e che di frenate in autostrada ne avrò fatte a migliaia senza avere questa reazione della macchina e che un mese fa ho fatto un corso di guida sicura su ghiaccio e poi mi fermo...
Comunque mi dice: "Visto che dobbiamo rivederci, lo riproporremo; abbiamo riprogrammato la centralina del gas e regolato gli iniettori. Ma queste sono macchine con il minimo basso (infatti non è cambiato nulla, secondo la modalità test n.d.r.) e a me questo non dispiace (dice sempre lui) non mi piace sentire i giri alti, così invece sembra spenta (Io :side: )"

Ora, indiscutibilmente convinto della bontà della macchina, sono alquanto perplesso sulla competenza di chi dovrebbe provvedere al mantenimento del buon livello qualitativo del prodotto. Visto che comunque l'aforisma fordiano che "solo quello che non c'è su una macchina non si può rompere" e che la maggioranza dei componenti è fabbricata da terzi non ci si deve preoccupare troppo se si incontrano problemi. Il problema nasce quando chi dovrebbe risolvere ti tratta come se fossi un cavernicolo appena patentato alla sua prima macchina, parte dal presupposto che TU non capisci nulla e per risolvere i problemi devi percorrere veri e propri calvari (come dimostrato da alcune esperienze qui).

Andiamo con ordine:
1. Il sistema vocale non funziona? Non avrai anche tu quel problema legato al PSS sul blocco dei dispositivi esterni? Ti legge tutto perfettamente? Non cade in loop?
2. Ecco appunto, il fatto che ti dia Line In attivo è un problema legato allo stereo. Ma non lo definirei così. Fai un giro nella mia guida sulla risoluzione dei problemi all'USB, troverai la soluzione, anche se effettivamente adesso esiste un aggiornamento in ford su questo.
3. La frenata a destra non è affatto un problema strutturale, o lo sterzo ha bisogno di essere ingrassato o è semplicemente un problema di convergenza. 5 minuti dal gommista e l'arcano si svela.
4. Quello del minimo basso non è affatto un problema. La Fiesta un motore predisposto con una valvola a farfalla. Il "tuf" che senti quando accelleri leggermente è la valvola che si apre. Questa permette di avere un minimo basso e fare in modo che il numero di giri cali anche sotto un certo valore, come se si spegnesse, ma è perfettamente normale, bisogna solo abituarsi.
5. Andrebbe ricontrollata un attimo la centralina del GPL, come più o meno fanno tutti, ma non è una cosa grave, ed è del tutto gratuito.

Posso anche capire che molte persone non abbiano la passione per l'automobile. Posso anche capire che 14.000 euro per un automobile sian tanti e si pretenda tanto. Posso anche capire che la Fiesta viene descritta come auto "Perfetta" ma poi ci sono dei lievi accorgimenti che in fabbrica non fanno.
Ma quelli che mi esponi qui non sono problemi, sono delle consuetudini, cose normalissime che ogni auto ha, si chiama "Manutenzione del veicolo" in fondo. Basta informarsi e la soluzione si trova sempre :laugh:
L'unica magari è quella del GPL, ma in mezzagiornata risolvi tutto l'elenco, dal primo all'ultimo punto.

Fidati, recentemente ho scoperto i VERI lati positivi della Fiesta e i suoi 14.000 euro se li merita tutti, anzi forse anche di più ;)
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Serie di problemini 19/05/2010 15:05 #61712

I pregi li apprezzo e i "problemini" non mi demoralizzano. Ribadisco che questa per me è la Fiesta n. 8 dal 1980. E mi sa di essere pure il più vecchio qui dentro. :S
1. Mi hanno cambiato la scheda denominata "Bluetooth" (che include tutte le connessioni con dispositivi esterni), aggiornato il SW, funziona benissimo, ma in loop ci va eccome. Infatti ho predisposto la chiavetta di "sblocco" da 128 MB con un solo brano in root come ben spiegato dove tu sai.
3. Non era un vero e proprio "tirare a destra" in frenata, sentivo che l'auto accennasse come ad una specie di rotazione verso destra, senza sbandare. Ora però non lo fa più. Comunque sentiamo che dice il gommista al controllo gratiss dei 5.000 Km.
5. Cosa che farò a breve.

P.P.P.P.P.S. Con optionals l'ho pagata anche di più...
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Serie di problemini 19/05/2010 17:39 #61747

bobcat ha scritto:
I pregi li apprezzo e i "problemini" non mi demoralizzano. Ribadisco che questa per me è la Fiesta n. 8 dal 1980. E mi sa di essere pure il più vecchio qui dentro. :S
1. Mi hanno cambiato la scheda denominata "Bluetooth" (che include tutte le connessioni con dispositivi esterni), aggiornato il SW, funziona benissimo, ma in loop ci va eccome. Infatti ho predisposto la chiavetta di "sblocco" da 128 MB con un solo brano in root come ben spiegato dove tu sai.
3. Non era un vero e proprio "tirare a destra" in frenata, sentivo che l'auto accennasse come ad una specie di rotazione verso destra, senza sbandare. Ora però non lo fa più. Comunque sentiamo che dice il gommista al controllo gratiss dei 5.000 Km.
5. Cosa che farò a breve.

P.P.P.P.P.S. Con optionals l'ho pagata anche di più...
Beh si, Titanium più Pack vari, arrivi a spendere anche 15.000 euro, però a mio parere il prezzo ci sta tutto.

Ho messo in pratica quello che ho imparato ai corsi di guida qualche settimana fa, e devo dire che sono una cosa meravigliosa.

Beh, per quanto riguarda il fatto che cada in loop, hai fatto ciò che c'è scritto sulla guida? Ossia ordinare i file in un certo ordine?
  • Edge
  • Fiestista esperto
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:Serie di problemini 26/05/2010 10:43 #63122

Tornando a noi:
Concessionaria :angry:
Ieri l'ho portata al "controllo gratuito pneumatici a 5000 Km" Non ha potuto gonfiare le gomme perché erano calde e il consumo ok. 120 secondi. Anche il mio gommista di fiducia l'avrebbe fatto gratis. Poi, vado all'accettazione dell'officina per dire del fatto che o passa a benzina a serbatoio non vuoto oppure che scatta al distributore prima del pieno. E l'addetto, quello che mi disse della strada a schiena d'asino, risponde che se è solo per 3 o 4 litri non è grave. E poi ribadendo che esitazioni e mancamenti dell'alimentazzioni continuano, mi dice: "ma una perfetta rotondità queste macchine non l'avranno mai. Io le ho vendute anche ad amici e capita a tutti di avere questi problemi". - Cosa penserebbe un utente che ha appena aquistato la sua prima Ford Fiesta? Lascio a voi la risposta - Comunque chiedo a chi rivolgermi per l'assistenza sull'impianto e mi manda da uno molto più vicino a casa mia rispetto alla concessionaria. È in strada per tornare e mi fermo. Gli espongo il problema n. 1 e mi dice che potrebbe essere la multivalvola da cambiare. E quando gli dico che nonostante la regolazione della pressione fatta in Ford continua ad avere mancamenti. "Cosa hanno fatto???? La pressione?????" mi risponde e poi in quanto al fatto che "è normale che non abbia la rotondità" abbozza: "la macchina deve andare come a benzina". Quindi mi convoca a serbatoio vuoto per cominciare a capire i problemi. Mi sembra uno che sa il fatto suo.
Vi farò sapere quando ci andrò.
In quanto all'USB, ho ordinato per cartelle Ford1, Ford2, ecc. per categoria e dentro le cartelle divise per artista. I brani sono solo nella cartella all'estremo, non ci sono brani e sottocartelle nella stessa cartella. Ho aggiunto elenchi di riproduzione in root.
Però dopo due spegnimenti e riaccensioni (dell'auto e quindi del PSS in riproduzione dalla chiavetta) passa in automatico alla radio e non riconosce la chiavetta. Quindi la estraggo, metto quella di sblocco, 2 secondi, poi la sfilo e rimetto quella da 8GB che ricomincia a funzionare.

P.S. Però i comandi vocali sono una chiccheria...
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:Serie di problemini 26/05/2010 11:23 #63129

non so se può esserti utile,ma a me avevano consigliato di spegnere la radio prima del motore quando sto ascoltando da chiavetta..cosi facendo non ho mai avuto problemi..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p

Re:Serie di problemini 26/05/2010 12:17 #63146

megaz750 ha scritto:
non so se può esserti utile,ma a me avevano consigliato di spegnere la radio prima del motore quando sto ascoltando da chiavetta..cosi facendo non ho mai avuto problemi..
Bravo, e poi la comodit dove la lasciamo?

No, per quanto utile come soluzione, non è la più adatta alle circostanze.

Bob, si vede che il tuo PSS è alquanto magagno, cosa che mi aspettavo ma non fino a questo punto.
Rimane un unica cosa da fare: Andare in officina ford e richiedere l'aggiornamento del bluetooth (si chiama così ma effettivamente sistema sia i problemi legati a questa periferica che a quelle esterne come USB etc).
Visto che hai problemi in quell'officina, prova ad andare in un altra.

Ah, non farti prendere in giro, ci vuole un ora e mezza massimo per l'aggiornamento.
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.092 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Serie di problemini

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.