bobcat ha scritto:Cominciamo bene.
Tutto inizia con il sistema vocale che non ha mai funzionato. Così ho preso appuntamento alla concessionaria per ieri. Nel frattempo ho provato la USB. Riconosce la chiavetta Lexar da 4GB, legge le cartelle, legge i brani, ma quando premo ok (come nel caso del CD di mp3) per eseguire mi torna sulla sulla dicitura Line In Attivato. Fatto notare ieri. Poi ho notato che in frenata rapida in autostrada la macchina tende verso destra. Fatto notare. In più ho messo in elenco anche il minimo basso (750 rpm) e che appena accelero dal minimo va anche sotto i 700, poi riprende.
Tutto dopo solo 1750 Km percorsi.
I risultati? Sw del PSS aggiornato ma problemi (vocale e USB non risolti), ordinato modulo Bluetooth. Devo telefonare per sapere quando sarà arrivato e mi rifisseranno un appuntamento con un tempo medio di attesa di 15 gg. (il mio dentista dà appuntamenti a 1 settimana

)
La frenata è normale. Allora io dico: "Me lo ha fatto anche stamattina, ma in autostrada, quando devo frenare all'improvviso dai 130". Risposta del giovanotto che me la riconsegna: "Ma è normale. Le strade non sono piane, sono a schiena d'asino, appunto perchè se uno lascia i comandi per un malore la macchina va verso destra da sola (

la mia faccia n.d.r.)"
Ribatto: "Ma se è così perché quella che avevo prima (1.6 TdCi) non lo faceva? (frenata eccezionale n.d.r.)"
Lui: "Che gomme ha in questa? Ha i cerchi in lega?" Io: "Si da 15 pollici" Lui: "Più le gomme sono ribassate, più sente l'inclinazione della strada" Io: "Allora quella di prima doveva farlo di più perché aveva i cerchi in lega da 16 con le gomme ancora più basse"
Non ho calcato la mano parlando dei miei 31 anni di patente, di tutti i chilometri fatti in quasi tutta Europa e Nordamerica e che quando lui andava in bici io guidavo la 1.8 16V (e solo chi l'ha provata sa cos'era) e che non mi impressiono per nulla quando sono alla guida e che di frenate in autostrada ne avrò fatte a migliaia senza avere questa reazione della macchina e che un mese fa ho fatto un corso di guida sicura su ghiaccio e poi mi fermo...
Comunque mi dice: "Visto che dobbiamo rivederci, lo riproporremo; abbiamo riprogrammato la centralina del gas e regolato gli iniettori. Ma queste sono macchine con il minimo basso (infatti non è cambiato nulla, secondo la modalità test n.d.r.) e a me questo non dispiace (dice sempre lui) non mi piace sentire i giri alti, così invece sembra spenta (Io

)"
Ora, indiscutibilmente convinto della bontà della macchina, sono alquanto perplesso sulla competenza di chi dovrebbe provvedere al mantenimento del buon livello qualitativo del prodotto. Visto che comunque l'aforisma fordiano che "solo quello che non c'è su una macchina non si può rompere" e che la maggioranza dei componenti è fabbricata da terzi non ci si deve preoccupare troppo se si incontrano problemi. Il problema nasce quando chi dovrebbe risolvere ti tratta come se fossi un cavernicolo appena patentato alla sua prima macchina, parte dal presupposto che TU non capisci nulla e per risolvere i problemi devi percorrere veri e propri calvari (come dimostrato da alcune esperienze qui).
Andiamo con ordine:
1. Il sistema vocale non funziona? Non avrai anche tu quel problema legato al PSS sul blocco dei dispositivi esterni? Ti legge tutto perfettamente? Non cade in loop?
2. Ecco appunto, il fatto che ti dia Line In attivo è un problema legato allo stereo. Ma non lo definirei così. Fai un giro nella mia guida sulla risoluzione dei problemi all'USB, troverai la soluzione, anche se effettivamente adesso esiste un aggiornamento in ford su questo.
3. La frenata a destra non è affatto un problema strutturale, o lo sterzo ha bisogno di essere ingrassato o è semplicemente un problema di convergenza. 5 minuti dal gommista e l'arcano si svela.
4. Quello del minimo basso non è affatto un problema. La Fiesta un motore predisposto con una valvola a farfalla. Il "tuf" che senti quando accelleri leggermente è la valvola che si apre. Questa permette di avere un minimo basso e fare in modo che il numero di giri cali anche sotto un certo valore, come se si spegnesse, ma è perfettamente normale, bisogna solo abituarsi.
5. Andrebbe ricontrollata un attimo la centralina del GPL, come più o meno fanno tutti, ma non è una cosa grave, ed è del tutto gratuito.
Posso anche capire che molte persone non abbiano la passione per l'automobile. Posso anche capire che 14.000 euro per un automobile sian tanti e si pretenda tanto. Posso anche capire che la Fiesta viene descritta come auto "Perfetta" ma poi ci sono dei lievi accorgimenti che in fabbrica non fanno.
Ma quelli che mi esponi qui non sono problemi, sono delle consuetudini, cose normalissime che ogni auto ha, si chiama "Manutenzione del veicolo" in fondo. Basta informarsi e la soluzione si trova sempre

L'unica magari è quella del GPL, ma in mezzagiornata risolvi tutto l'elenco, dal primo all'ultimo punto.
Fidati, recentemente ho scoperto i VERI lati positivi della Fiesta e i suoi 14.000 euro se li merita tutti, anzi forse anche di più