Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: LIBRETTO Uso e Manutenzione

LIBRETTO Uso e Manutenzione 19/04/2010 14:14 #55090

Sarebbe il caso di aprire un topic su tale "libercolo", assai lacunoso, con numerosi errori ed anche un po' confusionario, seppur spesso!

Non si parla assolutamente del DPF e degli accorgimenti da adottare ( e meno male che c'è il topic su questo sito!!!)

Prende in considerazione il quadro strumenti a tre linee e non a due! (in mezzo al contagiri ed al tachimetro)

Non dice nulla circa la presunta capacità del serbatoio con riferimento ai litri di carburante destinati alla riserva!

Non dice nulla con riferimento ai due tipi di luci per gli anabbaglianti a seconda dei modelli (lenticolare od a parabola)

Per non parlare della confusione delle pressioni delle gomme...

E cosa fare in caso di neve (le catene???)

Cosa fare in caso entrata in funzione di ABS e ESP? (mi riferisco a chi non ha particolari confidenze e/o capacità tecniche di guida!!!)

Chi di voi ha la possibilità di procurarsi e diffondere un file di detto libretto?

Sono graditi rettifiche e suggerimenti!
  • madelib
  • Fiestista
  • Dal 9/4/2010 con Fiesta Titanium 5p 1.6 TDCi 90 CV
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 19/04/2010 21:38 #55267

madelib ha scritto:
Non si parla assolutamente del DPF

A proposito di libretto di uso e manutenzione, e non di DPF ma del suo anagramma:
esiste da qualche parte il P D F da scaricare??? Meglio se della 1.6 tdci... ;)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 20/04/2010 14:25 #55445

Niente di niente? SOLO cartaceo, cioè in rete nessun PDF/DOC del libretto uso&manutenzione?

Eddai su ragasuoli... (e ragasuole, soprattutto...)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 20/04/2010 14:44 #55458

c'è pdf, ma non in italiano (ti pare no...)
fordfcsd.wunderman.be/default.asp
seleziona lingua e scegli il manuale ;)
  • Cian
  • Fiestista in rodaggio
Ford Fiesta Titanium 1.6 TDCi 95cv cDPF 5p, Grigio Polvere di Luna, Int. Dots Antracite, Titanium Pack, Premium Sound System

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 20/04/2010 14:57 #55461

bravo Cian, va bene tutto tranne il crucchese :) che non conosco,
scende goccia a goccia ma che importa, grassie!
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 20/04/2010 15:27 #55474

ciao ragazzi sapete qual'è la pressione delle gomme più performante??? p.s. io ho una fofi mk7 plus 3 porte con gomme da 15" :)
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 21/04/2010 16:35 #55762

BRIZZI65 ha scritto:
ciao ragazzi sapete qual'è la pressione delle gomme più performante??? p.s. io ho una fofi mk7 plus 3 porte con gomme da 15" :)
anche io ho le 15 mi trovo benissino con ant. 1.8 post. 2.0
chiaramente giro sempre o da solo o in due
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 21/04/2010 16:42 #55767

Ragazzi, per la pressione delle gomme c'è il topic sotto il seguente percorso: Ford Fiesta Italia, Manutenzione e costi di gestione, Tabella Pressione gomme del manuale...

Ad ogni modo, mi pare assolutamente inopportuno tarare la pressione con un semplice "mi trovo bene"...

La pressione va regolata in funzone di vari fattori...

Innanzitutto non bisogna MAI verificare la pressione a caldo e, soprattutto, dai benzinai: i loro manometri sono sicuramente starati a causa dei continui contraccolpi che subiscono per essere montati e rismontati, oltre a cadere a terra giacché utilizzati da "cani e porci"...

Detto questo, premetto che mi riferirò a chi ha la Fiesta TDCi (io ho il 1.6 90cv) con le 195/45 R16.

Ho ritirato la mia nuova Fiesta la scorsa settimana dal concessionario; dopo qualche giorno sono andato dal mio gommista di fiducia per far installare l'azoto al posto dell'aria normale (probabilmente è una mia fissazione, ma lo faccio da oltre 10 anni): in tale frangente, prima di svitare le valvole per far uscire l'aria da sostituire con l'azoto, abbiamo verificato che la pressione delle gomme era stata adeguata in maniera ragionevole, prima della consegna, dall'officina della concessionaria (ant. 2.2; post: 2.0).

Tuttavia, installato l'azoto, la pressione è stata così rettificata: ant. 2.4, post. 2.3.

Il motivo è presto detto: il gommista ed io abbiamo così reputato opportuno sia perché si tratta di una modalità di gonfiaggio "media", adatta alla maggior parte delle situazioni di guida della vettura, sia perché la pressione leggermente più bassa, seppur vicina a quanto previsto dal manuale d'uso, comporterebbe sicuramente un maggior consumo dei fianchi rispetto al centro del battistrada e, quindi, un consumo non solo non omogeneo, ma, addirittura, più precoce...

Non fate pazzie: la pressione non dev'essere né troppo bassa (onestamente, le pressioni base indicate da Ford sono poco opportune) né troppo alta (a discapito del consumo della gomma, che sarebbe pure irregolare, e della diminuzione del confort, oltre che della tenuta di strada).

Ovviamente, se ci si trova in situazioni-limite (carico particolamente gravoso e/o conduzione costante dell'auto ad alta velcità), la pressione dev'essere aumentata, salvo ripristinarla, a freddo, una volta terminata la particolarità della situazione...
  • madelib
  • Fiestista
Fiesta 1.6 TDCi cDPF 90 cv Titanium 5p, Grigio Polvere di luna, Airbag a tend., Alzacr. el. post., Antif. con 2 telec., Cerchi lega 16", Poggiat. post. centr., Ruota scorta 14", City Pack, ESP con EBA, New Titanium Pack (Fiesta 2009), Opz. fum., Premium S. System, Sens. ant., Bracciolo, Deflettori

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 21/04/2010 16:46 #55771

capito..
ma qual'è la differenza tra le gomme gonfiate ad azoto e ad aria normale??? e quanto costa gonfiarle ad azoto??
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re:LIBRETTO Uso e Manutenzione 21/04/2010 16:58 #55775

Ho copiato ed incollato questo link per le spiegazioni sulle differenze (si trova di tutto su internet...):
www.motoclub-tingavert.it/a413s.html

Ne riporto la parte fondamentale:

"Molti di noi si chiedono quali sono le differenze tra l’Aria e l’Azoto usato per gonfiare i pneumatici, chiedendosi se esiste una vera utilità per tale scelta ed i suoi possibili vantaggi, in quanto in genere per tale argomento si trovano pareri discordanti.
In merito all’uso dell’azoto per il gonfiaggio dei pneumatici, possiamo dire che si dovrebbero ottenere determinati vantaggi grazie alle caratteristiche dell’Azoto che ne evidenzia come caratteristica principale di “Gas Inerte”.

Tra i benefici o i vantaggi che possiamo citare, c'è appunto la caratteristica di mantenere costante la pressione dei pneumatici al variare della temperatura, quindi grazie a ciò avremo valori di pressione costante in qualsiasi condizione di temperatura raggiunta dal pneumatico, garantendo di conseguenza una maggiore stabilità dinamica, allontanando i rischi di possibili scoppi generati dal surriscaldamento del pneumatico. Un altro rischio intrinseco di un pneumatico gonfiato ad aria è che sempre per effetto del surriscaldamento si può generare una combustione dell'ossigeno spontanea, che porterebbe a far esplodere il pneumatico; tale rischio è scongiurato con il gonfiaggio ad azoto.

Altri vantaggi dovrebbero riguardare la possibile durata del pneumatico che dovrebbe risultare superiore, in quanto vengono ridotte le sollecitazioni generate dalla variazioni di volume per effetto della temperatura, inoltre l'azoto può offrire maggiore protezione contro eventuali processi di ossidazione in quanto privo della presenza di umidità.

Certamente a tutto ciò possiamo trovare pareri e modi di vedere discordanti, che mettono in dubbio l'apporto di questi benefici nell'uso dell'azoto rispetto all'aria. Ovviamente forse l'uso di azoto trova nella realtà un impiego più giustificato per le competizioni, in quanto solo in quelle condizioni le temperature raggiunte dai pneumatici sono veramente di gran lunga superiore rispetto al normale uso stradale, e credo che noi non riusciremo a sollecitare la gomma fino a quel punto e far raggiungere tali temperature al pneumatico.

Pertanto è già evidente poter trovare spunti e contestazioni sulla validità di quanto si afferma, e sotto alcuni aspetti o dimostrazioni di teorie o leggi fisico-chimiche, che questi vantaggi si possono considerare trascurabili a seconda delle condizioni di utilizzo del pneumatico
."

Secondo me si tratta fondamentalmente di una "fissazione" (della quale sono schiavo...), anche se, nel dubbio...

Il costo dell'installazione varia: a me, quale datato cliente, per le quattro gomme, il mio gommista ha fatto pagare solo 10 Euro, ma, a mio avviso, la cifra potrebbe anche raddoppiarsi...
  • madelib
  • Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari LIBRETTO Uso e Manutenzione

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.