Riporto gli interventi eseguiti da me e dall'officina che fino ad oggi (in più di un anno che ci sto appresso) non hanno risolto definitivamente il problema e relativo effetto riscontrato:
Fissaggio asta apertura cofano: il rumore si è ridotto notevolmente
Fissaggio del radiatore: nessun effetto riscontrato
Intervento dell'officina Ford per stringere dei bulloni nel cofano (non so cos'hanno fatto di preciso): nessun miglioramento
Intervento dell'officina Ford per applicazione del bollettino per ingrassare il piantone dello sterzo: nessun miglioramento
Intervento dell'officina Ford per controllo della barra anti rollio ed eventuale sostituzione (non è stata sostituita ma mi hanno detto che sono stati serrati i bulloni): nessun miglioramento
Intervento dell'officina Ford per sostituzione ammortizzatore destro: nessun miglioramento
C'è da dire che a me il rumore di inverno ogni tanto scompariva per poi tornare improvvisamente, rendendo difficile farlo sentire al meccanico. Da quando è tornato il caldo invece si sente sempre e quindi mi hanno cambiato tutti quei pezzi, senza risolvere nulla e facendomi perdere molto tempo.
Al momento secondo il capo officina potrebbe essere il braccetto della ruota sinistra (il rumore proviene chiaramente da destra... bah) ed il 5 ho appuntamento per sostituire anche quello.
Ovviamente tutti gli interventi sono stati fatti in garanzia però è davvero stressante che ancora non mi è stato risolto il problema ed inoltre la garanzia mi scade a metà del prossimo mese e poi credo che dovrò iniziare a pagare tutti questi interventi inutili

non so proprio più che fare... è un anno che sto dietro all'officina ford che oltretutto è l'unica in zona!!