Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Clima automatico... "moscio"?

Re:Clima automatico... "moscio"? 28/05/2010 12:15 #63664

Per ora mi è servito a poco. Ma ho imparato una cosa con la mia vecchia 1.6 TdCi clima manuale. Quando trovavo la macchina ardente andavo per un pò a finestrini aperti e poi la mettevo in ricircolo dell'abitacolo. In pochi minuti si stava bene. Solo che il clima manuale emette sempre l'aria alla stessa temperatura. Il clima automatico invece varia ventola e raffrescamento a seconda della temperartura rilevata, quindi è normale che a volte non sia sempre fredda allo stesso modo. Inoltre più passa aria attraverso l'impianto e più richiede potenza al compressore. Quindi a volte magari non ce la fa. In questi casi magari si mette la velocità manuale abbassandola un pochino e la temperatura dell'aria torna fresca al massimo.
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Clima automatico... "moscio"? 28/05/2010 12:30 #63666

Con clima auto e temp. a 20°C fa freschino nell'abitacolo... Forse troppo per la temperatura impostata.
(1.6 tdci)
  • Mentz
  • Fiestista discreto

Re:Clima automatico... "moscio"? 28/05/2010 23:52 #63880

Oggi ripresa nuovamente dopo che era stata 9 ore sotto il sole.
Aperti i finestrini per un centinaio di metri. Azionato il clima su auto a 20°. Per arrivare a casa ho percorso 7 km ma nell'abitacolo stavo bene molto ma molto prima altro che 10 minuti ;)

Ho provato ad appoggiare la mano sulle bocchete: l'aria era quasi gelata.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Clima automatico... 31/05/2010 14:30 #64276

Quello che noto da qualche settimana...praticamente con il clima automatico il 'freddo' che esce dalle bocchette è dato dalla temperatura esterna, dal sole che picchia sul funghetto centrale e dalla velocita delle ventole. In queste settimane ho fatto varie prove e effettivamente quando spinge molto esce aria congelata solo che il tutto è influenzato da troppi controlli automatici. Certo sulla mia vecchia macchina accendevo ed era sempre congelata e tutti i passeggeri si lamentavano...qua stanno bene tutti. Unica grande pecca è la puzza che va dopo! Con la vecchia macchina mai avuta una puzza cosi...ne approffitto per chiedere a voi come puzza la macchina dopo aver spento il clima...
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Clima automatico... 31/05/2010 14:54 #64279

Comunque chi si siede dietro mi sa che sta meglio di chi sta davanti. Noi abbiamo il grande parabrezza che quando batte il sole fa entrare un bel caldo. Dietro, mi dicono, si sta benissimo.

Comunque io imposto la temperatura cercando di non creare troppo scarto tra la temperatura esterna e quella interna. Se fuori ci sono 29-30 gradi, io con 23 gradi impostati dentro sto bene, non sudo e non ho quella sensazione spiacevole di "fresco condizionato".

Quando sarà molto caldo la piazzerò fissa a 24 gradi all'interno.
  • Stalker
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.2 benzina 82 cv - ROSSO TANGO !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Clima automatico... 31/05/2010 22:09 #64373

E' normale che il clima automatico funzioni in questo modo: temperatura dell'aria e velocità delle ventole in base alla temperatura esterna, alla temperature impostata e alla temperatura interna.
Se lo volete "trasformare" in clima manuale basta settare la temperatura su LO ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Clima automatico... 31/05/2010 23:40 #64413

Ottimi consigli che dài...

domani leggeremo su qualche giornale "coppietta trovata assiderata in un parcheggio a bordo
di una ford fiesta con il motore ancora acceso" :)
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Clima automatico... 01/06/2010 15:49 #64547

morelli ha scritto:
E' normale che il clima automatico funzioni in questo modo: temperatura dell'aria e velocità delle ventole in base alla temperatura esterna, alla temperature impostata e alla temperatura interna.
Se lo volete "trasformare" in clima manuale basta settare la temperatura su LO ;)
Eheheh, l'altro giorno dopo aver letto questo topic ho provato la modalità LO, che non sapevo nemmeno che esistesse, per un attimo mi è mancato il fiato, tipo quando entravo nella cella frigorifera (-40°) di un magazzino dove lavoravo, mentre c'erano ancora i motori accesi. :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Clima automatico... "moscio"? 03/06/2010 01:00 #64906

Purtroppo questa e' stata una nota dolente che ha afflitto la mia auto prima che mi venisse donata dal mio povero PAPA'...... ricordo che l'auto era stata consegnata da appena 2 giorni. Andando in ospedale per delle cure ad avellino i miei si ritirarono con del fumo ed una puzza di bruciato che proveniva dal motore. E poiche' il clima era vitale per la respirazione di mio padre lo accompagnai il giorno seguente alla concessionaria......"responso"????? clima rotto e la colpa era dovuta ad una elettrovalvola difettosa .IL ricambio divento' una chimera tutti i magazzini d'ITALIA non sapevano cosa fosse e dovevano rivolgersi alla casa madre con tempi di attesa sui 20 gg. Allora detti il via alle continue telefonate al CALL CENTER ROMA per far provvedere velocemente alla riparazione. NEL frattempo i miei si impossessarono del mio "gioiellino" ALFA 159 la quale al dire di mio padre vedeva camminare i "pinguini" sul cruscotto talmente che il clima era potente. ........LA FACCIO BREVE.....dopo una "minaccia" piuttosto "rabbiosa" ........usci' il ricambio(non so' come) e da li' i miei genitori hanno sempre asserito che il clima risultava"MOSCIO".....MAH!!!! NON SAPREI....non l'ho mai usato e forse non l'usero' mai poiche' sono allergico al clima.....utilizzo il veccho metodo.....IL FINESTRINO TUTTO GIU' :laugh:
un saluto a tutti voi.....
  • pierpyplus
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Re:Clima automatico... "moscio"? 03/06/2010 22:33 #65135

concordo con tutti quelli che hanno detto che l'aria non esce gelida..o meglio,dipende dalla temperatura esterna..ma nonostante ciò in pochissimo tempo riesco a rinfrescare la macchina (che è nera e rovente) : i primi 200metri coi vetri giù e clima acceso,poi chiudo e lascio il clima con temperatura 20,ventola sul 3 o massimo 4 e cosa importante,il RICIRCOLO,perché cosi la macchina raffredda sempre la stessa aria e non quella che entra mentre si va..dopo pochi minuti posso già metterla a 22 gradi e abbassare la ventola che si sta benissimo :) ..il ricircolo lo stacco ogni tanto per cambiare aria..
  • megaz750
  • Guru di Fiesta
  • Riccardo
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1,6 Tdci Euro4 titanium 3p
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Clima automatico... "moscio"?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.