Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Urgente: Ruota di scorta

Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 01:42 #65182

Salve a tutti.
Ecco il mio quesito: debbo comprare una ruota di scorta per la mia Fiesta plus GPL, per quando faccio molti km fuori città (debbo potere cambiare gomma e andare a velocità normale, senza le limitazioni di kit gonfia&ripara e "ruotini"). Ora, ho letto le discussioni in proposito, e non capisco perché lì tutti parlano della misura 175/65 R14, che sarebbe - o mi sbaglio? - il "ruotino" che la Ford offre a 50 euro per le versioni diesel e benzina: io voglio comprare direttamente una 195/50 R15... c'è qualche problema di cui non sono al corrente? Che strano poi che la Fiesta (non GPL, ovviamente) sia l'unica auto del suo segmento che non offra anche la possibilità di montare con sovrapprezzo la ruota di scorta "di dimensioni normali"...
Grazie.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 04/06/2010 02:01 da FryOne.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 09:15 #65197

La dicitura URGENTE all'inizio del titolo ingenera irritazione nel lettore che, pur preparato sull'argomento, tende ad ignorare il thread. A maggior ragione quando il carattere di urgenza non viene rilevato nel thread medesimo.

Detto questo, puoi acquistare cerchio e gomma da 15"...che ti verranno a costare sicuramente di più di 50 euro.
  • theif
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.2 82CV 5p Hot Magenta

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 09:43 #65201

Se fossi in te acquisterei un cerchio e gomma usato tipo io ne sto vendendo uno in lega anche se non dello stesso tipo con gomma a 60 euro ma sono a Roma però penso che puoi trovarlo ovunque su quel prezzo ;).
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 09:48 #65202

FryOne ha scritto:
Salve a tutti.
Ecco il mio quesito: debbo comprare una ruota di scorta per la mia Fiesta plus GPL, per quando faccio molti km fuori città (debbo potere cambiare gomma e andare a velocità normale, senza le limitazioni di kit gonfia&ripara e "ruotini"). Ora, ho letto le discussioni in proposito, e non capisco perché lì tutti parlano della misura 175/65 R14, che sarebbe - o mi sbaglio? - il "ruotino" che la Ford offre a 50 euro per le versioni diesel e benzina: io voglio comprare direttamente una 195/50 R15... c'è qualche problema di cui non sono al corrente? Che strano poi che la Fiesta (non GPL, ovviamente) sia l'unica auto del suo segmento che non offra anche la possibilità di montare con sovrapprezzo la ruota di scorta "di dimensioni normali"...
Grazie.

Puoi benissimo comprare le misure che stai cercando, anche tutto nuovo e con cerchio direttamente in lega se hai soldi da spendere.L'unico problema e che la gomma con quelle misure non ti entra nell'aggio apposito dentro al baule, per questo la ruota che danno e' piu' piccola, tutto qua.
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 09:55 #65204

Prova da un rottamaio,puoi trovarla ad un prezzo abbordabile e magari proprio della misura che cerchi.
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 10:04 #65205

FryOne ha scritto:
Che strano poi che la Fiesta (non GPL, ovviamente) sia l'unica auto del suo segmento che non offra anche la possibilità di montare con sovrapprezzo la ruota di scorta "di dimensioni normali"...
Strano che nel segmento utilitarie hanno tutte di serie il kit e a sovrapprozzo (come la fiesta) danno il ruotino!
Cmq se vuoi una ruota di scorta con gommatura uguale ai quelle che monti ti conviene o usato o nuovo cercare stesso cerchio di lega con stessa gommatura!
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 10:12 #65206

FryOne ha scritto:
non capisco perché lì tutti parlano della misura 175/65 R14[/b]
Perché così spendi meno per una ruota che userai meno di cinque volte in tutta la vita dell'auto (io nella vecchia fiesta l'ho usata una sola volta per 100 mila km..) e anche perché nel baule 2 cm di "spessore" in meno (tra 195 e 175) fanno tantissimo.

FryOne ha scritto:
Che strano poi che la Fiesta (non GPL, ovviamente) sia l'unica auto del suo segmento che non offra anche la possibilità di montare con sovrapprezzo la ruota di scorta "di dimensioni normali"...
Grazie.
Non è strano: la ruota di scorta non la puoi fissare in sicurezza, quindi se mentre rotoli con l'auto a seguito di un incidente uno dei passeggeri viene colpito dalla ruota di scorta (che nel frattempo se ne va in giro per l'abitacolo facendo razzia di tutto ciò che incontra), come minimo si fa molto male.
Per questo non te la danno nemmeno a pagarla.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 16:55 #65343

AltiV3c_128 ha scritto:
FryOne ha scritto:
non capisco perché lì tutti parlano della misura 175/65 R14[/b]
Perché così spendi meno per una ruota che userai meno di cinque volte in tutta la vita dell'auto (io nella vecchia fiesta l'ho usata una sola volta per 100 mila km..) e anche perché nel baule 2 cm di "spessore" in meno (tra 195 e 175) fanno tantissimo.

FryOne ha scritto:
Grazie.
Non è strano: la ruota di scorta non la puoi fissare in sicurezza, quindi se mentre rotoli con l'auto a seguito di un incidente uno dei passeggeri viene colpito dalla ruota di scorta (che nel frattempo se ne va in giro per l'abitacolo facendo razzia di tutto ciò che incontra), come minimo si fa molto male.
Per questo non te la danno nemmeno a pagarla.

Ciao

Michele

ti sbagli, la ruota di scorta e' fissata nell'allogiamento della stessa da una vite di circa 10-15cm di lunghezza di diametro di circa 1 cm....si avvita ad una staffa saldata appunto sotto la ruota...
Fofi plus 2009 1.2 16v 82cv
Ultima modifica: 04/06/2010 17:12 da aleandro68.

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 19:16 #65374

theif ha scritto:
La dicitura URGENTE all'inizio del titolo ingenera irritazione nel lettore che, pur preparato sull'argomento, tende ad ignorare il thread. A maggior ragione quando il carattere di urgenza non viene rilevato nel thread medesimo.
La dicitura era dovuta al fatto che questo pomeriggio avevo intenzione di andare dal gommista. Comunque hai ragione, chiedo scusa!

Ragazzi io non ho i cerchi in lega: Gli pneumatici della Fiesta plus sono di serie 195/50 R15. Io ho già uno pneumatico 175/65 R14 e nel bagagliaio ci entra "a pelo": non è che l' R15 non ci entra?
Il motivo per cui vorrei comprare una ruota di dimensioni normali è che viaggio spesso di notte, e se capita di dovere usare la ruota di scorta farsi centinaia di km col ruotino a 80 km/h e tutte le sue limitazioni non è una gran cosa...

AltiV3c_128 ha scritto:
la ruota di scorta non la puoi fissare in sicurezza

Perché?
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 19:36 #65380

aleandro68 ha scritto:
ti sbagli, la ruota di scorta e' fissata nell'allogiamento della stessa da una vite di circa 10-15cm di lunghezza di diametro di circa 1 cm....si avvita ad una staffa saldata appunto sotto la ruota...
Nel modello a GPL c'è la bombola toroidale al posto della ruota di scorta. Dove la metti la vite? :D Lo stesso discorso vale per la domanda di FreeOne. La ruota di scorta la prenderò anch'io, ma ripeto, a meno di bucare la carrozzeria o legare il cerchio in modo grossolano con del fil di ferro alle staffe della bombola, non la puoi fissare la ruota. Quindi ad ogni curva saranno fastidi e in caso di incidente si rischia non poco. Se mi sbaglio e c'è qualcosa che non so, rendetemi partecipe. :)

PS: FreeOne non preoccuparti del diametro del cerchio, il diametro esterno è lo stesso.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 04/06/2010 19:39 da AltiV3c_128.
Tempo creazione pagina: 0.127 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Urgente: Ruota di scorta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.