Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Urgente: Ruota di scorta

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 20:18 #65392

io su diversi fuoristrada l'ho vista fissata con le solite cinghie fluo a cricchetto ai ganci all'interno del bagagliaio....non sara' bello esteticamente ma funziona ed è sicuro....
www.brao.it/shop/images/03773.jpg per darti un'idea c'è qui la versione della sparco credo per competizioni....
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 20:42 #65400

AltiV3c_128 ha scritto:
Quindi ad ogni curva saranno fastidi e in caso di incidente si rischia non poco.

Fastidi con le curve non ce ne sono, ho già provato con la 175 R14: come dicevo entra a pelo, ho messo un po' di polistirolo nello spazio restante e la ruota è fermissima.
Il vero problema è la sicurezza: in caso di incidente alle velocità autostradali (soprattutto se l'auto si ribalta) significa avere una palla di cannone che rotola nell'abitacolo spezzando colli. Infatti mi sono ripromesso di non portarmi più in giro ruote di scorta nel baule se prima non trovo una soluzione per l'ancoraggio.
A proposito: è ufficialmente bandito qui sul forum un contest per la soluzione del problema. Al vincitore tutta la mia stima.
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 04/06/2010 20:43 da FryOne.

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 21:22 #65415

la soluzione per le gpl è li' sopra....esiste da sempre.....non vedo il problema.....
per le ruote e ruotini di serie c'è l'apposito fissaggio nel "sottobaule" e direi che è fatto apposta per la peggiore situazione....
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 22:37 #65444

Alen ha scritto:
la soluzione per le gpl è li' sopra....esiste da sempre.....non vedo il problema.....
per le ruote e ruotini di serie c'è l'apposito fissaggio nel "sottobaule" e direi che è fatto apposta per la peggiore situazione....

Dici la cinghia sparco? ma nasce proprio per fissare la ruota? come funziona, cioè come/dove si fissa?

EDIT: ah, sì: l'ho trovata sul sito, serve proprio a questo:"FISSAGGIO UNIVERSALE RUOTA DI SCORTA". Però non ho chiaro come si fissa...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 04/06/2010 22:46 da FryOne. Motivo: aggiornamento

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 23:12 #65448

in genere si usano 2 punti fissi cioè i 2 bulloni che vedi ancorati alla carrozzeria e un terzo gancio....
io userei tre ganci o semplicemente una di quelle cinghie a cricchetto fissate su qualche staffa del fondo del bagagliaio...
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 23:15 #65449

Devi bucare il fondo o i finachi del baule ghghghg... :unsure: giammai! La mia FoFi non la buco! :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 23:20 #65453

AltiV3c_128 ha scritto:
Devi bucare il fondo o i finachi del baule ghghghg... :unsure: giammai! La mia FoFi non la buco! :laugh:

qui hai qualche spunto....si non è molto bello da fare ma se metti di mezzo la sicurezza XD io cercherei di usare le staffe della bombola o agganci laterali/dei sedili/del fondo gia' esistenti :silly:
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P

Re:Urgente: Ruota di scorta 04/06/2010 23:27 #65455

Alen ha scritto:
qui hai qualche spunto....si non è molto bello da fare ma se metti di mezzo la sicurezza XD io cercherei di usare le staffe della bombola o agganci laterali/dei sedili/del fondo gia' esistenti :silly:
E se (facendo corna) rotolando, la staffa non riesce a sopportare tutto quel peso e si stacca sia la ruota che la bombola? :laugh: Dov'è lo spunto? Mi dovevi linkare qualche sito?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Ultima modifica: 04/06/2010 23:30 da AltiV3c_128.

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 00:59 #65466

FryOne ha scritto:
theif ha scritto:
La dicitura URGENTE all'inizio del titolo ingenera irritazione nel lettore che, pur preparato sull'argomento, tende ad ignorare il thread. A maggior ragione quando il carattere di urgenza non viene rilevato nel thread medesimo.
La dicitura era dovuta al fatto che questo pomeriggio avevo intenzione di andare dal gommista. Comunque hai ragione, chiedo scusa!

Ragazzi io non ho i cerchi in lega: Gli pneumatici della Fiesta plus sono di serie 195/50 R15. Io ho già uno pneumatico 175/65 R14 e nel bagagliaio ci entra "a pelo": non è che l' R15 non ci entra?
Il motivo per cui vorrei comprare una ruota di dimensioni normali è che viaggio spesso di notte, e se capita di dovere usare la ruota di scorta farsi centinaia di km col ruotino a 80 km/h e tutte le sue limitazioni non è una gran cosa...

AltiV3c_128 ha scritto:
la ruota di scorta non la puoi fissare in sicurezza

Perché?

La ruota 195/50r15 in ferro ci sta' giusta nel baule della gpl , rispetto alla r14 c'è una differenza di soli 2 cm di battistrada , ora della fine ho preferito mettere la sua identica cosi' nel caso di bisogno non ho problemi di nessun tipo , tra l'altro essendo un pelo piu' voluminosa non necessita di essre ancorata per stare ferma perche' resta quasi incastrata , be' certamente in caso di incidente violentissimo .....sarebbe meglio ancorarla , poi ognuno decide come crede .
  • Rana
  • Fiestista discreto

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 01:31 #65475

Nelle mie due vecchie auto ho usato la ruota di scorta 1 volta in un totale di 300.000 km... Avendo la GPL il kit di gonfiaggio mi basta e mi avanza pure :)
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.156 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Urgente: Ruota di scorta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.