Rana ha scritto:La ruota 195/50r15 in ferro ci sta' giusta nel baule della gpl , rispetto alla r14 c'è una differenza di soli 2 cm di battistrada , ora della fine ho preferito mettere la sua identica cosi' nel caso di bisogno non ho problemi di nessun tipo , tra l'altro essendo un pelo piu' voluminosa non necessita di essre ancorata per stare ferma perche' resta quasi incastrata
Grazie: è la risposta che cercavo.
morelli ha scritto:Nelle mie due vecchie auto ho usato la ruota di scorta 1 volta in un totale di 300.000 km... Avendo la GPL il kit di gonfiaggio mi basta e mi avanza pure
Avere una ruota di scorta che la monti su e vai come prima è impagabile. Il kit di gonfiaggio ti obbliga a non superare gli 80 km/h, come il ruotino, non funziona se il foro supera una certa dimensione e ci puoi fare non più di un tot di km (mi pare 200). La statistica, poi, quella è meglio lasciarla perdere... ho guidato una Golf IV con airbag, ESP e ruota di scorta al seguito per nove anni, e - a parte l'ESP una sola volta - non mi sono, grazie al Cielo, mai serviti:
ma qualora ci fosse stato bisogno di loro, C'ERANO! la logica dei sistemi di sicurezza è questa.
AltiV3c_128 ha scritto:magari mettendo tre o quattro elastici con gancio tipo quelli che si mettono sui portapacchi per tenere fermo il carico.
Niente elastici, ragazzi, per carità! Qui l'unico probema - forse, facendo le dovute corna, è bene chiarirlo - è se in seguito ad un impatto a velocità autostradali (peggio ancora se l'auto si ribalta) la ruota schizza sopra la cappelliera. Stiamo parlando di un oggetto pesantissimo accellerato, poniamo, a 130 km/h. Avete mai visto un'auto incidentata con la roba del baule sparpagliata nell'abitacolo?
idem... l'ancoraggio quindi dev'essere "serio". Mi limito a suggerire che, visto che la ruota è grande e come incastonata al fondo, forse basterebbe una sbarra di metallo incastrata tra le rientranze laterali del baule in modo da impedire alla ruota stessa di schizzare in alto...