Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Urgente: Ruota di scorta

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 01:59 #65484

morelli ha scritto:
Nelle mie due vecchie auto ho usato la ruota di scorta 1 volta in un totale di 300.000 km... Avendo la GPL il kit di gonfiaggio mi basta e mi avanza pure :)
Io ho i cerchi da 16", non è difficile che prendendo una buca profonda si riesca inevitabilmente a tagliare il fianco. Con quelli da 15" ci sono probabilità inferiori che questo accada, ma considerarli immuni da questo problema sarebbe un errore.

Comuqnue, si potrebbero usare le staffe della bombola o forse c'è già qualche appiglio laterale (non la conosoco ancora bene questa Fiesta), magari mettendo tre o quattro elastici con gancio tipo quelli che si mettono sui portapacchi per tenere fermo il carico. Non ho idea di come si chiamano..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 03:36 #65505

Rana ha scritto:
La ruota 195/50r15 in ferro ci sta' giusta nel baule della gpl , rispetto alla r14 c'è una differenza di soli 2 cm di battistrada , ora della fine ho preferito mettere la sua identica cosi' nel caso di bisogno non ho problemi di nessun tipo , tra l'altro essendo un pelo piu' voluminosa non necessita di essre ancorata per stare ferma perche' resta quasi incastrata
Grazie: è la risposta che cercavo.

morelli ha scritto:
Nelle mie due vecchie auto ho usato la ruota di scorta 1 volta in un totale di 300.000 km... Avendo la GPL il kit di gonfiaggio mi basta e mi avanza pure
Avere una ruota di scorta che la monti su e vai come prima è impagabile. Il kit di gonfiaggio ti obbliga a non superare gli 80 km/h, come il ruotino, non funziona se il foro supera una certa dimensione e ci puoi fare non più di un tot di km (mi pare 200). La statistica, poi, quella è meglio lasciarla perdere... ho guidato una Golf IV con airbag, ESP e ruota di scorta al seguito per nove anni, e - a parte l'ESP una sola volta - non mi sono, grazie al Cielo, mai serviti: ma qualora ci fosse stato bisogno di loro, C'ERANO! la logica dei sistemi di sicurezza è questa.

AltiV3c_128 ha scritto:
magari mettendo tre o quattro elastici con gancio tipo quelli che si mettono sui portapacchi per tenere fermo il carico.
Niente elastici, ragazzi, per carità! Qui l'unico probema - forse, facendo le dovute corna, è bene chiarirlo - è se in seguito ad un impatto a velocità autostradali (peggio ancora se l'auto si ribalta) la ruota schizza sopra la cappelliera. Stiamo parlando di un oggetto pesantissimo accellerato, poniamo, a 130 km/h. Avete mai visto un'auto incidentata con la roba del baule sparpagliata nell'abitacolo? idem... l'ancoraggio quindi dev'essere "serio". Mi limito a suggerire che, visto che la ruota è grande e come incastonata al fondo, forse basterebbe una sbarra di metallo incastrata tra le rientranze laterali del baule in modo da impedire alla ruota stessa di schizzare in alto...
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 05/06/2010 03:40 da FryOne.

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 12:13 #65541

So come funzionano il kit di gonfiaggio o l'eventuale ruotino. ;)
Ma se devo scegliere fra rischiare di andare a 80 km o dover chiamare il carroattrezzi (fra l'altro compreso nella garanzia Ford protect per 5 anni...) 1 volta nella vita e avere l'intero bagagliaio occupato da una ruota 195/50 R15 scelgo la prima opzione.

Il fatto che poi la statistica conti fino a un certo punto è vero e se ti dicessi che in famiglia in 20 anni e con tre auto in attività abbiamo dovuto cambiare una gomma forata (e per giunta una foratura aggiustabile pure con il kit) solo 4 volte? Siamo fortunati noi o forse le forature non sono poi così frequenti da giustificare l'occupazione permanente del vano bagagli?. (ovviamente parlo per chi ha la versione GPL.)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 12:29 #65548

Beh, sì... io la ruota di scorta la terrei in garage e la porterei con me solo quando vado fuori città e se ho poca roba nel baule... nessuna occupazione permanente, in città il kit di gonfiaggio va benissimo.

Potremmo usare questo 3D per parlare in generale della ruota di scorta, togliendo la dicitura "URGENTE" dal titolo... (però non so come si fa).
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 05/06/2010 12:32 da FryOne.

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 13:05 #65553

Su quest'ultimo post concordo: quando si fanno viaggi lunghi lontano da casa è una notevole sicurezza in più rispetto al kit di gonfiaggio.
Il problema fondamentale rimane il suo fissaggio all'interno del vango bagagli: un tempo questo problema non si sarebbe posto visto che nelle auto con impianto a metano e a gpl la cappelliera era fissata in modo permanente al vano bagagli (quindi era inamovibile e non si alzava quando si apriva il portellone posteriore). Poi si sono resi conto dell'inutilità della cosa e hanno modificato la normativa.

Personalmente l'idea di bucare in qualche posto per il fissaggio proposto dall'altro utente non mi piace per niente.
La si potrebbe infilare nel portapacchi sopra il tetto però non conosco la spesa per il suo acquisto.
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 14:10 #65570

ma sicuri anche il carro attrezzi per una ruota viene pagato da ford protect? non è solo per guasti al motore?
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 14:31 #65581

• manuel0089
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 05/06/2010 14:34 da manuel0089.

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 14:31 #65582

io vorrei sapere se entra una ruota di 15" invece di tenere la ruota da 14"
  • manuel0089
  • Fiestista esperto

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 14:36 #65585

Fabietto1990 ha scritto:
ma sicuri anche il carro attrezzi per una ruota viene pagato da ford protect? non è solo per guasti al motore?
io ho letto pure se scoppi
  • manuel0089
  • Fiestista esperto

Re:Urgente: Ruota di scorta 05/06/2010 14:39 #65589

Fabietto1990 ha scritto:

Sinceramente dovrei leggere bene le condizioni che ora non ricordo. Quello di cui sono sicuro è che nel 98 (quando ero militare) mi ero scordato l'auto fuori dalla caserma con i fari accesi. Al momento di usarla aveva, ovviamente, la batteria scarica. Chiamai il servizio Ford e mi inviarono di DOMENICA NOTTE un carroattrezzi e il tipo mi rimise in moto l'auto con i cavi. Il tutto ovviamente senza spendere una lira.
  • morelli
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.108 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Urgente: Ruota di scorta

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.