Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO!

PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 14:21 #65281

Premetto che ho una 1,4 tdci 5p da circa 2 mesi. 2000km, 1800km città, 200km extraurbano

Da quando ho preso la patente, due settimane circa, ho notato dei cali di prestazione e alcuni problemi che davvero non mi stanno piacendo.
1) Da circa 10 giorni ho notato che le prestazioni dell'auto stanno scemando (contrariamente da quello che mi aspettavo).
Sia per quanto riguarda lo scatto che la velocità in generale ci sono dei cali rispetto a prima.

2) Inoltre il cambio è molto più "macchinoso" rispetto a prima, non so come spiegarmi, ma è come se i meccanismi avessero bisogno di essere lubrificati, perchè non è fluido come prima.

3) Per quanto riguarda i consumi, su 2000 km, 1800km fatti in città, 200km extraurbano. Il cdb mi segna 6,5l / 100km, che ne dite ?

4) Ieri poi ho notato una cosa, in prima, mi basta allungare sui 2500 giri e il consumo istantaneo mi segna 40l / 100km, cosa che prima non mi è mai accaduta, assolutamente.

E' COME SE L'AUTO VIAGGIASSE A PIENO CARICO, LA VEDO TROPPO SEDUTA ED È UNA COSA CHE NON RIESCO A SPIEGARMI, DATO CHE ANDAVA MEGLIO QUANDO ERA IN FASE DI RODAGGIO.
Ultima modifica: 04/06/2010 14:22 da Raucci Antonio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 14:40 #65288

Il consumo istantaneo ti dice che in un particolare secondo e solo per un secondo entra una quantità elevata di carburante. E accade veramente. Ma non significa che ti beve 40 litri per 100 Km. Se poi sei fermo ti segna 0,2 l ogni 100. Io non mi fido di quella misura. Il consumo MEDIO è il più affidabile.
Inoltre: lasciando perdere il periodo chiamato rodaggio, oggetto di varie disquisizioni, la macchina comincerà ad andarti bene dopo il primo tagliando. E migliorerà. Questi problemi falli presente al pre-tagliando e non preoccuparti troppo. Vedrai anche che quando l'autista avrà passato il "rodaggio" vedrà le cose in un'ottica migliorata B)
  • bobcat
  • Fiestista esperto
  • Fiesta veteran
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fiesta 1.5 TdCi Titanium "Midnight Sky"
Ford Sync con PSS
Active City Stop
Hill holder
HLA/ESP/TC/ABS
Cerchi in lega 15"

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 14:51 #65294

Faccio una battuta: non è che hai il piedino pesante da neo patentato? perchè io con il 1.6 sto sui 4,8 lt/100km
Visto che hai la "fortuna" di avere il consumo istantaneo (la mia è una delle prime con il cdb vecchio) controlla bene i cambi e le progressioni con l'acceleratore in modo da sfruttare bene la coppia del motore.
Visto che hai solo 2 settimane di patente devi sicuramente fare un certo rodaggio anche tu e adattarti alla macchina.
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 15:07 #65307

Puo essere anke che sei stai prendendo confidenza con la macchina, e adesso ti sembra piu lenta...
  • danybord
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Titanium 1.4TDCI Black panther with PSS & Titanium Pack
All Led & Xenon Light...
Yellow Foglight....

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 15:16 #65314

ciao Raucci, hai provato a far controllare l'olio? ho visto che hai fatto molti Km in citta' e non vorrei che ti si sia degradato.
purtroppo il 5w30 ford motorcraft di serie è SI un ottimo olio ma un po' sensibile a condizioni d'esercizio sotto-sforzo come ad es: i percorsi urbani dove continue soste, semafori, alternate a successive ripartenze, non permettono una ventilazione ottimale.
una domanda.... la ventola come ti va? ti si accende molto spesso?
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 15:18 #65315

hai scritto tu stesso in un altro topic che essendo neopatentato non riesci a non premere il pedale dell'acceleratore fino in fondo...così non consumerai mai poco...
e poi 2000 km sono ancora troppo pochi per tirare le somme...sei appena uscito dal rodaggio...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 15:28 #65320

Sempre con questi neopatentati! Anche io sono neopatentato ed ho la patente da dicembre ma nn mi serve essere esperto per capire se l'auto ha dei problemi o noto delle differenze da quando l'ho tirata fuori dal concessionario!! :D :D Secondo me nn faresti male a provare a chiedere all'officina ford per vedere se è normale o no. :) La mia a GPL ho notato subito i problemi sin dal secondo giorno di vita dell'auto, oggi mi sto battendo per avere un ispettore per risolvere il problema che realmente è esistente...
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 15:30 #65321

potresti sempre montare un reattore di quelli che usa la nasa sugli shuttle.
ha 68 CV!!! non dimenticarlo
fiesta titanium 1.4 tdci rosso morello 5 porte, interni dots antracite, titanium pack, city pack, confort pack, ESP, PSS, antifurto perimetrale e volumetrico, ruota di scorta 14'', terzo poggiatesta centrale, opzione fumatori
Ultima modifica: 04/06/2010 15:40 da jackfrusciante.

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 15:32 #65323

Ford_Fiesta_GPL ha scritto:
Sempre con questi neopatentati! Anche io sono neopatentato ed ho la patente da dicembre ma nn mi serve essere esperto per capire se l'auto ha dei problemi o noto delle differenze da quando l'ho tirata fuori dal concessionario!! :D :D Secondo me nn faresti male a provare a chiedere all'officina ford per vedere se è normale o no. :) La mia a GPL ho notato subito i problemi sin dal secondo giorno di vita dell'auto, oggi mi sto battendo per avere un ispettore per risolvere il problema che realmente è esistente...
guarda che ho riportato le sue stesse parole in questo thread...non c'entrano niente i neopatentati...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 04/06/2010 15:34 #65326

Ma infatti nn era rivolto a te :) Cmq skerzavo ovviamente non per contraddire nessuno! :) Cmq l'idea del reattore ci avevo pensato anche io da mettere alla mia GPL sostituendo il carburante con idrogeno!! L'idea nn è male!! :D :D
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen
Ultima modifica: 04/06/2010 15:36 da Ford_Fiesta_GPL.
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.