Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO!

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 12:46 #75338

schianca ha scritto:
sono un pendolare da 12 anni e sono alla mia terza fiesta ( una newport 1.2 usata di terza mano a cui ho fuso il motore; una techno 1.2 che ho rottamato nel 2006 ) e da 4 anni ho un 1.4 tdci e sono sempre in ritardo con i tagliandi ora quasi di 6000 km .
guido con molta attenzione ai consumi e ti posso dire che riesco a fare 100 km con 4 litri. o quasi ;)
se vuoi consumare poco è una macchina perfetta, il disel 1.4, ma se cerchi le prestazioni da gara hai sbagliato macchina.
i benzina 1.2 erano molto piu piacevoli da guidare , penso che le prestazioni siano simili o poco ci manca, ma il motore a benzina mi piaceva molto di piu , sembrava di avere piu scatto , il rumore del motore era bellissimo e ti dava una piacevole sensazione di velocità...

mie impressioni, sia chiaro che non voglio creare inutili questioni
ciao e va piano!!
oggi come oggi ytra norme antinquinamento e tutte le altre str***te un 1.4 96 cv ha meno scatto di un 1.4 tdci 68 cv...li ho provati entrambi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 14:10 #75342

Fabietto1990 ha scritto:
schianca ha scritto:
sono un pendolare da 12 anni e sono alla mia terza fiesta ( una newport 1.2 usata di terza mano a cui ho fuso il motore; una techno 1.2 che ho rottamato nel 2006 ) e da 4 anni ho un 1.4 tdci e sono sempre in ritardo con i tagliandi ora quasi di 6000 km .
guido con molta attenzione ai consumi e ti posso dire che riesco a fare 100 km con 4 litri. o quasi ;)
se vuoi consumare poco è una macchina perfetta, il disel 1.4, ma se cerchi le prestazioni da gara hai sbagliato macchina.
i benzina 1.2 erano molto piu piacevoli da guidare , penso che le prestazioni siano simili o poco ci manca, ma il motore a benzina mi piaceva molto di piu , sembrava di avere piu scatto , il rumore del motore era bellissimo e ti dava una piacevole sensazione di velocità...

mie impressioni, sia chiaro che non voglio creare inutili questioni
ciao e va piano!!
oggi come oggi ytra norme antinquinamento e tutte le altre str***te un 1.4 96 cv ha meno scatto di un 1.4 tdci 68 cv...li ho provati entrambi...

se x ° scatto ° intendi la ° ripresa ° allora hai ragione, altrim. x quanto riguarda accelerazione, e max. velox. il confronto non regge:
dai test di ° Al-Volante ° la 1.4 Bz/GPL risulta maggiormente prestante:

FORD FIESTA 1.4 TDCI 68 CV

VELOCITÀ MASSIMA
in 5a a 3900 giri - 160,8 km/h

ACCELERAZIONE - Secondi
0-100 km/h - 14,5
0-400 metri - 19,3
0-1000 metri - 36,1

RIPRESA - Secondi
1 km da 40 km/h in 4a - 36,9
1 km da 60 km/h in 5a - 35,2
da 80 a 120 km/h in 5a - 16,3

FORD FIESTA 1.4 BZ/GPL 96 CV prestaz. a Benzina

VELOCITÀ MASSIMA
in 4a marcia a 6.300 giri - 175,3 km/h

ACCELERAZIONE - Secondi
0-100 km/h - 11,6
0-400 metri - 17,8
0-1000 metri - 33,2

RIPRESA - Secondi
1 km da 40 km/h in 4a - 37,6
1 km da 60 km/h in 5a - 37,5
da 80 a 120 km/h in 5a - 23,5

FORD FIESTA 1.4 BZ/GPL 96 CV prestaz. a GPL

VELOCITÀ MASSIMA
in 4a marcia a 6.250 giri - 173,8 km/h

ACCELERAZIONE - Secondi
0-100 km/h - 11,7
0-400 metri - 17,9
0-1000 metri - 33,4

RIPRESA - Secondi
1 km da 40 km/h in 4a - 38,3
1 km da 60 km/h in 5a - 38,0
da 80 a 120 km/h in 5a - 25,9
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 10/08/2010 14:22 da Dario60.

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 14:50 #75343

si intendo la ripresa e la coppia...per accelerare decentemente bisogna spremerla al limite dei giri...per fare un sorpasso a volte devo mettere a benzina e tirare come un forsennato...avrei voluto più corposità da questo motore...
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 15:14 #75344

beh...i gr. sono fatti apposta :) eeeee tiriamola sta benedetta macchina..............che male non gli fa', vedrai che i 96 cv ci sono, e si sentono eccome, anche andando a GPL.
guarda, in tutta franchezza, sulle salite autostradali non avverto cali di rilievo, e fino ad ora ( 17100 KM ) si è comportata bene..
sorpassi : dai 3500 in su non ho mai avuto bisogno di scalare in 4° basta accelerare e vedi che la macchina sale bene.
diffe. Bz/GPL : praticamente inesistente. stesse prestaz. in tutte le condiz. di guida.
strappi a GPL: x quanto fossero già rari prima, da quando uso la miscela a 2 oli sono spariti.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 10/08/2010 15:22 da Dario60.

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 15:14 #75345

azz addirittura passare a benza esagerato :P io scalo una al max 2 marce e sorpasso in un battito di ciglio.....magari stai troppo a culo all'auto davanti e non ce la fai...
  • fra80
  • Fiestista discreto

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 15:20 #75346

scali solo se ti trovi davanti un veicolo lento che ti costringe a scendere sui 90 Km/h, altrimenti a velox. di crociera 120-140 circa ti basta aprire anche in 5° e vedi come prende....sia a benz. che a GPL.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 10/08/2010 15:21 da Dario60.

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 16:57 #75358

Fabietto1990 ha scritto:
si intendo la ripresa e la coppia...per accelerare decentemente bisogna spremerla al limite dei giri...per fare un sorpasso a volte devo mettere a benzina e tirare come un forsennato...avrei voluto più corposità da questo motore...
Perdonami, ma che auto devi sorpassare per aver bisogno di tutta questa potenza? :ohmy: Mah, problemi del genere non ne ho mai rilevati, nemmeno in montagna.. io ho solo qualche difficoltà nelle partenze in salita o in manovra di parcheggio in condizioni poco favorevoli, sia per il minimo basso che perché sotto i 2000 giri è proprio vuota, ma per il resto è un normale 1.4 benzina con la curva di coppia e potenza spostata un po' troppo "in avanti".
A volte penso che è eccessiva tutta quella potenza in alto considerando quanta ne hanno "rubata" in basso per ottenerla, ma poi penso: ci dev'essere qualcuno bravo con le centraline, che appena finisce la garanzia mi sistema sta benedetta curva, anche rinunciando a qualche cavallino..
Il 1.4 16V della Mk4/5 aveva 90cv (che al banco erano comunque di meno ma resta il fatto che pattinava in accelerazione senza "sfrizionare" in 1° e 2° marcia) mentre quello della mk6 aveva 85cv (però era un polmone). Come potevano mai ottenere 10 cv in più dallo stesso motore aggiungendo tutte le diavolerie per farla ecologica, senza sacrificare niente?

PS: A 120 km / h in autostrada se sono in 5° sto passeggiando e voglio consumare poco, non si può pretendere ripresa in quelle condizioni e per di più in salita... :P
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 10/08/2010 22:07 #75372

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Perdonami, ma che auto devi sorpassare per aver bisogno di tutta questa potenza? :ohmy: Mah, problemi del genere non ne ho mai rilevati, nemmeno in montagna.. io ho solo qualche difficoltà nelle partenze in salita o in manovra di parcheggio in condizioni poco favorevoli, sia per il minimo basso che perché sotto i 2000 giri è proprio vuota, ma per il resto è un normale 1.4 benzina con la curva di coppia e potenza spostata un po' troppo "in avanti".
A volte penso che è eccessiva tutta quella potenza in alto considerando quanta ne hanno "rubata" in basso per ottenerla, ma poi penso: ci dev'essere qualcuno bravo con le centraline, che appena finisce la garanzia mi sistema sta benedetta curva, anche rinunciando a qualche cavallino..
Il 1.4 16V della Mk4/5 aveva 90cv (che al banco erano comunque di meno ma resta il fatto che pattinava in accelerazione senza "sfrizionare" in 1° e 2° marcia) mentre quello della mk6 aveva 85cv (però era un polmone). Come potevano mai ottenere 10 cv in più dallo stesso motore aggiungendo tutte le diavolerie per farla ecologica, senza sacrificare niente?

PS: A 120 km / h in autostrada se sono in 5° sto passeggiando e voglio consumare poco, non si può pretendere ripresa in quelle condizioni e per di più in salita... :P
a volte capita che la strada che faccio per tornare a casa (in salita ma non troppo) mi si mette qualcuno davanti a 50-60...in seconda sorpasso bene ma se sta più alto di velocità (tipo sugli 80) in terza ti ci devi preparare bene prima di superare...
io cmq ho sempre difeso questo motore eh...non mi aggredite :laugh: :laugh: dicevo solo che un po' più di coppia in basso non avrebbe guastato...per il resto sono soddisfatto...specie sui consumi...
un altra cosa che ho notato è che da solo scatta bene...in 4 la differenza è enorme...non ha molta "forza" questo motore...avete notato?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 11/08/2010 00:50 #75382

con una coppia a 4200 gr. e in 4 adulti + bagagli a bordo è abbastanza normale avvertire un certo calo, soprattutto nei tratti in salita, ma in queste condiz. anche altre macchine dello stesso segmento presentano le stesse caratteristiche, e anche peggiori.
nei momenti liberi faccio spesso viaggi verso pedaso, grottamare, alba adriatica ecc. ecc. ed anche in 4 a bordo sulle salite la macchina ha sempre risposto bene, anche nel tratto che costeggia il Conero con vari pendii autostradali + o - lunghi.
x me i 96 cv ci sono, e francamente mi va anche bene una 5° marcia lunga come la nostra, questo x salvaguardare ulteriormente valvole e sedi-valvole da eccessive temperature d'esercizio.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Re:PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO! 11/08/2010 01:55 #75385

Fabietto1990 ha scritto:
a volte capita che la strada che faccio per tornare a casa (in salita ma non troppo) mi si mette qualcuno davanti a 50-60...in seconda sorpasso bene ma se sta più alto di velocità (tipo sugli 80) in terza ti ci devi preparare bene prima di superare...
io cmq ho sempre difeso questo motore eh...non mi aggredite :laugh: :laugh: dicevo solo che un po' più di coppia in basso non avrebbe guastato...per il resto sono soddisfatto...specie sui consumi...
Ci mancherebbe... non volevo sembrarti aggressivo, scusami se ti ho dato questa impressione :laugh:

È chiaro che a 80 in salita (soprattutto in quattro) ci devi andare giù cattivo con la 3° per fare un sorpasso degno del concetto di rapidità. Ma forse siamo noi che pretendiamo un po' troppo da un 1.4 aspirato (per di più alimentato a GPL, con un cambio lunghissimo, gestione elettronica dell'acceleratore e diversi "tappi" per contenere le emissioni). Ci vogliono oltre 140cv per fare un sorpasso di quel tipo in 4° 5° marcia in quelle condizioni senza l'ausilio di una turbina, fatevene una ragione. :silly:

Io comunque in tangenziale e con una buona pendenza, se devo solo sorpassare (ovviamente senza auto che mi vengono in contro) mi basta scalare in 4° e dare un po' di gas in più. Non saprei che dire, immagino che sull'Appennino le pendenze di autostrade e tangenziali siano abbastanza alte, forse il problema sta solo qui.

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.064 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari PRESTAZIONI E CONSUMI, NON CI SIAMO!

Utenti registrati

• 21611 registrati
  • 0 oggi
  • 1 questa settimana
  • 1548 questo mese
  • Ultimo: esu

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.