ciao ragazzi, mi sono registrata solo per rispondere a questo topic raccontando cosa è successo a me e per evitare che succeda a qualcun altro...
la mia fiesta è un 1.6 tdci del 2009, macchina perfetta in tutto, tranne che per questa benedetta spia che ogni tanto si accende e mi fa spegnere la macchina.
mi è capitato sia da appena accesa, sia mentre attraversavo una strada, sia mentre andava. (in poche parole, è pericoloso).
4 anni fa, quando l'ho acquistata l'ho portata a far vedere più volte e da due officine ford diverse, ma mi hanno sempre detto che non c'era niente che non andasse, e che era la centralina che ogni tanto mandava dei segnali errati. passata la garanzia hanno cominciato a dare la colpa al filtro del carburante (che, attenzione, della fiesta costa ben 200 E!!!) effettivamente per un paio di mesi andava, poi tornava il problema, e ogni volta mi cambiavano il filtro. alla fine ho cambiato 6 filtri in 2 anni, contate che percorro circo 1000 km al mese. l'ultima volta l'ho cambiato a inizio settembre e dieci giorni dopo si è di nuovo spenta. fatto sta che inca**ata nera ho riportato la macchina in ford sbraitandogli contro, e oggi dopo dieci giorni mi hanno finalmente comunicato che il guasto c'è eccome! una valvola difettata nella pompa che quindi non ha mai dosato bene il carburante, e cambiarla costa circa 1500 euro.
in poche parole, solo quest'anno ho smenato alla ford 1.600€ per cercare di fargli capire cosa avesse che non andava, mi hanno sostituito di tutto e di più, e ora viene fuori il vero guasto, che mi costa altri 1.500 euro. tutto per l'incompetenza e la fretta dei meccanici.
ribadisco il concetto che succedeva sempre quanto segue:
il motore si avvia, gira che non è una meraviglia, parte la ventola a manetta, si accende la spia e si spegne la macchina. (5 o 6 volte in 4 anni)
oppure la macchina strattona e parte a bomba la ventola, anche mentre sono in autostrada o magari dopo un po' che guido. (circa 7 o 8 volte al mese).
quindi se la vostra Fiesta presenta questi stessi sintomi, portatela ancora in garanzia e spiegate pure bene cosa è successo a me, in modo da evitare dei salassi dopo.
insomma,
GRAZIE FORD
p.s. ho deciso di portarla via per sentire quanto mi prende il mio meccanico di fiducia , devo ancora andare a ritirarla, voglio vedere che conto mi presentano per questo intervento.