Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: spia motore guasto riparare immediatamente

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 18/12/2012 22:08 #212938

ma qnt km ha la tua macchina kamina?
  • dknydkny
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 20/12/2012 03:16 #213103

26.000 km.

Ho cambiato il filtro, problema risolto:D
  • Kamina
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta Ikon TDCI 1.4 Grigio ardesia
Ultima modifica: 20/12/2012 03:17 da Kamina.

Re: motore guasto riparare immediatamente???????? 22/06/2013 02:25 #241418

ciao a tutti!
ho una fiesta 1.4 tdci del maggio 2008
purtroppo anche io sono in balia di questo problema già da un anno.
Vi racconto.
Intorno a 90000 km compare una spia lampeggiante con punto esclamativo gialla, che quando compare il motore passa alla mappatura di sicurezza tagliando potenza e non potendo superare i 2.5 - 2.8 giri minuto.
Portata in diagnosi nessun errore rilevato. Questa spia compare e scompare periodicamente senza trovare alcun guasto.
a 110000 km portata in officina per distribuzione riferisco anche puzzo di gasolio in abitacolo da qualche tempo e infatti mi sostituiscono boccole di rame su iniettori risolvendo, ma al momento di ritirarla dall'officina l'auto non tira, pare morta sotto e per salire di giro ci vogliono minuti e non secondi. Riportata in officina si opta per fare un trattamento con additivo con risoluzione parziale.
oggi insieme ad alcuni amici esperti abbiamo provato a staccare il debimetro con ulteriore miglioramento.
cosa potrebbe essere successo???

spia motore guasto riparare immediatamente 23/07/2013 17:05 #244747

Io ho una fiesta titanium 1400 diesel,stamattina mentre mi dirigevo al lavoro mi è apparsa questa spia così ho deciso di portarla dal meccanico ford per capire se era qualcosa di grave e mi ha detto dopo averla guardata che probabilmente era intasata e di tirarla un po di piu,dato che non vado spesso in autostrada,cmq mi ha azzerato tutto sperando che non ricompara questa spia abbastanza inquietante :P
  • innu77
  • New Fiestista

spia motore guasto riparare immediatamente 23/07/2013 17:06 #244748

ciao a tutti o ho una fiesta titanium 1400 diesel,stamattina mentre mi dirigevo al lavoro mi è apparsa questa spia così ho deciso di portarla dal meccanico ford per capire se era qualcosa di grave e mi ha detto dopo averla guardata che probabilmente era intasata e di tirarla un po di piu,dato che non vado spesso in autostrada,cmq mi ha azzerato tutto sperando che non ricompara questa spia abbastanza inquietante :P
  • innu77
  • New Fiestista

spia motore guasto riparare immediatamente 22/08/2013 13:45 #246429

E' comparsa anche a me ed era del gasolio annacquato e sporco.
Ti consiglio fortemente di portarlo dal meccanico e fargli controllare il filtro del gasolio (a me era pieno zeppo di acqua e ruggine) subito.
A me appena è successo, non sono andato al lavoro e l'ho portata direttamente lì. Una pulita agli iniettori, filtro gasolio cambiato e Tunap nel carburante. Ora è tornata perfetta e la spia non s'è più riaccesa. Occhio a dove fate gasolio, sono disonesti...
  • Dark_One
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 4

spia motore guasto riparare immediatamente 01/10/2013 16:18 #249250

ciao ragazzi, mi sono registrata solo per rispondere a questo topic raccontando cosa è successo a me e per evitare che succeda a qualcun altro...
la mia fiesta è un 1.6 tdci del 2009, macchina perfetta in tutto, tranne che per questa benedetta spia che ogni tanto si accende e mi fa spegnere la macchina.
mi è capitato sia da appena accesa, sia mentre attraversavo una strada, sia mentre andava. (in poche parole, è pericoloso).
4 anni fa, quando l'ho acquistata l'ho portata a far vedere più volte e da due officine ford diverse, ma mi hanno sempre detto che non c'era niente che non andasse, e che era la centralina che ogni tanto mandava dei segnali errati. passata la garanzia hanno cominciato a dare la colpa al filtro del carburante (che, attenzione, della fiesta costa ben 200 E!!!) effettivamente per un paio di mesi andava, poi tornava il problema, e ogni volta mi cambiavano il filtro. alla fine ho cambiato 6 filtri in 2 anni, contate che percorro circo 1000 km al mese. l'ultima volta l'ho cambiato a inizio settembre e dieci giorni dopo si è di nuovo spenta. fatto sta che inca**ata nera ho riportato la macchina in ford sbraitandogli contro, e oggi dopo dieci giorni mi hanno finalmente comunicato che il guasto c'è eccome! una valvola difettata nella pompa che quindi non ha mai dosato bene il carburante, e cambiarla costa circa 1500 euro.
in poche parole, solo quest'anno ho smenato alla ford 1.600€ per cercare di fargli capire cosa avesse che non andava, mi hanno sostituito di tutto e di più, e ora viene fuori il vero guasto, che mi costa altri 1.500 euro. tutto per l'incompetenza e la fretta dei meccanici.
ribadisco il concetto che succedeva sempre quanto segue:
il motore si avvia, gira che non è una meraviglia, parte la ventola a manetta, si accende la spia e si spegne la macchina. (5 o 6 volte in 4 anni)
oppure la macchina strattona e parte a bomba la ventola, anche mentre sono in autostrada o magari dopo un po' che guido. (circa 7 o 8 volte al mese).
quindi se la vostra Fiesta presenta questi stessi sintomi, portatela ancora in garanzia e spiegate pure bene cosa è successo a me, in modo da evitare dei salassi dopo.

insomma,
GRAZIE FORD

p.s. ho deciso di portarla via per sentire quanto mi prende il mio meccanico di fiducia , devo ancora andare a ritirarla, voglio vedere che conto mi presentano per questo intervento.
Ultima modifica: 01/10/2013 16:22 da ACID_CANDY.

spia motore guasto riparare immediatamente 03/10/2013 15:28 #249400

200 euro per il filtro gasolio? cambia officina che è meglio!
E' molto caro ma in Ford costa 100 euro e da un'autoricambi lo trovi tranquillamente a 50/60 euro.

Comunque 1000 km al mese sono 12mila l'anno. Sicuro di non fare troppo uso cittadino e di non avere il dpf intasato?

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

spia motore guasto riparare immediatamente 23/10/2013 09:39 #250964

anche a me si è accesa per la seconda volta la spia avaria motore guasto, ho contattato l'officina ford, mi hanno detto che devo portarla perche potrebbe essere un errore della centralina. devono controllare con la diagnosi. ps la mia versione e la fo fi 1000 tre cilindi 80cv. con appena 1600 km
  • paki76
  • New Fiestista

spia motore guasto riparare immediatamente 09/07/2014 08:29 #275635

eccomi qui anche io ho questo problema ... vi spiego circa un mese fa porto la mia fiesta 1.6 tdci del 2009 con 61k km in ford per la suddetta spia e mi puliscono serbatoio con cambio filtro causa gasolio sporco 180 euro... oggi eccola li di nuovo si accende la spia motore guasto riparare immediatamente e la macchina non va oltre i 2800giri... c'è da dire che è da un paio di giorni che al primo avvio sento un rumore strano e ieri mi è capitato che subito dopo il primo avvio sia in retro che in prima la macchina sembrava rimanere accelerata con un rumore metallico dal motore ma scomparso subito e dopo per tutto il giorno è andata normalmente...un altro fatto strano successo ieri, che non mi era mai capitato prima, è stato al rifornimento nonostante ci fosse meno di mezzo pieno nel serbatoio è caduto del carburante per terra dal tubo del troppo-pieno... ora ancora devo portare la macchina in officina qualcuno ha qualche idea del problema?
  • biondo89
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 09/07/2014 08:32 da biondo89.
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari spia motore guasto riparare immediatamente

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.