Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Fiesta GPL: si spegne in moto!

Fiesta GPL: si spegne in moto! 03/07/2010 14:07 #70912

Ciao a tutti!
Vi espongo subito la questione.
Ho da una settimana la FoFi 1.4 GPL, percorsi per ora 300 km andando prevalentamente a GPL (ancora con il primo pieno).
In questa settimana ho riscontrato le seguenti anomalie, una delle quali piuttosto inquietante:
- quando inserisco la 5a marcia e arrivo con essa a circa 2000 giri, la macchina sobbalza. Ho visto che c'è un topic che parla di spostare i cavi della centralina e quindi la soluzione potrebbe essere questa..ma è possibile che con le altre marce i cavi collocati come li ho io non fanno sobbalzare/strattonare la macchina?
- qualche volta (ieri è successo però 3 volte) la macchina si SPEGNE mentre è in moto! purtroppo non mi è ancora chiara l'esatta dinamica perchè in tutti i casi ero distratto a parlare, ma di sicuro in comune c'è il fatto che accade quando devo sterzare per immettermi in un'altra strada.. procedo dritto, rallento, premo la frizione, inserisco la marcia inferiore, rilascio la frizione (sempre cmq senza mai fermarmi, quindi non è un problema di frizione alzata male in fase di partenza), sterzo, accelero e quando lo faccio la macchina non avanza perchè si è spenta.. Devo ora capire in quale fase di quelle sopra descritte si verifica lo spegnimento, quindi oggi pome farò dei giri ulteriori di test. Aggiungo che in qualche caso lo ha fatto con il clima acceso, in altri anche con il clima spento.

Per entrambi i problemi ho pensato al fatto che potrebbe anche essere il GPL non pulito (ho fatto un unico rifornimento, all'AGIP - ho visto un topic in cui si dice del loro GPL sporco..ma si parla di Emilia Romagna, e io sono a Roma).

Ho portato poco fa la macchina all'officina BRC (che tra l'altro è a 20 metri da casa mia..e l'ho scoperto su internet :) ), il meccanico ha aperto il cofano motore, ha dato qualche sgasata in modo da far commutare a GPL, ha ridato qualche sgasata e poi ha detto che gliela dovrei lasciare perchè deve fare dei controlli più approfonditi perchè potrebbe essere la centralina difettosa e da sostituire (e ha indicato un elemento che si trova sulla destra del vano motore, dietro la batteria).
Mi sono preso una settimana di tempo per cercare di andare ad un'altra officina e sentire che ne pensano. Magari attaccano il loro computerino e con quello possono capire qualcosa in più (questo meccanico sembrava un po' impegnato e tra l'altro vicino all'orario di chiusura).

Volevo quindi chiedervi:
- a qualcuno di voi si è verificato lo spegnimento della macchina? Se si, come lo avete risolto?
- chi invece non ha avuto questo problema che ne pensa? potrebbe anche questo derivare dai cavi del GPL troppo vicini a quelli delle candele?
- il meccanico mi ha parlato inoltre di un libricino garanzia BRC, rosso e nero, che il concessionario mi avrebbe dovuto dare. Qualcuno di voi lo ha?
- qualcuno di voi di Roma che ha avuto a che fare con delle officine BRC e si è trovato bene (per come è stato trattato e soprattutto per competenza e capacità di risoluzione dei problemi da parte dei meccanici), potrebbe consigliarmene una?

Grazie a tutti per l'attenzione!
Giampi.
  • Giampi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 03/07/2010 14:39 #70916

Giampi, quella che l'installatore ti ha indicato è proprio la centralina BRC. Secondo me è ancora presto per cambiare e/o fare interventi, nei primi 500 km qualcosa del genere la faceva anche la mia FoFi mentre procedevo in quarta a una certa velocità, era come se si spegnesse per qualche istante (un gran freno motore) per poi ripartire. Lo avrà fatto due o tre volte..
All'inizio il serbatoio è pieno d'aria, fai un paio di pieni vai un po' anche a benzina e tira qualche marcia anche fino a 4000 - 4500 giri (con entrambe le alimentazioni) senza pretendere che ci arrivi subito però, dalle il suo tempo.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 03/07/2010 14:50 #70917

ciao Giampi, ci sono gia' molte discussioni aperte rigurdo i malefici strappi a 2000 gr. + conseguente spegnimento motore ai bassi gr.
ma prima di far mettere le mani dai tecnici considera che la tua è nuova quindi l'auto-adattativita' fra le 2 centraline deve ancora stabilizzarsi.
un primo consiglio:
fatti un viaggetto e tira le prime 3 marce sopra i 4000 gr. andando a GPL, fallo x una decina di min. e ad un certo punto commuta manualmente a benz. e continui a tirare ....dopo altri 10 min. ri-commuta a gpl e cosi' via alternando le 2 alimentazioni x una buona mezz'ora e anche +.
ricordati naturalmente di mantenere i giri alti soprattutto sulle prime 3 marce, e fregatene se nel frattempo avverti sussulti vari.
( naturalmente cerca di farlo su strade ove sia possibile farlo )
alla fine spegni, lasci riposare l'auto x 5 min. riaccendi e parti a GPL ma con guida normale portandoti sui 2000 gr. in 5°
e vedi se hai avuto miglioramenti o meno.
naturalmente, in caso di parziali miglioramenti, ripeti la procedura appena possibile.

serve x l'autoadattativita' fra le 2 centraline.

vai a pulire gli iniettori in caso di carburanti sporchi

il maggior surriscaldamento, tirando le marce, aiuta a slegare il motore.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 03/07/2010 15:00 da Dario60.

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 03/07/2010 15:07 #70919

Prova a consultare questa sezione inerente ai problemi al GPL
www.fordfiestaitalia.com/forum/34-proble...ta-la-soluzione.html
  • Mascalzone88latino
  • Fiestista esperto
  • *the sea is gray*

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 03/07/2010 20:43 #70967

Sei hai fatto gpl all'Agip occhio che hanno avuto problemi queste settimana a causa di GPL SPORCO.
  • Buratto
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 04/07/2010 17:42 #71045

Ciao ragazzi!
Grazie intanto per i vostri suggerimenti!
Vi aggiorno rapidamente sulla situazione.

Ieri notte (per motivi di traffico) e stamane ho fatto un po' di giri su strade dritte ( autostrada Roma - Fiumicino, per chi è di Roma)tirando le marce come suggerito da Dario. Mamma mia quando va a benzina il motore è una belva, non ho potuto evitare di sorridere compiaciuto nel vedere la lancetta dei giri salire con tanta velocità, e quella del tachimetro seguirla a ruota!! :woohoo:
Ho girato anche a GPL tirando le marce, pure qua il sound del motore è molto gratificante, un po' meno la progressione di giri.

Devo dire che un po' si è sciolta (grazie Dario!), ma il problema degli strattonamenti in 5a continua a mostrarsi (non tutte le volte però), come purtroppo pure quello dello spegnimento improvviso, che ho avuto modo di appurare si verifica al minimo di giri del motore.

Ho quindi letto la discussione suggeritami da Mascalzone (grazie anche a te!), non tutta perchè sono 52 pagine, sono arrivato alla 24 per ora. Penso proprio che domani (impegni di lavoro permettendo) mi recherò ad un'altra officina BRC rispetto a quella cui sono andato sabato per farmi controllare la pressione del polmone, sperando di risolvere anche io!

Ho esaurito il mio primo pieno e ho fatto GPL ad un distributore ERG, ma lo spegnimento si è verificato pure con questo GPL. Verificherò oggi stesso se continuando con questo GPL ci siano altri strappi/spegnimenti.

Vi aggiorno, sperando di risolvere e di essere eventualmente di aiuto ad altri (che spero cmq essere pochi)...certo che portare la macchina nuova di una settimana in officina mi scoccia un po'...

Un saluto!
  • Giampi
  • Fiestista discreto

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 04/07/2010 18:44 #71052

bene, mi fa piacere che ci siano stati gia' dei miglioramenti, ma appena puoi ripeti cmq. la procedura, male non gli fa.
nel frattempo fatti tarare in BRC la pressione del riduttore al giusto valore di esercizio, e vedrai che gia' cosi' ti migliorera' di molto.
cmq. tieni presente che gli strappi a 1800-2000 gr. in quinta, sulla nostra sono una cosa piuttosto normale in quanto dovuta ad interazione fra la l'apertura della farfalla e la diversa mappatura sull'acelleratore che lavora e si adatta diversamente a seconda dello stile di guida. ( sincronismo variabile fra i tempi di risposta )
salendo invece in progressione regolare anche senza tirare noterai che è molto difficile avere strappi.
chiaro che se invece si va' lenti con tutte le marce ritrovandosi poi a riprendere in 5° a 1800 con una certa decisione è naturale che l'impianto puo' causare lo strappo, proprio x i motivi su-citati.
quindi x tali problemi, compreso spegnimenti indesiderati, la bassa pressione del genius MB 800 gioca un ruolo non indifferente.
ma a parte questo, lo ripeto x la 100°esima volta .... il 1.4 Bz/Gpl va tirato...................ovvio, solo quando si puo'.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 04/07/2010 18:49 da Dario60.

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 04/07/2010 20:19 #71058

:huh: Ciao a tutti. Esco ora da un gita sulla A15 della Cisa (casello Massa-Pontremoli e viceversa). Dopo aver modificato il cablaggio dell'elettrovalvole del gpl e non avendo più il problema a 2000 giri ho provato a tirare l'auto sui 170 kmh in 5 marcia. Mi sembra che ci sia un problema di ritardo perché sui 3000 giri e più in sù (a gpl) il motore ha come dei mancamenti velocissimi. Venerdi rifarò la stessa tratta autostradale ma voglio provare a benzina per capire se si tratta di un problema solo sull'iniezione del gpl oppure se è un problema di alimentazione delle candele. ;)
  • Azucar
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 3
1.4 gpl, 5 porte,Grigio mare, Titanium, Titanium pack, City pack, ESP, PSS, Doppia chiave.

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 26/07/2010 21:28 #74123

Ciao o letto il tuo problema anchio o avuto il tuo stesso problema la macchina si spegneva in moto al minimo e ogni tanto anche con ancora del gpl nel serbatoio mi passava a benzina.Se anche te ai lo stesso problema ti devono aumentare la pressione del polmone del gpl e aggiornare la centralina del gpl stesso.

Re:Fiesta GPL: si spegne in moto! 26/07/2010 21:52 #74126

ho ritirato anche io la fiesta da 2 settimane anche a me prsentava i tuoi stessi problemi.
basta andare in brc aggiornano centralina gpl, e aumentano pressione polmone e tutto passa tranquillo
ciao
  • Dome
  • Fiestista in rodaggio
fiesta 1.4 16v 96cv TIT. GPL, TITANIUM PACK, CONFORT PACK, PPS, AVVIAMENTO CON TASTO, SENZA CHIAVI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Fiesta GPL: si spegne in moto!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.