Minni ha scritto:
Ciaoo scusa se rispondo solo ora......l'ho portata già circa 4/5 volte per questo problema del motore che cammina a strattoni a una certa velocità e anche perchè ogni tanto capita che non mette in moto...quando riesci ad accenderla resta flippata l'elettronica come se fosse spenta cn le spie accese e la scritta premere frizione per avviare ... poi fa una fumata bianca ed il contagiri passa da 0 a 1000 come se nulla fosse mai successo ...
Ogni volta che l ho portata a crontrollare mi hanno fatto qualcosa che non ha mai risolto nulla tipo: cambio batteria, aggiunta di additivo nel serbatoio, pulizia filtro, cambio elettronica ecc e nulla...ora siccome non ho tempo di stare a piedi una volta a settimana per due giorni me la son tenuta come è ...intanto a 100.000km scadrà la garanzia....
Sospettano siano gli iniettori rovinati a causa del carburante sporco...prima di fare questa spesa di tasca mia voglio capire se qualcuno ha lo stesso difetto....
Se è fumo bianco inodore e che si dissolve subito, hai bruciato la guarnizione di testa ed entra acqua nei cilindri... e và rifatta la testata...
se il fumo è bianco celestino che si avvicina più al blu significa che il motore sta bruciando olio e vanno rifatte le fasce elastiche dei cilindri e bronzine...
Se è una piccola fumata bianca che accelerando finisce è gasolio non bruciato.
quindi devi accettati che il livello del refrigerante sia nella norma, eventuale consumo di acqua, poi controlla l'olio con l'astina, ed eventuale consumo d'olio.
altro fattore importante sono le candelette visto che hai problemi ad accensioni a freddo sarebbe la prima cosa da controllare, male minore se probabilmente a caldo non da sintomi del problema...
Gli iniettori si staccano e si provano... se spruzzano è bene, se non spruzzano o spruzzano poco sono da cambiare...
Prova a fare una diagnosi tramite obd2 e dicci i codici di errore, magari possiamo aiutarti meglio
p.s. portare l'auto in garanzia, perdonatemi il termine, ma è da coglioni perchè cercano sempre di riparare il veicolo alla "me ne fotto" e se uno deve farsi un viaggio magari lontano che sò deve partire da milano per andare a reggio calabria e rimane fermo a roma poi sò cavoli amari... uno dovrebbe rendersi conto delle responsabilità che ha... poi ognuno lavora come vuole lui... per me è simbolo di serietà accontentare i clienti... poi se l'auto ha un problema la garanzia e i moduli di garanzia ove previsto coprono quasi tutto il monoblocco del motore... poi bisogna vedere tutta la clausolina delle garanzie perchè anche li c'è la presa in giro...