Gigific ha scritto:Diresti a tua madre o a tuo figlio che se non vuole mettersi le cinture, se si ammazza sono solo ca**i suoi?
Ma manco per sogno, sarei addirittura pedante! Ma non mi metto a fare la predica al primo che passa, figuriamoci ad uno che scrive su un forum (non mi riferisco a te ma all'autore del topic). Come scrivevo precedentemente è come se andassi da tutti a passanti che fumano a dir loro che fumare provoca il cancro e che sarebbe meglio che smettessero. Avrei ragione senza ombra di dubbio, ma la scelta è la loro
Non riesco a capire come ancora oggi ci siano persone così ottuse da non comprendere che è OBBLIGATORIO indossare le cinture di sicurezza in auto. Viviamo in uno stato libero, si possono scegliere infinite cose, ma questa no.
Nessuno si aspetta che un dottore abbia il "buon senso" di sterilizzare i propri strumenti, DEVE farlo e basta.
In questo caso il dottore se non sterilizza i ferri potrebbe uccidere il suo paziente. Quindi non si parla più di scelta personale. Lo metterei nella categoria di quelli che fanno i 150 Km/h in centri abitati
Perché interviene la polizia quando uno minaccia di buttarsi giù dal terzo piano? Perché si commette reato quando ci sono un sacco di muratori che lavorando a 20 metri da terra in maglietta e pantaloncini, senza nulla che li ancori al loro posto? Perché non si dovrebbe intervenire anche quando uno non fa uso dei sistemi di protezione che da anni sono ritenuti INDISPENSABILI?
Vedi, nel caso dei muratori che lavorano senza DPI anche qua la responsabilità non è esclusivamente loro. Tante volte chi dovrebbe fornirglieli o vigilare se ne frega altamente. Ed è questo il reato più grave a mio avviso. Poi ci si mette la poca informazione (se chiedi ad un muratore cosa gli serve per svolgere il suo lavoro in completa sicurezza, spesso è molto poco informato, mentre sulle cinture di sicurezza credo che non ci siano possibilità di errore: tutti sanno che usarle può salvare la vita!) e per ultima cosa c'è il muratore che se ne frega. Se al muratore vengono forniti tutti i dispositivi di protezione e viene adeguatamente informato sul loro utilizzo per lavorare in sicurezza ma nonostante ciò vuole lavorare al nono piano di un palazzo in maglietta fregandosene di tutto beh... cinicamente mi viene da dire: se cade se l'è proprio andata a cercare! O no?
Ha ragione chi dice che una multa non serve a niente per le cinture, ma si spera che con la paura della multa qualcuno in più se le metta. E quelli che continuano a non metterla dovrebbero avvalersi dell'infermità mentale, più che certificare l'asma.
Io non dico che sia sbagliata, anzi credo sia un ottimo deterrente. Ma io sto parlando in maniera molto astratta e la sto buttando sul filosofico. Chi siamo noi per imporre le nostre scelte a qualcuno dal momento che sono decisioni che riguarderebbero solo lui (ok, se si schianta e muore paghiamo tutti, ma facciamo per un attimo finta che non sia così)?
Volendo essere ancora più cinico potrei parlare di "selezione naturale", ma mi rendo conto che potrei offendere qualcuno!
Ad ogni modo: viva le cinture e chi se le allaccia.
PS: mi rendo conto di essere completamente off-topic, ma se vediamo il bicchiere mezzo pieno stiamo parlando amabilmente di sicurezza partendo da un topic alquanto discutibile. Non può che far bene