Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Dubbio atroce (pre- contratto) DPF

Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 11/12/2010 18:46 #90902

Ciao, a breve dovrei firmare il contratto ma mi è sorto un grandissimo dubbio:
avrei optato per il 1.6 tdci con dpf, ma leggendo il forum mi sono sorti dubbi sulla manutenzione del dpf.
Da quello che ho capito il dpf si pulisce da solo ogni tot (emettendo pure fumo), consumando piu gasolio e olio, e in caso di rigenerazione incompleta ti costinge a farlo in officina con spese aggiuntive. Io la macchina la userei prevalentemente in citta con qualche rara eccezzione nei fine settimana. In piu non è che mi vada molto essere sempre soggetto a recarmi in officina, per cambiare rabboccare o quant'altro. Mi sembra di capire che il dpf non sia consigliato ad utenti "cittadini" ma piu a chi macina chilometri in autostrada a velocita sostenute.
Visto che tra poco firmero il contratto d'ordine vorrei essere sicuro di cosa compro e soprattutto che sia la cosa a me piu indicata.
Secondo voi per l'uso che ne devo fare io (pochi chilometri al giorno in citta) non è che valga la pena prendere il 1.4 benzina/gpl, che forse ha meno manutenzione?
Mi sembra di capire che il gpl lo montino dopo, secondo voi sarebbe possibile non montarlo ed avere solo il benzina o non conviene?
c'è molta differenza tra 1.4 benzina e 1.6 tdci (ho gia letto i post a riguardo ma vorrei saperne ancora)?
Aiutatemi perchè ho mille dubbi
  • Sentenza74
  • Fiestista
  • Have a drink on me !
Ford Fiesta My 2011 - 1.6 tdci 95cv dpf Titanium - 5P - Bianco frozen - Titanium pack - Pss - City pack - Trasformazione autocarro - Bracciolo - Ruota di scorta - Kit fumatori
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 11/12/2010 19:13 #90904

Ti aumento i dubbi: per l'uso cittadino tutti i benzina andando a benzina fanno circa 11-12 km/l quindi se fai più di 8/10 mila km sono sconsigliatissimi, i tdci sono tutti con dpf ormai, altrimenti ti avrei consigliato il 1.4 sul quale il dpf è stato introdotto da poco (e comunque in città anche loro non superano i 13). Se fai solo città potrebbe sorgere qualche problema a causa delle frequenti rigenerazioni e una volta ogni 120-140 mila km andrebbe cambiato (spesa superiore ai 1000€)
Il 1.4 GPL, una volta che prendi l'abitudine al minimo basso e alla carburazione magrissima ai bassi regimi (durante le prime migliaia di km parcheggiare tra due auto specie se in dislivello senza farla spegnere nemmeno una volta richiede un po' d'attenzione), in città è perfetto e puoi arrivare a superare i 140-150km per 10€ di gas, altrimenti se non ti piace il GPL o hai problemi guidi sempre a benzina (un salasso però..).
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 11/12/2010 20:06 #90916

Non è che non mi piace il gpl... anzi (se fa risparmiare). Avevo capito che lo montano dopo, quindi magari se non lo mettevo mi scontavano qualcosa... ma non so se sia fattibile.

Per quanto riguarda la carburazione magra e il minimo basso del 1.4 gpl, è una cosa solo del rodaggio e poi si sistema o cosa?

Vedo che tu hai il gpl 1.4 come ti stai trovando? è abbastanza agile in città?

Grazie intanto (anche per i dubbi aggiuntivi :unsure: )
  • Sentenza74
  • Fiestista
  • Have a drink on me !
Ford Fiesta My 2011 - 1.6 tdci 95cv dpf Titanium - 5P - Bianco frozen - Titanium pack - Pss - City pack - Trasformazione autocarro - Bracciolo - Ruota di scorta - Kit fumatori

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 11/12/2010 20:28 #90917

Non è che lo montano dopo, semplicemente non è un componente Ford ma Brc, quindi lo montano loro, ma l'auto è quella, non esiste il 1.4 solo benzina! ;)

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 11/12/2010 20:38 #90919

se l'impianto è ben tarato il minimo non è affatto un problma. lo tiene benissimo.
anche a me è successo che alcune rare volte mi si spegneva, soprattutto i primi gg. ma successivamente è sempre filato tutto liscio come l'olio, e in 25000 km posso dire di non aver avuto alcun problema all'impianto GPL nemmeno con il caldo a 40° di quest'estate.
tanto x dirtene una; a differenza di molti, non ho fatto nemmeno aggiornare la centralina, perche' non me ne frega proprio un bel niente, in quanto fino ad ora l'auto è sempre andata bene.
idem x le candele FOMOCO di serie.......MAI SOSTITUITE con le nuove che ora Ford monta di serie.
le mie vanno benissimo, nessum problema, e gli avviamenti sono sempre al 1° colpo.
:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 11/12/2010 20:41 da Dario60.

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 12/12/2010 01:08 #90954

ma i motori benzina/gpl quanta benzina e qualto gpl possono tenere (i serbatoi)?

Volendo uno potrebbe correre solo a benzina (anche se meno conveniente) o si rischia di rovinare qualcosa?
  • Sentenza74
  • Fiestista
  • Have a drink on me !

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 12/12/2010 01:26 #90956

serbatoi
33,6 litri - gpl
42 litri - benzina

se vai a gpl usala esattamente come se andassi a benzina senza limitazioni particolari.
e ricordati che se tiri troppo tutti i motori prima o poi si possono rovinare, a prescindere dal tipo di alimentazione.
questa è solo un'utilitaria, quindi regolati di conseguenza.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 12/12/2010 10:57 #90964

ma io assolutamente non voglio correre o tirare... cercavo solo di chiarirmi di piu le idee.
Preferivo il 1.6 tdci per lo spunto (non mi interssa fare chissa quali accelerazioni o velocità di punta), ma visto che faccio poca strada (quindi in teoria dovrei spendere poco in manutenzione) non vorrei trovarmi a dissanguarmi solo per sto cavolo di dpf.

Sono sempre piu orientato sul gpl. Ma non c'è nessuno sul forum che ha il 1.6 e facendo poca strada sempre in citta ha avuti i problemi che temo di avere?
  • Sentenza74
  • Fiestista
  • Have a drink on me !

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 12/12/2010 11:22 #90965

Io ho la 1.6 TDCi e la uso sia in città che fuori! Cmq è un dato di fatto che TUTTI i motori diesel hanno beneficio economico nel tempo solo se fai tanti km! Quindi lascia da parte il dubbio del dpf un secondo e rifletti se farai tanti km o no in un'anno (diciamo che dai 15000km all'anno in su si trae beneficio) ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu

Re:Dubbio atroce (pre- contratto) DPF 12/12/2010 12:35 #90972

Guarda, da quando ho distrutto la mia prima auto (peugeot 206) ho sempre usato il furgone (fiat scudo), e da quando l'ho acquistato nel 2000 ad oggi 2010 il contachilometri segna 134.000 km. Quindi non mi sembra di aver fatto cosi tanta strada, e si che lo uso per tutto (lavoro + tempo libero + famiglia + lo usa la mia ragazza).
Adesso sarei stufo di uscire la sera con gli amici e presentarmi in furgone e mi serve una macchina (che lo stesso immatricolo autocarro, perdendo la cappelliera e 1 posto, e avrò la griglia, ma tanto coi vetri neri non si nota) seppur piccola, ma almeno una macchina che fa la sua figura in ogni occasione.

A detta di cio, voi cosa mi consigliate?
PS: devo chiarirmi prima che mi chiami il concessionario
  • Sentenza74
  • Fiestista
  • Have a drink on me !
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.158 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari Dubbio atroce (pre- contratto) DPF

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.