Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ruote bloccate in partenza

ruote bloccate in partenza 14/01/2011 16:32 #94980

Ciao a tutti,
vi scrivo per porvi un problema sul quale non riesco a trovare informazioni:

La mia ford fiesta mk7 1.25 82cv benzina, (2 anni a marzo) da quest'estate, dopo che rimane ferma per più di 3-4 giorni, ha problemi alla prima partenza.
Accendo, metto la prima ( o retro) tolgo la frizione e sento che non stacca quando dovrebbe.... Continuando a rilasciarla (quasi a fine corsa) stacca di colpo e sento due forti rumori metallici (scatti) arrivare dal davanti (motore o ruote?) e la macchina parte con un sussulto. Poi tutto ok, fino a quando non rimane ferma per tanto tempo.

Note: ho provato di tutto... a parcheggiarla in folle, con la prima, con il freno a mano tirato e senza tirarlo, con la retro: lo fa in tutte le circostanze. Possibile che si incollino i dischi alle pastiglie?? ( anche se non ha piovuto?)

La porto in assistenza? (ma o rimane parcheggiata da loro per giorni o non diagnosticano nessun difetto)

Grazie, saluti a tutti !
  • volrath
  • New Fiestista
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ruote bloccate in partenza 14/01/2011 17:40 #94985

Se hai un crick solleva tutte le ruote (una per volta) e controlla, facendo dei giri completi, se sono frenate... è difficile che le pastiglie si incollino se non sono a contatto col disco..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:ruote bloccate in partenza 14/01/2011 18:13 #94987

A me sembra lo spingi disco della frizione difettoso. Corri in concessionaria e esigi che ti cambino la frizione prima che scada la garanzia (che per cambiarla a spese proprie se ne vanno 2-300€)
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:ruote bloccate in partenza 14/01/2011 18:27 #94989

A me sembra più che non entra bene la marcia...a me lo fa spesso...Prova a rilasciare e a ripremere la frizione e a rimettere la retromarcia...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ruote bloccate in partenza 14/01/2011 19:05 #94993

io voto per le pastiglie anteriori incollate...
  • themtt
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:ruote bloccate in partenza 14/01/2011 20:08 #95005

pienamente daccordo, anche secondo mè lo spingidisco non fa il suo dovere, puoi fare una prova, prima di accendere l'auto, quando ti aspetti che lo faccia premi tre o quattro volte la frizione,poi prova
ciao

Re:ruote bloccate in partenza 14/01/2011 21:43 #95011

Grazie, allora domenica provo a controllare se tutte le ruote girano liberamente. Spero sia quello il difetto. Infatti quando mi aspetto il problema, prima di forzare, ho provato a schiacciare più volte la frizione (passando dalla prima alla retro) ma lo scatto avviene ugualmente. In ogni caso prenoto al più presto un appuntamento in concessionaria per non farmi scadere la garanzia.

Vi farò sapere cosa mi dicono !
  • volrath
  • New Fiestista

Re:ruote bloccate in partenza 15/01/2011 01:30 #95019

Raga voi ci lasciate il freno a mano o solo la marcia???
  • Andry_Big
  • Fiestista
  • 100% Fordista <3
Ford Fiesta Titanium 1.2 16 V 82 CV Nero Pantera

Ford Fiesta Ghia 97' sempre nel mio <3

Re:ruote bloccate in partenza 15/01/2011 02:31 #95030

Scusate l'intromissione, ma se fosse il servofreno?
Se puoi «volrath» prova a fare questo:
A vettura ferma e completamente spenta (anche da 2 minuti) premi a fondo e rilascia per più volte il pedale del freno, poi avvia il motore senza inserire la marcia e premi ancora una volta il pedale del freno. Se il servofreno è ok il pedale dovrebbe indurirsi quando l'auto è spenta e al 3° dovresti fare fatica ad arrivare a fondo corsa, mentre quando premi il pedaele con il motore acceso dovrebbe tornare tutto normale...se così non fosse abbiamo il "colpevole" la pompa del servofreno, che non carica la pressione e quando la tua auto resta ferma un pò ci impiega qualche secondo a rilasciare la pressione (come se fosse premuto il freno).
P.S.
@ «Andry_Big» io la FoFi la lascio parcheggiata sempre con il solo freno a mano inserito, perchè?
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:ruote bloccate in partenza 15/01/2011 09:32 #95043

Anche secondo me sono le pastiglie incollate... sarebbe meno preoccupante poi!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Tempo creazione pagina: 0.122 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ruote bloccate in partenza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.