Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ruote bloccate in partenza

Re:ruote bloccate in partenza 15/01/2011 09:59 #95046

la mia se è in folle e in discesa non prende velocità come dovrebbe,è come fosse leggermente frenata

lo fa pure la vostra ??
  • Renato
  • Fiestista esperto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ruote bloccate in partenza 15/01/2011 13:06 #95061

Renato ha scritto:
lo fa pure la vostra ??
No, per niente.
Anzi si muove anche dentro il garage dove c'è una pendenza impercettibile.

Per il problema del topic:

1) Se il rumore venisse da dietro, penserei ai tamburi perché può capitare che si incastrano e poi si "mollano" all'improvviso (anche se a me non è mai accaduto nemmeno quando lasciavo regolarmente la macchina ferma all'aperto, in qualsiasi stagione, per una settimana col freno a mano tirato) ma in questo caso cercando di partire quando ad es. il tamburo si congela con le ganasce, il posteriore della macchina farebbe movimenti assurdi, soprattutto in retromarcia, quindi non ci sarebbe molto "da interpretare".

2) Le pastiglie non si incastrano fino a provocare un sussulto, nemmeno quando i pistoncini delle pinze sono rotti, ma piuttosto imprimono una forza frenante costante a qualunque velocità.

3) Lo spingidisco, è composto da una serie di lamelle elastiche che tengono chiusa la frizione; quando premiamo il pedale opponendoci a quella forza la frizione si apre e se la componente mobile non si muove bene nella sua sede e resta incastrata, le lamelle restano compresse (sono come delle molle cariche) anche alzando il pedale della frizione i giri non scendono e la macchina non si muove (è come accelerare in folle), poi improvvisamente si sblocca e l'auto fa un balzo iniziando a muoversi violentemente come se lasciassimo di colpo il pedale.. se i sintomi sono questi ti devono cambiare la frizione.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:ruote bloccate in partenza 15/01/2011 16:51 #95131

AltiV3c_128 ha scritto:
Renato ha scritto:
lo fa pure la vostra ??
3) Lo spingidisco, è composto da una serie di lamelle elastiche che tengono chiusa la frizione; quando premiamo il pedale opponendoci a quella forza la frizione si apre e se la componente mobile non si muove bene nella sua sede e resta incastrata, le lamelle restano compresse (sono come delle molle cariche) anche alzando il pedale della frizione i giri non scendono e la macchina non si muove (è come accelerare in folle), poi improvvisamente si sblocca e l'auto fa un balzo iniziando a muoversi violentemente come se lasciassimo di colpo il pedale.. se i sintomi sono questi ti devono cambiare la frizione.

appunto, nessuno ha chiesto se il motore perde di giri o no mentre viene rilasciato il pedale, se è sempre stabile penso propio anche io sia lo spingidisco
  • FrancYescO
  • Guru di Fiesta
  • Loving my FoFi

Re:ruote bloccate in partenza 15/01/2011 17:44 #95135

Renato ha scritto:
la mia se è in folle e in discesa non prende velocità come dovrebbe,è come fosse leggermente frenata

lo fa pure la vostra ??

neppure la mia... fai un controllo in ford! me lo faceva la vecchia auto, che era "frenata" di natura!
  • B-BlazerZZ
  • Fiestista esperto
Sfida Karmica! da 0 a meno x solo con frasi gentili! a questo punto vincere non è più un obiettivo, ma un dovere!

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 12:45 #95195

Bene, questa mattina ho effettuatuo alcuni test:

Innanzitutto ho trovato la macchina in uno stato di parziale blocco (ferma da 2 giorni).

Prima cosa ho tolto il freno a mano, messo in folle e notato come la macchina fosse immobile (provando a spingerla sentivo scricchiolare le pinze anteriori, evidentemente rimaste bloccate). Quindi si esclude il problema alla frizione? o è possibile che anche in folle uno spingi disco difettato impedisca il libero movimento dell'auto?

Ho acceso il motore, messo in folle, rilasciata la frizione e la macchina si è mossa (box lievemente pendente), con un minimo scatto. ( ma se il cambio è in folle, è possibile che le ruote subiscano un minimo di accelerazione tale da sbloccare un minimo strato di ruggine ? di solito, quando in folle, l'auto rimane bloccata finche' non rilascio la frizione con la prima inserita)

Quindi ho tirato il fuori il crick, sollevato l'auto e notato come le ruote anteriori, fatte girare a mano, non facciano più di mezzo giro prima di fermarsi, evidentemente frenate.

Ultimo test servofreno: l'impianto si comporta come funzionante: il pedale si blocca a motore spento dopo 3-4 pompate, e ritorna libero all'accensione del motore.

Sarei per potarla in officina a far controllare prima di tutto i freni, spero in garanzia !
  • volrath
  • New Fiestista

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 13:44 #95199

Scusate, aggiungo che i giri non scendono quando si presenta il problema e sto rilasciano la frizione ! A questo punto potrebbero esserci sia i dischi frenati che il spingidisco difettato ? :blink:

Ma se lo spingi disco ha problemi non dovrebbe farlmeni in ogni circostanza ? o per lo meno tutte le volte che l'auto è fredda? sembra quasi che il blocco sia proporzionale al tempo che l'auto rimane ferma.
  • volrath
  • New Fiestista

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 13:50 #95202

Se riesce a fare mezzo giro dubito che sia colpa dei freni...per carità normale nn è, ma se gira un po' la ruota non penso sia quello...per opporre così tanta resistenza alla forza meccanica del motore la ruota non saresti dovuto riuscire nemmeno a spostarla con le mani...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 14:00 #95204

volrath ha scritto:
Scusate, aggiungo che i giri non scendono quando si presenta il problema e sto rilasciano la frizione ! A questo punto potrebbero esserci sia i dischi frenati che il spingidisco difettato ? :blink:

Ma se lo spingi disco ha problemi non dovrebbe farlmeni in ogni circostanza ? o per lo meno tutte le volte che l'auto è fredda? sembra quasi che il blocco sia proporzionale al tempo che l'auto rimane ferma.
Ciao,
allora concludendo la diagnosi "a distanza" il problema che affligge la tua FoFi è "pastiglie incollate", che può essere normale se nei 2-3 giorni di permanenza nel parcheggio ha fatto particolarmente freddo o se ha piovuto. Comunque non credo che sia risolvibile in garanzia, perchè può esser interpretato come "normale" dato che i dischi tendono ad arruginirsi e quando lo sono diventano un tuttuno con le pinze.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 14:18 #95210

Bravo Fabietto, penso la stessa identica cosa.

volrath ha scritto:
Scusate, aggiungo che i giri non scendono quando si presenta il problema e sto rilasciano la frizione!
Dopo questo pensate ancora davvero che sia un problema di freni? È decisamente la frizione da sistemare/cambiare; e faresti meglio a sbrigarti!
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 15:30 #95218

Fabietto1990 ha scritto:
Se riesce a fare mezzo giro dubito che sia colpa dei freni...per carità normale nn è, ma se gira un po' la ruota non penso sia quello...per opporre così tanta resistenza alla forza meccanica del motore la ruota non saresti dovuto riuscire nemmeno a spostarla con le mani...
Scusami, ma perchè no?
Ipotizziamo che i freni siano "bloccati" in una posizione intermedia (non bloccano ma rallenano) riuscirebbero a girare le ruote o no?
Forse, se i freni si blocccano ad una particolare posizione riescono a tenere le ruote "rallentate" quanto basta che non percorrano più di un giro se il motore non lo fà salire sopra i 1500rpm... (una normale partenza da fermo).

Naturalmente è una mia opinione.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Tempo creazione pagina: 0.113 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ruote bloccate in partenza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.