Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: ruote bloccate in partenza

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 15:45 #95224

novantasei ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Se riesce a fare mezzo giro dubito che sia colpa dei freni...per carità normale nn è, ma se gira un po' la ruota non penso sia quello...per opporre così tanta resistenza alla forza meccanica del motore la ruota non saresti dovuto riuscire nemmeno a spostarla con le mani...
Scusami, ma perchè no?
Ipotizziamo che i freni siano "bloccati" in una posizione intermedia (non bloccano ma rallenano) riuscirebbero a girare le ruote o no?
Forse, se i freni si blocccano ad una particolare posizione riescono a tenere le ruote "rallentate" quanto basta che non percorrano più di un giro se il motore non lo fà salire sopra i 1500rpm... (una normale partenza da fermo).

Naturalmente è una mia opinione.
:P
Hai idea della differenza di torsione che si applica a mano e di quella che si applica in partenza? (è proprio li che gli organi vengono sollecitati maggiormente...più si sale di marcia, più la coppia scaricata a terra diminuisce)
Se la ruota si ferma a mezzo giro può essere anche che tra pastiglia e disco ci sia un po' troppa sporcizia, però gira!! Pensate che a volte quando il freno a mano non è tirato con moltissima forza si parte senza toglielo...e molte volte sono le spie o le segnalazioni della macchina a ricordarlo altrimenti si farebbero km e km senza accorgersene!!

E col freno a mano tirato, anche se di poco, col cavolo che riuscie a far girare la ruota a mano :cheer:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 16/01/2011 15:46 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:ruote bloccate in partenza 16/01/2011 16:17 #95227

Preciso che le ruote riuscivo a girarle a mano dopo che erano state "sloccate" utilizzando il motore ! ( per usare il crick ho tirato fuori l'auto dal box).

Mentre quando sono bloccate, come avevo scritto, anche spingendo a mano l'auto non si muove ! E se ho capito bene come funziona la frizione, un suo difetto non dovrebbe causare tale problema.

Quindi potrebbe essere che le pastiglie sono contatto, quanto basta per farle incollare se c'è umidità? Ho notato evidenti tracce di ruggine sul disco.

In ogni caso la faccio vedere e espongo entrambi i problemi... perchè la storia dei giri che non scendono mi pare strana, e la sensazione è quella più di frizione che non stacca che di "partenza contro un gradino", per intenderci. Temo a questo punto che sia una combinazione di più cose :(
  • volrath
  • New Fiestista

Re:ruote bloccate in partenza 22/01/2011 12:40 #96117

Ciao,
oggi (sabato22) sono passato in officina, per un cerchio ovalizzato e ne ho approfittato per chiedere un parere sul tuo problema.

Così senza avere la macchina davanti e dandogli solo le informazioni che mi ricordavo è saltato fuori che può essere un problema della componente elettronica dei freni (ESP - ABS ecc).

Dovresti provare a chiedere al tuo meccanico, di dare un giro completo con la diagnostica.
P.S:
@ «Fabietto1990» hai ragione, ma la mia era solo una possibiltà e in realtà il mio intento era anche quello di cercare in altro modo una soluzione.

;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:ruote bloccate in partenza 22/01/2011 12:54 #96120

Si quello può essere...ma non penso non venga segnalato sul quadro in caso ci fossero malfunzionamenti...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:ruote bloccate in partenza 26/01/2011 13:49 #96814

Grazie,

questa mattina l'ho portata nell'officina Ford dove vado di solito,

Spiegato il problema il meccanico ammette di non aver mai sentito nulla di simile ! (bene...)

Cmq me la tenogono lì per qualche giorno così da poter capire bene quando si presenta il difetto, perchè con la mia descrizione non sa dirmi cosa può essere (ESP, freni, frizione :S)

Vi farò sapere venerdì !
  • volrath
  • New Fiestista

Re:ruote bloccate in partenza 03/02/2011 22:20 #98297

Ho ritirato l'auto lunedì, è rimasta in officina diversi giorni per cercare di diagnosticare il problema. Praticamente non è stato fatto nulla, (lavorazione denominata" serraggio bulloni"). Mi è stato detto che le ruote ora girano libere, la frizione è ok.
Da inizio settimana non si è presentato più il difetto, anche se temo sia presto per essere felici.

Spero di non essere ancora da capo fra qualche settimana... Magari cerco di frenare in modo più deciso prima di parcheggiarla, magari per asciugare eventuale bagnato sui dischi.
  • volrath
  • New Fiestista

Re:ruote bloccate in partenza 04/02/2011 12:25 #98375

Speriamo bene...
:(
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:ruote bloccate in partenza 04/02/2011 22:32 #98543

Ho visto oggi che c'è un bollettino tecnico di servizio della Ford che dice che le auto prodotte prima del 17/11/2009 possono lamentare problemi di corrosione in alcune zone tra le pinze e le pastiglie dei freni anteriori, causandone la "frenatura". Il problema è stato risolto applicando del grasso in alcuni punti critici, risolvendo così il problema. Le auto prodotte dopo quella data avevano il grasso già di fabbrica, a quelle prima che manifestano il problema bisogna metterlo.
Il bollettino è del 16/12/2010 ed è il numero 67/2010, se la tua auto è stata prodotta prima della data che ti ho scritto all'inizio parlane col tuo meccanico Ford di fiducia, dovrebbe esserne a conoscenza.
Potrebbe essere necessario cambiare le pastiglie dei freni se la corrosione è molto estesa, ma non so se la sostituzione te la paga Ford...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

stesso problema risolto 10/02/2011 22:16 #99509

Il 30 marzo esco dalla concessionaria con la mia auto da 17000 euro tutta accessoriata, percorro 10 km ed al semaforo una ruota non gira più, vado in retro e niente da fare, vado in avanti e niente, accendo e spengo, e niente, provo a schiacciare forte il pedale del freno e con un po' di gas l'auto si rimette in moto, mi ricapita subito dopo 5 km e rifaccio quello che ho fatto prima. Il giorno dopo vado in concessionaria a spiegargli l'accaduto e il signore che mi ha venduto l'auto mi ha detto di pompare sul freno , perché era nuova, bah! mi ricapita ancora e la porto in officina, mi dicono che un bullone si è sganciato dall'apparato frenante e che in casa quel pezzo originale non c'è l'hanno e lo devono far arrivare dalla Germania.
Passano 3 settimane e dopo varie arrabbiature al telefono, almeno 3 a settimana, con un tempo di attesa che si aggirava intorno a una media di 8 minuti per parlare con una operatrice, mi dicevano che il pezzo era stato spedito e che stavano facendo tutto il possibile, tutto questo per un bullone. Alla fine riesco ad ottenere la mia auto.
Mi hanno dato una vettura di cortesia (una panda) pagata dalla Forditalia e nient'altro, ne un risarcimento per l'assicurazione, ne per le altre tasse, ovviamente la concessionaria più che scusarsi dell'inconveniente non ha fatto altro.
  • dicofx
  • New Fiestista

Re:ruote bloccate in partenza 23/02/2011 11:14 #101616

Grazie mille Gigific,
sembra che il bollettino faccia proprio al caso mio.

Domani porto la macchina alla Varco, dove l'ho comprata, e spero si decidano a risolvere il problema in modo definitivo (si è già ripresentato....anche se in modo lieve).
Il meccanico di fiducia (ancora per poco?) non la vuole riparare in garanzia se io non ho ricevuto il richiamo a casa. Ma leggo dal bollettino che la riparazione è da fare su tutte le macchine che lamentano il difetto, non quelle con particolari caratteristiche richiamate dalla casa.

Vi terrò aggiornati....
  • volrath
  • New Fiestista
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Tu sei qui: Home Forum Noi e la nostra Fiesta Problemi vari ruote bloccate in partenza

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.