Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: +12 collegato ai fari

+12 collegato ai fari 07/05/2011 18:29 #111973

Nessuno mi sa trovare o dire dove posso collegare una lampadina in modo che si accendi e spegni con l'accensione e spegnimento delle luci di posizione e anabaglianti?????ho una plus.
col viola7verde della guida delle luci di cortesi(li c'è scritto che quello è un +12 sottochiave) non va!....ho provato col tester tutti i fili,quelli della morsettiera blu e quella nera messa dietro al cassetto portaoggetti ma NIENTE!!tutti corrente continua danno!MA!
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 07/05/2011 19:34 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Aiutooooooooooooooooooooo 07/05/2011 19:30 #111980

Peppe82 ha scritto:
Nessuno mi sa trovare o dire dove posso collegare una lampadina in modo che si accendi e spegni con l'accensione e spegnimento delle luci di posizione e anabaglianti?????ho una plus.
col viola7verde della guida delle luci di cortesi(li c'è scritto che quello è un +12 sottochiave) non va!....ho provato col tester tutti i fili,quelli della morsettiera blu e quella nera messa dietro al cassetto portaoggetti ma NIENTE!!tutti corrente continua danno!MA!
Ancora???

Adesso mi arrabbio...ti abbiamo risposto in 300 sull'altro topic e ti abbiamo detto chiaramente che nessuno si sogna di aprire mezza macchna per trovare il filo a te!!!!
Comprati un tester (stanno anche a 5€) e impara ad usarlo...se non ci riesci esiste google!!

Oltretutto con quel titolo non si capisce niente...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Aiutooooooooooooooooooooo 07/05/2011 19:32 #111981

Dietro la mascherina del clima ci sono dei connettori per l'eventuale aggiunta del tasto di esclusione dell'esp e per la spia di air bag passeggero disattivato, so che i tasti, quando presenti, si illuminano all'accensione delle luci. Prova a cercare tali connettori smontando la cornice del cambio e successivamente la mascherina argentata che circonda il clima e vedere con un tester se c'è un +12 sotto luci.
Altrimenti smonta il blocco che contiene la manopola per accendere le luci, dietro c'è un fascio di cavi, lì troverai sicuramente quello che fa per te (a meno che non funzioni con le masse invece che con i positivi, ma al massimo risolvi con un relè e lo fai andare lo stesso).

Anzi, direi che il relè devi prenderlo lo stesso, perché non puoi collegare un carico (la lampadina) al primo filo che passa, non sai che cosa alimenta e magari aggiungendo una lampadina al suo carico rischi di sovraccaricare il sistema. Bisogna sempre collegare il segnale (+12 sotto chiave o sotto luci) all'alimentazione del relè che consuma in maniera irrisoria, e poi prendere un'alimentazione sicura (tipo dall'accendisigari o dalla scatola portafusibili, se non direttamente dalla batteria) per illuminare le luci. In questo modo il +12 sotto luci fa solo scattare il relé e non alimenta direttamente le lampadine.

Se non sei pratico con queste cose ti conviene lasciar perdere, fare un danno è un attimo...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 07/05/2011 19:35 da Gigific.

Re:Aiutooooooooooooooooooooo 07/05/2011 21:03 #111986

:) Grazie gigific!..ok farò come hai detto te...comunque domani vedo cosa c'è sotto la maschera argento del tunel...anche se io avevo gia visto che li dietro c'è un connettore piccolo e nero(non collegato) con un filo blu e uno bianco.è quello per il tasto che disattiva l'esp dici?
Lo spinotto per l'airgbag è quello che ha 4fili vero?....
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta

Re:Aiutooooooooooooooooooooo 07/05/2011 22:43 #111992

C'è un connettore unico nero a 8-10 poli che fa tutto, airbag, esp e forse anche sensori di parcheggio anteriori.
Il connettore con un filo bianco e uno blu serve per alimentare un led che illumina la zona del pozzettino davanti al cambio, nelle titanium.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Aiutooooooooooooooooooooo 08/05/2011 01:08 #112001

Se quello spinottino col un filo blu e l'altro bianco serve per la luce che illumina quel pozzetto davanti al cambio come dici te(nella titanium)...vuol dire che la mia macchina avendolo è predisposta per le luci ambiente?...infatti ne ho un altro sopra il portaoggetti(per la luce lunga rossa sopra il cassettino),uguale,blu e bianco.
Fosse cosi basta che collego la lampadina e la sistemo!...quindi devo fare la prova a collegare una lampadina al filo bianco e al blu?.....e se non va?...ha un fusibile dedicato l'illuminazione ambiente?...o sicuro deve essere attivata tramite aggiornamento se non si accende.....
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta

Re:Aiutooooooooooooooooooooo 08/05/2011 14:49 #112040

Se il cablaggio c'è è già qualcosa. So che solitamente ci stanno attaccati dei led, quindi può essere che non vadano a 12 volt, se avessi un tester lo scopriresti subito. Comunque se vuoi prova a collegare la lampadina, al massimo non si accende.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:+12 collegato ai fari 08/05/2011 14:51 #112041

Ma usare un titolo più consono no eh? :blink:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:+12 collegato ai fari 08/05/2011 20:36 #112072

Allora Gigific vuoi dire che quelle luci sopra il cassetto e nel tunel davanti al cambio sulla titanium non sono le comuni t10?
io provai quando li ho visti a collegare una lampadina da 12V ma non si accese(da SS ho impostato in modo che il tasto 4frecci7chiusura è illuminato con luci accese)
Conclusione mi resta da provare se collegando su quel filo bianco e l'altro blu un led(senza resistenza) e sperare che si accenda?........farà Zero luce però.....vabbè che a quanto ho letto anche sulla titanium sono quasi impercertibile quelle 2 luci vero?
Un altra domanda:questa luce di fronte al cambio e quella lunga sopra il cassetto quando si accendono?solo quando accendi le luci e restano accese o anche (quando hai le luci spente però) si accendono a dissolvenza con quelle hai piedi?...grazie
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta

Re:+12 collegato ai fari 09/05/2011 14:06 #112153

up.. :)
  • Peppe82
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.106 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica +12 collegato ai fari

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.