Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Sblocco bloccasterzo a motore spento

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 10:13 #115792

raffo ha scritto:
l'opel corsa vecchio tipo non ce l'ha, madò che orrore quello sterzo...
Quella che ho guidato io qualche volta (1.5 TD motore isuzu, anno '95) ce l'aveva ed era molto leggero, ma la maggior parte uscivano senza e un mio conoscente ne ha ancora una... :)

Palo89cb ha scritto:
Io avevo una Fiesta dell'89 ma facendo uno scatto cn la kiave lo sterzo si sbloccava e facevo tutte le manovre in giardino spingendo l'auto xkè inutile ke l'accendo per spostarla di 10 metri
Quindi sei passato dallo sterzo normale a quello col servosterzo elettrico, che salto! Non ti sei trovato malissimo all'inizio?
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 10:34 #115794

AltiV3c_128 ha scritto:
Quindi sei passato dallo sterzo normale a quello col servosterzo elettrico, che salto! Non ti sei trovato malissimo all'inizio?

No alla fine mi adatto a tutto senza nessun problema e poi cmq passo dal guidare la FoFi che si gira con un dito alla seicento stravekkissima da un momento all'altro è tutta questione di abitudine...l'unico trauma è stato passare da un benzina di vekki tempi ad un gasolio...questo si ke è traumatico..io vado matto per i benzina ma per questioni economiche preferisco sempre il gasolio anhe ad altri sistemi come metano e gpl..
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35
Ultima modifica: 03/06/2011 10:35 da Palo89cb.

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 11:02 #115795

È normale allora che lo sterzo lo trovi più duro rispetto alla fiesta dell'89, i motivi sono due:
1) le auto vecchie e senza servoassistenza hanno uno sterzo molto demoltiplicato, nell'ordine del 24-26:1 (devi ruotare il volante di 24-26gradi per ruotare le ruote di un grado), mentre la tua nuova fiesta ha un rapporto di demoltiplicazione di 14,7:1, rispetto alla tua vecchia fiesta, a parità di curva, ruoti il volante quasi della metà rispetto a prima, ma è ovvio che, senza assistenza, meno demoltiplicazione c'è e più sforzo fai (d'altra parte però per il piacere di guida è molto meglio quello nuovo!)

2)La tua nuova fiesta ha un peso all'avantreno (che determina lo sforzo volante da fermo) ben superiore rispetto alla tua vecchia auto, almeno un quintale in più, il che si somma anche all'aumento della larghezza degli pneumatici, che più sono larghi e più fanno resistenza alla sterzata da fermo.

D'altra parte però bisogna ammettere che la prontezza e la precisione del nostro sterzo vale qualsiasi sacrificio da fermo :)
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 11:08 #115796

Anche perchè sinceramente uno sterzo non viene progettato o studiato per spostare l'auto a motore spento in cortile! ;)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 13:58 #115813

AltiV3c_128 ha scritto:
raffo ha scritto:
l'opel corsa vecchio tipo non ce l'ha, madò che orrore quello sterzo...
Quella che ho guidato io qualche volta (1.5 TD motore isuzu, anno '95) ce l'aveva ed era molto leggero, ma la maggior parte uscivano senza e un mio conoscente ne ha ancora una... :)

quella mi mio nonno è una 1.0 benzina del...mmm 95-96 credo...^^ ci vogliono le bistecche per girarlo da fermo ^^

JonnyFiesta ha scritto:
Anche perchè sinceramente uno sterzo non viene progettato o studiato per spostare l'auto a motore spento in cortile! ;)
decisamente... :laugh:
  • raffo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta 1.6 TDCi - Grigio Ardesia - Full Optional

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 13:59 #115814

Cmq diciamo ke nessuno ha risposto chiaramente alla mia domanda...(anke se la risposta oramai l'ho capita da solo)...io avevo fatto una semplice domanda e cioè se era possibile sbloccare il bloccasterto una volta spento il motore per fare delle manovre a makkina spenta.....mio padre ha la scenic e tutti dicevano no è impossibile xkè ha il freno automatico e poi si inserisce subito il bloccasterzo invece poi abbiamo scoperto ke era possibile....certe volte in questo forum si divaga troppo per fare i sapientoni o qulkuno dice cose che non c'entrano nulla...le possibilità di risposta sono 2...o si dice si è possibile e si spiega cm si fa oppure si dice no con le macchine di ora è impossibile e se si sa si spiega il perchè....
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 16:06 #115846

Non so se ce l'hai con me, comunque io se serve la Fiesta la muovo a motore spento quando ad esempio non c'è abbastanza spazio per aprire lo sportello e mi rompo le balls a entrare dall'altro lato, rischiando ogni volta di prendendere a calci la strumentazione.
Mi basta mettere la chiave (non ho il powerbutton) in posizione "I" (quella prima di accendere le spie) e spingere ruotando il volante se necessario. Ci vuole un po di forza, ma si può fare.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 16:12 #115851

AltiV3c_128 ha scritto:
rischiando ogni volta di prendendere a calci la strumentazione.

Hahahahahah si anche perché ,anche se non ci conosciamo di persona, dalle foto sembri un gigante... quindi per salire in auto dall'altro lato devi anche essere un ottimo contorsionista :)
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 19:31 #115864

Hihihi, è vero, non sono altissimo, ma sono "voluminoso"... 180cm per 104kg (fisico "atletico" tipico da programmatore informatico :laugh:). Poi ci metti i jeans stretti.. Povera fofina, se sbaglio una "manovra" passando da un sedile all'altro rompo tutto..

PS: Tanto per dire, non so se hai letto l'altra volta la storia di quel povero utente che aveva pestato un escremento e aveva riempito di m... le manopole del climatizzatore fin dentro la strumentazione... :laugh:
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Sblocco bloccasterzo a motore spento 03/06/2011 19:40 #115868

beh come su tutte le macchine...chiave al primo scatto e si toglie.... :huh: credo che gruppo fiat a parte sia uno scatto dedicato solo al bloccasterzo..... :dry:
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Elettronica Sblocco bloccasterzo a motore spento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.