Palo89cb ha scritto:Cmq diciamo ke nessuno ha risposto chiaramente alla mia domanda...(anke se la risposta oramai l'ho capita da solo)...io avevo fatto una semplice domanda e cioè se era possibile sbloccare il bloccasterto una volta spento il motore per fare delle manovre a makkina spenta.....mio padre ha la scenic e tutti dicevano no è impossibile xkè ha il freno automatico e poi si inserisce subito il bloccasterzo invece poi abbiamo scoperto ke era possibile....certe volte in questo forum si divaga troppo per fare i sapientoni o qulkuno dice cose che non c'entrano nulla...le possibilità di risposta sono 2...o si dice si è possibile e si spiega cm si fa oppure si dice no con le macchine di ora è impossibile e se si sa si spiega il perchè....
A dire il vero ti avevamo già risposto subito, dicendo che lo sterzo è solo più pesante, ma puoi girarlo quanto ti pare. Basta che non togli la chiave quando spegni il motore, o che la giri in posizione 1 (non quadro acceso). Divagare poi si divaga perché comunque può trattarsi di cose interessanti, ma se avessi l'umiltà di leggere ciò che scriviamo avresti già trovato la risposta.
io ho scritto, tempo fa:L'indurimento progressivo è dato dallo scarico della tensione dal motorino elettrico che fornisce la servoassistenza, dura pochi secondi dopo lo spegnimento del motore per permettere un'ultima rotazione del volante, se fosse necessaria. Tuttavia, anche se il volante è duro, puoi ruotarlo quanto ti pare, non è bloccato, è solo appesantito.
Il bloccasterzo vero e proprio si attiva quando togli la chiave e ruoti il volante fino a quando non senti uno "scatto" da lì sì che è bloccato perché vedi che puoi ruotare il volante solo di una decina di gradi, non di più
E per rispondere ancora in modo
chiaro e completo alla tua domanda, il bloccasterzo è ancora meccanico, quello elettrico c'è solo se hai il power button.